Lo so che è "normativa", non per nulla dico "in Italia siamo avanti".
Relativamente a Lonate Pozzolo, mi riferivo al fatto che ho avuto svariati trascorsi con loro (compreso prodotti rispediti indietro perché ho rifiutato di accondiscendere alle loro
vessazioni) che i loro uffici doganali sono di un'inefficienza mostruosa, tempi di giacenza dilatati, "scomparsa" di pacchi, inoltre capita che sbagliano l'ammontare dei dazi, come materiale palesemente ottico, che loro decidono
autonomamente di far rientrare in altre categoria merceologica (con dazio
casualmente più alto), autonoma decisione di valutazione di prodotto nonostante la fattura
*, errori marchiani (pure documentati in bolla
) dove ad esempio hanno applicato il dazio, poi l'IVA e dopo ancora il dazio (e io a perdere tempo in attese e varie comunicazioni per farmi ricalcolare correttamente le tasse).
*: questa è da raccontare, acquisto un modellino di vascello per un diorama direttamente dalla casa madre in giappone (praticamente introvabile altrove), lo pago regolarmente fatturato dalla ditta in questione, al prezzo previsto (e visibile sulla loro pagina web) convertito da yen a euro, con commissioni di rito e tutto il resto.
Arrivato in Italia mi arriva comunicazione dagli uffici del "Buco nero", che ritengono il valore dell'articolo sottostimato (motivando che hanno letto nella documentazione che è materale "da collezione") e che applicano (di loro sponte) un valore pari a circa 2,5 volte quanto in fattura, con ovvia IVA e dazio di conseguenza.
A nulla è valso inviare screenshot del sito web (dove si vedeva il prezzo al pubblico), la contabile del mio bonifico e altra documentazione; hanno deciso LORO che il prodotto valeva tot e che quindi dovevo pagare tot di sdoganamento.
A malinquore e per principio ho comunicato il "problema" all'azienda giapponese (di una pazienza unica) e rinunciato al ritiro del prodotto.
Poi dalla stessa ditta, ho riordinato il prodotto indicando il sistema di spedizione più economico (via nave), ho atteso quasi un mese, e uffici doganali di Taranto è casualmente andato tutto liscio.
Ormai quando devo prendere prodotti extra-UE, richiedo espressamente che l'invio non avvenga via aerea, altrimenti finisce invariabilmente nel Buco Nero e io con loro ho già dato la mia parte di fegato ingrossato.