Pagina 1 di 1

Fototrappole

Inviato: 24/10/2015, 10:42
da vesna71
Ciao,
avrei necessità di monitorare il campo/frutteto vicino a casa, qualcuno di Voi é pratico di fototrappole?
Abito nella periferia sud di Udine e ho la fortuna di vedere spesso caprioli all'alba e qualche volpe di notte, mi piacerebbe riuscire a catturare qualche breve filmato o anche solo un fotogramma dei furtivi animali. ;)
Qualcuno di Voi é pratico di questi accessori?
Grazie mille.

Re: Fototrappole

Inviato: 24/10/2015, 11:25
da Enotria
Beato te che hai volpi e caprioli da poter trappolare.

Io ho acquistato la foto trappola perché non riuscivo a capire chi mi mangiasse le uova che le mie anatre depositavano: durante la notte qualche animale me le mangiava.
Uovo_1.JPG
Dopo alcune notti finalmente ho filmato il colpevole: una gazza che appena l'anatra se ne andava forava l'uovo e si mangiava il contenuto !

La mia foto trappola fa filmati o foto, se sei in luce le immagini sono a colori, se sei al buio i led infrarossi illuminano senza essere visibili, ma la foto è in bianco e nero.

Io la mettevo nel mio giardino e ho catturato immagini di cani, gatti, ricci ed un pirla che girava di notte lungo il canale: ero io che avevo dimenticato la fotocamera ! :lol:
Trap_1.JPG

:wave:

Re: Fototrappole

Inviato: 24/10/2015, 12:24
da vesna71
Nel 2013 in un boschetto a circa 1 km da casa ho visto un gruppetto di ben 7 caprioli, avevo la reflex ma l'eccitazione del momento non mi ha dato la lucidità di poter effettuare alcun scatto! :cry:
Dalla foto che hai postato non capisco di che marca è la fototrappola, è per caso dotata anche della trasmissione istantanea via sms o e-mail?
Grazie.

Re: Fototrappole

Inviato: 25/10/2015, 9:39
da Enotria
La foto trappola è una KG-680V, le caratteristiche le trovi in
http://fototrappolaggio.com/fototrappol ... indice.pdf

Va abbastanza bene, il flash IR non è potentissimo, comunque illumina per alcuni metri. Ha una buona sensibilità anche a piccoli animali, da me diverse volte ha ripreso i ricci mentre giravano per il giardino.
Ha una notevole autonomia, per cui può venire montata in luoghi difficili a inizio inverno e recuperata poi solo a primavera.

Ma credo che il suo merito principale sia quello di costare abbastanza poco, attorno ai 200 Euro, per cui va benissimo per le nostre prove.

:wave:

Re: Fototrappole

Inviato: 26/10/2015, 14:17
da gioyork
Ho avuto per 2 anni una ltl acorn 6210 che funzionava benissimo e mi dava belle soddisfazioni e faceva ottime foto e video (con audio) peccato che qualche mese fa me l abbiano rubata... :(
Se prendi un fototrappola spendi qualche soldo anche per lucchetti, cassette di sicurezza o simili...ne vale la pena!

Giovanni

Re: Fototrappole

Inviato: 26/10/2015, 20:54
da vesna71
Grazie a tutti per i consigli.

Re: Fototrappole

Inviato: 26/10/2015, 21:03
da piero
orami ce ne sono di diversi tipi, dai 60-70 come banale camera di sorveglianza di un mbaiente alle più sofisticate impegate da studiosi naturalisti
ne ho una che uso di tanto in tanto una Boskon acquistata dalla ditta scubla, specializzata in queste cose e che sa anche consigliare.
per i filmati notturni direi che la cosa principale è la potenza delle luci IR che dovrebbero del tipo non visibile all'animale; un problema in questo senso può essere costituito dalle pile che se non al litio non forniscono a lungo la potenza sufficiente per attivare l'IR.
Oltre a quelle che cito e che puoi vedere qui http://scubla.it/it/
da ricordare che Bushnell e Minox producono buoni prodotti.
Nel complesso concordo con Enotria: non prenderei per filmati all'esterno le menatine da 60 euro ma non spenderei più di 200 euro; con 150 euro trovi modelli già più che sufficienti.

Re: Fototrappole

Inviato: 27/11/2015, 14:38
da vesna71
Questa mattina ho fatto la follia! :doh:

Immagine

Ho acquistato direttamente da Scubla, abito a dieci minuti dall'azienda, il loro modello 983, conto di renderlo pienamente operativo la prossima settimana e poi spero di allietarvi quanto prima con qualche piacevole scatto...

Re: Fototrappole

Inviato: 27/11/2015, 17:30
da Ottica Astrologo
Ciao!
Ti consiglio le Bushnell, hanno un catalogo davvero grande e completo.
Se sei interessato di un modello in particolare puoi contattarmi in negozio.

Re: Fototrappole

Inviato: 30/11/2015, 19:52
da piero
vesna71 ha scritto:Questa mattina ho fatto la follia! :doh:

Immagine

Ho acquistato direttamente da Scubla, abito a dieci minuti dall'azienda, il loro modello 983, conto di renderlo pienamente operativo la prossima settimana e poi spero di allietarvi quanto prima con qualche piacevole scatto...
urka, hai preso un'ammiraglia delle fototrappole! complimenti, divertiti. Mi raccomando: pile al litio; io uso le energizer ultimate. Fototrappola mollata per 3 mesi d'inverno nel bosco in montagna: non ha fatto una piega. (utilizzo per filmati in HD con SD da 16 giga)