Pagina 1 di 1

Verifica integrità binocolo.

Inviato: 10/06/2015, 19:49
da fulvio_
Certe volte, mista all’euforia per il giocattolo nuovo mi assale l’ansia di aver fatto il classico passo più lungo della gamba… e il quesito che vi pongo ne è la prova provata!
Cominciamo con ordine, parlando dei corrieri, queste entità crudeli dedite alla tortura e sevizie dei nostri amati strumenti ottici.
Io nutro nei confronti dei corrieri un rapporto, come dire, di odio… e di odio!
Molto probabilmente perché dalle mie parti costoro hanno un modo di rapportarsi al cliente che definirei ‘delinquenziale’… giusto per usare un eufemismo.
Tempo fa andai a ritirare in fermo deposito il mio treppiedi manfrotto. Il pacco presentava delle ammaccature. Niente di chè in effetti (anche perché di un attrezzo metallico si trattava). Ad ogni modo chiesi educatamente di poter apporre la dicitura ‘con riserva’ al ritiro.
Apriti cielo!!
L’effetto della mia insistenza fu che mi ritrovai circondato da una schiera di energumeni poco propensi al dialogo!
Firmai e mi portai via il treppiedi.
Altro aneddoto.
Questa volta era un tavolino (quello che uso nelle uscite astrofile!). Ebbene, il pacco era in condizioni davvero penose. Ma poiché l’oggetto era di pochi euro firmai e me lo portai via.
Vicino a me un signore con la sua stampante: Pacco evidentemente ammaccato. Il tapino Insistette per poter ritirare con riserva.
Stessa scena. Da principio frasi fatte del tipo “…e mica lo sappiamo come era il pacco prima, mica li possiamo fotografare tutti...", poi intervento del diretto superiore che si pone in maniera sempre più dura. Alla fine capannello di addetti… per la serie o firmi e te lo porti via oppure lo lasci. E se insisti con questa riserva... sò mazzate!
Insomma, per mia esperienza questo ritiro con riserva è uno di quei diritti sulla carta (tipo la pensione per la nostra generazione).
Ciliegina sulla torta qualche giorno fa: Ero in coda con l’auto, davanti a me fermo sul bordo carreggiata un furgone di un noto vettore. All’interno il solerte addetto alla ricerca del pacco che doveva presumibilmente consegnare. Ebbene, preso dal riconoscimento dell’eletto, il tizio lanciava gli altri malcapitati pacchi che gli capitavano a tiro da una parte all’altra del furgone, con estrema nonchalance.
Tant’è vero che quando gli sono passato davanti non ho resistito e l’ho un pò ripreso, facendogli notare che non si trattano così gli articoli. Fortunatamente ha accusato il colpo (forse non se l'aspettava)… pensavo estraesse un’arma da fuoco e mi bucasse le gomme! :mrgreen:
In definitiva, ho la ragionevole certezza che se uno strumento ottico ci arriva a casa in buono stato dovremmo davvero accendere un cero alla "madonna del doppietto alla fluorite naturale”!

Ed eccoci al dunque: Magnum gaudium... Il mio BT 126 è in viaggio!
La spedizione è assicurata per cui, a meno che il pacco non sia finito sotto un rullo compressore lo ritirerò (ovviamente senza dicitura ‘con riserva’, visto che i pollici mi servono per regolare il fuoco!) e dovrò dargli rapidamente una controllata:
Ottiche, prismi e attacco oculari. Questo mi viene in mente.
Cos’altro controlla il bravo binofilo quando gli arriva il pargolo a casa (fatto salvo di avere acquisito in primis le conoscenze in materia per non dover porre simili quesiti)?
Grazie...

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 10/06/2015, 23:09
da GIANNI MERLINI
Devo dire che sono....fortunato. Vivo in campagna, quasi isolato, in un posto...da eremiti o da asceti! Bene, mi sono fatto "amico" tutti gli autisti dei corrieri che "servono" la mia zona: oramai mi conoscono tutti ( BRT, GLS, SDA, UPS etc),sono gentile con loro e loro sono gentili e molto educati con me. Tutti, nessuno escluso: hanno (in memoria) il mio numero di telefono fisso e di cellulare: se possono mi chiamano prima, se ci sono dei problemi (quasi mai) cercano di avvisarmi per tempo.Qualcuno è italiano, qualcuno è estracomunitario. NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON LE CONSEGNE effettuate alla scadenza prevista ( talvolta il giorno prima!) nè con lo stato dei pacchi, sempre in perfetto ordine! Forse ho creato un rapporto diretto e di stima con queste persone, forse sono semplicemente gentile ed educato con coloro che vorrei fossero gentili ed ducati con me! Basta poco per instaurare un rapporto "personale": si prendono più mosche con un cucchiaio di miele che con un barile di aceto!

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 10/06/2015, 23:46
da Gio Cartti
Come la capisco Fulvio,fortunatamente io vivo in un paesone e i corrieri sono gentili educati e mi sembrano che i pacchi e affini li trattino con ''cura''.Io non ho mai ricevuto pacchi con binocoli che presentavano deficenze e ho sempre ricevuto ciò che ho ordinato. ,sarò fortunato ,una volta ho ricevuto un libro con l'involucro malandato ma il contenuto integro. :wave:

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 11/06/2015, 0:05
da fulvio_
Il problema è che l'autista che ci consegna il pacco è l'ultimo anello della catena. Quello che succede prima lo sà solo il cielo!
Personalmente ho sempre visto trattare i pacchi con scarsissima attenzione (a voler essere buoni). E infatti ricorro sovente al fermo deposito, per evitare uno strapazzo ulteriore.
Almeno questa è la mia esperienza!
Ad onor del vero però, non ho avuto disavventure con i binocoli ricevuti! Perfettamente integri.

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 11/06/2015, 11:04
da Angelo Cutolo
Io li ho educati bene almeno quelli di SDA (gli altri effettivamente non mi hanno mai dato problemi), abito sopra una banca (con caveau) quindi con telecamere a iosa, dopo i primi mancati recapiti per cliente non trovato, ho minacciato di denunciarli con i filmati alla mano delle telecamenre di sorveglianza (non importa non fosse vero, l'importante è che ci abbiano creduto :twisted: ), fatto stà che ora le consegne avvengono sempre senza problemi. :mrgreen:

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 11/06/2015, 12:11
da stevedet
La firma con riserva non è una cosa che devi contrattare col corriere! Se ti viene consegnato un pacco che presenta danni palesi, firmi con riserva di verifica senza dire nulla, senza polemizzare o discutere inutilmente, soprattutto se sai di avere a che fare con degli ignorantoni prepotenti.
Eventualmente, una volta che sei solo fai anche un paio di foto prima di cominciare a sballare, così in caso di problemi puoi documentare meglio il tutto a chi ti ha venduto le merce.
E' lui il tuo referente.
Le vendite on-line sono ben disciplinate e se ti rivolti a negozi seri, hai le spalle coperte. Hai il diritto di recesso entro dieci giorni, hai il diritto di vedere sostituire la merce gratuitamente in caso ti arrivi danneggiata o non corrispondente a quanto dichiarato sul catalogo, hai la garanzia di due anni in caso di rotture imputabili al costruttore.
Non viviamo mica nel far-west.

Detto questo, ti auguro che tutto vada per il meglio. L'importante è che il venditore abbia imballato molto bene il tuo binocolo, così che possa superare indenne anche i trattamenti più brutali. Generalmente chi spedisce strumenti delicati sa cosa fare, per non avere problemi poi.

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 11/06/2015, 12:19
da Piske
Sono di Milano e ricevo in media due/3 pacchi al mese, come Gianni ho instaurato un rapporto di amicizia con BRT DHL specialmente, nessun problema con altri. I primi due sanno che lavoro in ospedale mi chiamano e me li portano direttamente in reparto. :)

Re: Verifica integrità binocolo.

Inviato: 05/12/2021, 13:53
da fulvio_