Smartphone "rugged"

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Angelo Cutolo

Smartphone "rugged"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si sta avvicinando il Natale e sto valutando di cambiare il cellofono (un samsung J3 di 5 anni con schermo crepato e qualche pulsante che ogni tanto s'incanta).
Visti i continui "attentati" che subisce il mio attuale cellofono, cadute nella neve e su superfici "dure", condense di umidità durante l'uso notturno, botte varie (ho già cambiato tre vetri di protezione) ecc, ho pensato di prenderne uno rugged.
Memore della recensione su Binomania del crosscall trekker x4 (che sul web si riesce a trovare intorno ai 300 €), ho fatto una ricerca tramite le parole chiave «smartphone rugged» ed è uscito il mondo, ovvimente mi sono perso tra le offerte.

Considerato che non mi serve nulla di super-performante, la "potenza" del mio attuale J3 solo adesso comincia a starmi un po stretta, nemmeno lo spazio interno è fondamentale (ho installate 15 app, il resto è tutto piallato o disattivato), basta che gestisca una microsd da 128 GB (ma anche 64 GB), niente G5, basta e avanza il G4.
Entro i 300 € di spesa massima avete consigli per un cellofono "rugged" decente?

Grazie. :D
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 13/12/2022, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da Faber »

Seguo con interesse la discussione. Meno prestazioni più protezione, in certi contesti questo secondo aspetto è più importante.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Angelo Cutolo ha scritto: 13/12/2022, 12:45 Memore della recensione su Binomania del crosscall trekker x4 (che sul web si riesce a trovare intorno ai 300 €...
Errore di sbaglio fu.
Mi sono confuso, è il "core X4" che si trova intorno ai 300 €, non il "trekker X4".
Angelo Cutolo

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da Angelo Cutolo »

3D andato praticamente deserto, forse, a parte i due test di Pier (che però erano riferiti a dei quasi top di gamma), qui nessuno li usa; quindi vista la "rarità" del tema, magari può essere utile postare qui le mie impressioni, quando mi arriverà il nuovo cellofono.

In questa settimana dove mi sono "ucciso" di test e recensioni sul web (dura districarsi tra le informazioni del web, quando si è completamente a digiuno relativamente a ciò che si sta cercando), nonostante molti "cinesi" presenti su amazon et simila (una marea di doogee, blackview, ulefone, ecc) con caratteristiche degne di un buono/ottimo cellofono di gamma medio/alta entro il limite (e anche al di sotto) del budget che mi ero imposto (300 €), alla fine ho optato per il crosscall core X4 che si trova in offerta a 300 € sul sito madre (sono indicati ancora disponibili), devono liberare il magazzino dai fondi per far posto al nuovo X5 (due centoni in più di costo).
Ordinato questa mattina, chiedono 3 gg lavorativi per la spedizione, quindi magari se son fortunato potrebbe arrivarmi giusto per la mattina della vigilia.

Una delle cose principali che mi ha spinto alla scelta è il fatto che nelle varie recensioni di tutti (ma TUTTI, nessuno escluso) questa tipologia di cellofoni, compariva il problema della riduzione della tenuta delle coperture plastiche del jack cuffie e della presa usb, nel tempo con l'uso continuo (togli e metti) mentre il cellofono francese ha anche un sistema di collegamento di carica e trasferimento dati tramite placca magnetica, quindi nulla da aprire e nulla che ceda col tempo (per le cuffie si va di bluethoot).
A parte questo, gran parte delle recensioni sono positive e le poche negative, si riferiscono a casi relativamente particolari, soprattutto relativi alla rottura dello sachermo, che effetivamente ha un "semplice" gorilla 3, mente il peggior "cinese" a 150 € ha un gorilla 5 e molti di pari prezzo hanno il 6 o il victus; per quanto mi riguarda il "cinesone dei cellofoni" (come lo chiamo io, visto che il gestore è un bestione sputato ad Antonio Inoki) che ho sotto casa (negozione da tre vetrine bello grosso e fornito) ha i vetri aggiuntivi anche per i modelli crosscall (core x4 compreso) a 9 €.

Per il resto le sue "prestazioni" (sempre a parita di prezzo ed escluse le prestazioni "strutturali) sono tra le più basse rispetto la concorrenza, come velocità di processore, ram, capacità, anche la cam, ne ha una sola da 48 mpx, che può lavorare in binning 2 per le scene poco luminose, mentre altri hanno 3, 4 e anche 6 cam, una per ogni occasione.
Ma nonostante questo è comunque più "potente" del mio J3 (2017) praticamente in tutti i settori, tranne forse nello schermo (super amoled vs ips), quindi come scritto nel post di apertura mi va bene così.

Quando mi arriva vi fò sapere come va.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io non uso nemmeno quelli NON "rugged", però per rimanere informato, seguo con interesse; grazie Angelo per aver condiviso le tue impressioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Arrivato questa mattina, al momento sono in fase di "restore" dei dati dal vecchio al nuovo cellofono, per il momento solo due cose al volo.
Pur conoscendo le dimensioni e il peso, dal vivo è un bel mattone (più che utile il cordino per metterlo al collo), pesato sono 245 g contro i 155 del J3, per le dimensioni direi che basta l'immagine seguente.

PC230354.JPG

Altra cosa, il cavetto magnetico è comodissimo, MA in caso di trasferimenti dati lunghi (come un restore del backup) è meglio tenere il cellofono su un supporto (io uso uno di questi https://www.amazon.it/CABLEPELADO-Suppo ... B08CFWW78M ), perché in caso di urti, o movimenti eccessivi, il cavo potrebbe perdere contatto e di conseguenza la connessione.
Diciami che se non si vuole rischiare, in casi particolari, meglio usare il cavo "classico" a innesto, che è decisamente più solido.

Appena operativo, comincio a metterlo alla prova.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da Faber »

Grazie Angelo.
In attesa della prova sul campo e colgo l’occasione per augurarti un buon natale.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie, buone feste anche a te a a tutti gli altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Smartphone "rugged"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per l'aggiornamento, Angelo.
BUONE FESTE a TUTTI!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi