Dazi e Dogane

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Dazi e Dogane

Messaggio da fulvio_ »

Oggi ho acquistato su eBay una testa video per il mio binocolone astronomico. L'articolo si trova negli States (Wisconsin).
Qualcuno sa come avverrà la fase di sdoganamento, e se verrò contattato per il pagamento di eventuali dazi?
Soprattutto, come verrò contattato? :think:
Sul pacco sono specificati solo nome e indirizzo. E' il caso che faccia scrivere anche numero di cellulare e mail?
Avete avuto qualche esperienza con acquisti dagli USA su eBay?
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da fulvio_ »

Per evitare problemi ho fatto aggiungere sul pacco numero di cellulare e mail! Così dovrei essere rintracciabile! :D
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao fulvio_,

hai già sentito il venditore, riguardo alla possibilità da parte sua di gestire la spedizione con il Programma di spedizione internazionale di eBay?
In quel caso infatti non ci sarebbe null'altro da aggiungere, essendo il dovuto da pagare l'ammontare del prezzo del materiale + quello della spedizione + le spese di importazione.
Diversamente:

https://www.adm.gov.it/portale/dogane/o ... ione-merci

Comunque in caso ci sia qualcosa da pagare, contattarti non sarà un problema, perché il tuo recapito è noto, in quanto legato alla spedizione stessa del materiale.
A me finora, in vent'anni è capitato tre volte di dover pagare qualcosa; due volte per degli rtx radioamatoriali indonesiani, pagando direttamente al vettore DHL in fase di ritiro del collo e una volta per un rtx comprato in Cina, per il quale ho ricevuto una raccomandata con il modulo di pagamento, effettuato il quale, ricevuta alla mano, ho potuto ritirare il mio pacco direttamente all'ufficio postale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Specola,
no, il venditore non mi ha parlato del programma di spedizione internazionale. Avrei preferito!
Purtroppo il pacco è già in viaggio.
Nel caso verrò contattato dall'ADM. Ecco, nel tuo caso il contatto è avvenuto tramite raccomandata. Questo mi premeva capire.
Spero che avendo io fatto specificare sul pacco numero di cellulare e mail, verrò contattato in un modo più "rapido".
Grazie per le info. Se dovessi fare nuovamente acquisti internazionali richiederò certamente il programma di spedizione che mi hai indicato. :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da fulvio_ »

Aggiornamento sdoganamento dagli USA (magari può risultare utile!).
Pacco fermo a Varese presso l'ufficio doganale "Lonate Pozzolo".
Ho ricevuto una mail (non capisco se il mio indirizzo mail sia stato fornito dal venditore oppure l'abbiano visto scritto sul pacco).
Fatto sta che ho dovuto restituire un modulo di sdoganamento con i miei dati personali, descrizione della merce e prezzo di acquisto. Copia documento di identità e copia della transazione economica.
Tuttavia la pratica credo sia gestita da Poste Italiane (infatti l'indirizzo mail è il loro).
Per evitare errori ho contattato il numero verde. Ho così appreso che le eventuali spese doganali saranno determinate sul costo della merce comprensiva dei costi di spedizione (che dagli USA non sono irrilevanti). :think:
Strana logica questa. Che c'entra il costo della spedizione con il costo dell'oggetto?
Adesso aspetto qualche comunicazione di pagamento. Oppure sarà allegata direttamente al pacco!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da Angelo Cutolo »

In Italia (e soprattutto nel "buco nero" delle dogane di Lonate Pozzolo, dove secondo me dimora l'Anticristo) è sempre stato così, a loro piace tassare anche la spedizione e non solo il prodotto, inoltre piace tassare le tasse.
Perché se poi guarderai bene, applicheranno il dazio doganale sul valore del prodotto+spedizione e poi applicheranno l'IVA sul valore globale (prodotto+spedizione+dazio)... o forse era il contrario, prima l'IVA e poi il dazio. :think:
Comunque sia l'ordine delle cose, in pratica oltre che sul prodotto e sulla spedizione, mettono anche la tassa sulla tassa. In Italia siamo avanti. :shock:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da fulvio_ »

Angelo Cutolo ha scritto: 20/09/2022, 16:23 Perché se poi guarderai bene, applicheranno il dazio doganale sul valore del prodotto+spedizione e poi applicheranno l'IVA sul valore globale (prodotto+spedizione+dazio)... o forse era il contrario, prima l'IVA e poi il dazio. :think:
Mi sta salendo un pò di ansia! :cry: Avevo preventivato un 30% aggiuntivo, ma temo che il salasso sarà ben maggiore!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ fulvio_
Ciao,

quello che hai descritto è tutto nella norma e comunque non si tratta di un'invenzione locale in quel di Lonate Pozzolo ma bensì di un regolamento nazionale:

https://www.adm.gov.it/portale/-/faq-do ... portazione
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lo so che è "normativa", non per nulla dico "in Italia siamo avanti".
Relativamente a Lonate Pozzolo, mi riferivo al fatto che ho avuto svariati trascorsi con loro (compreso prodotti rispediti indietro perché ho rifiutato di accondiscendere alle loro vessazioni) che i loro uffici doganali sono di un'inefficienza mostruosa, tempi di giacenza dilatati, "scomparsa" di pacchi, inoltre capita che sbagliano l'ammontare dei dazi, come materiale palesemente ottico, che loro decidono autonomamente di far rientrare in altre categoria merceologica (con dazio casualmente più alto), autonoma decisione di valutazione di prodotto nonostante la fattura*, errori marchiani (pure documentati in bolla :shock: ) dove ad esempio hanno applicato il dazio, poi l'IVA e dopo ancora il dazio (e io a perdere tempo in attese e varie comunicazioni per farmi ricalcolare correttamente le tasse).



*: questa è da raccontare, acquisto un modellino di vascello per un diorama direttamente dalla casa madre in giappone (praticamente introvabile altrove), lo pago regolarmente fatturato dalla ditta in questione, al prezzo previsto (e visibile sulla loro pagina web) convertito da yen a euro, con commissioni di rito e tutto il resto.
Arrivato in Italia mi arriva comunicazione dagli uffici del "Buco nero", che ritengono il valore dell'articolo sottostimato (motivando che hanno letto nella documentazione che è materale "da collezione") e che applicano (di loro sponte) un valore pari a circa 2,5 volte quanto in fattura, con ovvia IVA e dazio di conseguenza.
A nulla è valso inviare screenshot del sito web (dove si vedeva il prezzo al pubblico), la contabile del mio bonifico e altra documentazione; hanno deciso LORO che il prodotto valeva tot e che quindi dovevo pagare tot di sdoganamento.
A malinquore e per principio ho comunicato il "problema" all'azienda giapponese (di una pazienza unica) e rinunciato al ritiro del prodotto.
Poi dalla stessa ditta, ho riordinato il prodotto indicando il sistema di spedizione più economico (via nave), ho atteso quasi un mese, e uffici doganali di Taranto è casualmente andato tutto liscio.

Ormai quando devo prendere prodotti extra-UE, richiedo espressamente che l'invio non avvenga via aerea, altrimenti finisce invariabilmente nel Buco Nero e io con loro ho già dato la mia parte di fegato ingrossato.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Angelo, davvero incresciosi gli episodi che condividi.
L'aneddoto del modellino è surreale. Nel momento in cui gli mostri fattura e screenshot del sito del venditore, il valore dell'oggetto è determinato!
Applicare dazio, iva e nuovamente dazio non lo ricondurrei ad errore! Più probabilmente... ci provano!
E' davvero desolante! Spero di cavarmela :lol:.
Posso chiederti nei tuoi acquisti extra-UE come hai ricevuto la comunicazione di pagamento del dazio/iva?
Cioè, arriva una comunicazione via posta col pagamento da versare (per poter poi sbloccare il pacco fermo alla dogana), o piuttosto il pagamento arriva contestualmente al pacco?
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Dazi e Dogane

Messaggio da Angelo Cutolo »

Solitamente mi arriva comunicazione via mail da parte dello spedizioniere, che mi indica quanto pagare extra per la dogana (da saldare alla consegna), se ci sono problemi apro un "ticket" dallo stesso, loro mi inviano la bolla delle dogane, io invio (se necessario) la documentazione adeguata a dimostrazione del loro errore/mancanza/altro.
Se la cosa non dovesse risolversi (lo spedizioniere sostanzialmente riferisce che alla dogana gli hanno risposto picche), lo stesso se ne lava le mani e mi lascia i recapiti della dogana e relativo codice pratica e lì inizia il calvario solitamente, fin quando non si comunica allo spedizioniere che o si cede, e allora all'arrivo del pacco si paga quanto pattuito, o si re-cede e il pacco terminata la giacenza, viene rimandato indietro (poi sono fatti dell'acquirente con il venditore).
Rispondi