Un gesto incredibile

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Un gesto incredibile

Messaggio da Harry »

speciale[spe-cià-le]: Insolito, infrequente, fuori del comune

Apro con questo vocabolo questa piccola riflessione che spero non annoi nessuno.

Sono sul forum da poco tempo ed ho assistito in prima persona ad un gesto che, conoscendo come gira il mondo, e traendo insegnamento dalla mia vita, mai mi sarei aspettato e che mi costringe a rivalutare tante cose e considerazioni sulle persone.
Tutto è nato da un affermazione in un topic che lasciava sotto-intendere che attualmente "non posso permettermi un telescopio".
Di questi tempi non credo di essere l'unico a non poter permettersi una spesa extra, tuttavia questa mancanza non mi ha impedito di scoprire l'astronomia ad occhio nudo prima e col binocolo poi.
Per tanti anni mi sono avvalso di questi mezzi, e credo sarei andato avanti così per tanto tempo: se non fosse per Marco Prunotto, utente di questo forum, che, dopo avermi contattato in privato, mi spedisce senza chiedermi null'altro un telescopio completo di tutto.

All'inizio non potevo crederci, ed ero molto scettico e incredulo a riguardo.
Capite anche voi che non è una cosa comune.
Quello che mi ha stupito di più non è il valore dello strumento, ma il valore del gesto.
Insolito, infrequente, fuori del comune è esattamente l'aggettivo che si ad-dice di più ad un gesto di questo tipo, per questo mi sento di dire che Marco per me è una persona speciale.

Oltre un atto di solidarietà dietro questo gesto ci vedo amore per la scienza, per l'astronomia, il bisogno di rendere partecipi tutti dello spettacolo della Natura in tutte le sue forme.
Ho rivalutato le mie priorità, voglio prendere spunto da questa esperienza ed essere più altruista in una società ormai fredda e chiusa in se stessa, nel mio piccolo cercherò di trasmettere i valori per me importanti che tutti dovrebbero condividere senza relegarli esclusivamente a me stesso.

Come avrete capito per me oggi si apre una nuova porta, come dissi allo stesso Marco finora ho solo osservato dallo spioncino, e non vedo loro di puntare il telescopio al cielo e scoprire la favola della Natura.
Sicuramente mi vedrete spesso qui, chiederò consigli e scriverò le prime esperienze osservative.
Sono sicuro che troverò tante persone disposte a condividere questa passione ed aiutarmi a fare esperienza.

Grazie mille Marco per questo splendido gesto.

A presto,
Andrea.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da marco-prunotto »

Caro Andrea,

per me è stato un grande piacere ed un gesto del tutto normale.
Quando ero ragazzo ed avevo meno soldi (ma enormemente meno pensieri e piu' tempo) morivo dalla voglia di avere un telescopio. I miei genitori non potevano permetterselo e continuai a sognarlo per molto tempo.
Nel frattempo leggevo e leggevo di astronomia, divoravo letteralemente pile di libri...

Un giorno, ad una riunione di astrofili, non ricordo bene dove, mi misi per caso a parlare con un signore che aveva deciso di "ritirarsi", cioè di non osservare piu' e di dedicarsi unicamente, per motivi di salute, alla lettura di argomenti astronomici. Telefonai a questo signore svariate, innumerevoli volte chiedendogli di poter avere (o almeno utilizzare) quel suo netwon (credo fosse un Urania, non ricordo bene). Ogni volta chiamavo, introducevo l'argomento e tutte le volte lui mi diceva che ci avrebbe pensato.

Io quel newton non l'ho mai visto ma l'ho sognato moltissimo.
Ho letto il tuo messaggio e per me si è accesso un ricordo ed è con molto piacere che ti ho spedito un telescopio che avevo li in salotto a prendere polvere. Spero che ti porti per il cielo a scoprire storie di scoperte e di uomini e soprattutto che ti faccia sognare: Per me l'astronomia è proprio questo.

Marco
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da Andrea75 »

:clap: :clap: :clap: :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da vale75 »

Grande stima e rispetto, ma soprattutto la dimostrazione che esistono persone diverse dalla società marcia attorno a noi e di gran cuore. :clap:
Guido gherlenda ,con me, fece un gesto simile con un condensatore da microscopio.
Ho dovuto insistere mesi perché accettasse il pagamento, regalandomi inoltre 2 boccole di prolunga per gli obiettivi.
Ultima modifica di vale75 il 24/02/2016, 2:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da -SPECOLA-> »

Veramente una bellissima storia! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da piero »

mi tolgo il cappello e mi inchino
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da piergiovanni »

Meno male che ogni tanto leggo notizie del genere! Se penso che c’è stato qualcuno in grado di sfruttare la visibilità di questo forum per i propri scopi pseudo-commerciali, questa notizia mi rallegra moltissimo. Bravo Marco! Questo è il vero spirito dell'astrofilia.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da Piske »

Grandissima persona Marco. :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da tuvok »

oggi è una giornata migliore :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da GiulianoT »

Bello, ma posso solo dire che non è il primo telescopio che viene regalato a sconosciuti... ;-)
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da marco-prunotto »

Quale e' la tua storia?
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da Francesco »

Leggo solo adesso.
Bello come Marco ha saputo dare e belle le motivazioni.
Bello il garbo con cui Andrea ha saputo ricevere.
Tutto molto bello.
Se esistono gli effetti moltiplicativi del male ancor di più esistono quelli del bene e del bello.
Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”.
Grazie per questa "bella" boccata di aria fresca.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da carmine »

Non posso non dire la mia.

Tutto veramente incredibile specie di questi tempi.

E' una bella storia come le persone che la raccontano.

chapeau :clap: :clap: :clap:
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da abramo giusto »

Io non ci sarei mai riuscito mi affeziono alle mie cose ..
Complimenti
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da marco-prunotto »

Harry (Andrea),

hai avuto modo di osservare qualcosa?
un saluto

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da Harry »

marco-prunotto ha scritto:Harry (Andrea),

hai avuto modo di osservare qualcosa?
un saluto

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Marco!
in questi giorni purtroppo il tempo è stato tutt'altro che sereno l'unica cosa che son riuscito ad osservare più o meno decentemente è il Sole: ho distinto chiaramente alcune macchie solari! :o
Il giorno stesso che mi è arrivato il cielo era ancora abbastanza pulito ed ho provato per la prima volta a vedere la nebulosa di Orione, come immaginavo ho incontrato parecchie difficoltà che stavo proprio per proporre qui sul forum, ecco un piccolo elenco :D

1) Come trovo gli oggetti? So che è presente una modalità automatica, ma preferisco iniziare cercando manualmente, penso mi sia più utile per imparare ma anche per il fascino dell'attesa!
Ho notato che il cercatore non essendo piegato di 90° è praticamente inutilizzabile costringendomi a pose impossibili, come risolvo?

2) Approfittando di questi giorni di pioggia stavo ripassando alcuni concetti sulla declinazione e ascensione retta e mi aspettavo di trovare dei riferimenti nella scala graduata presente nella montatura del telescopio.
In effetti ci sono, quello che pensavo ora per impostarla correttamente è far coincidere lo 0 della scala dell'ascensione retta con il meridiano fondamentale...e il 90 della scala della declinazione al polo nord celeste...sono giuste queste affermazioni o sto dicendo eresie? ci sono metodi più veloci e intuitivi?

3) Come ho scritto ho osservato il Sole, quali sono gli altri elementi interessanti da osservare e annotare oltre le macchie solari?

4) Ho letto e sentito parlare di Webcam a poco prezzo da utilizzare per brevi filmati dal telescopio, da cui si estrapolano i frame, che, sovrapposti, creano un immagine nitida e interessante.
Ma quale webcam esattamente sarebbe adatta allo scopo? e come va inserita nell'oculare?

Per ora basta :mrgreen:
Grazie Marco e a chiunque abbia voglia di rispondere a queste domande!

Saluti,
Andrea
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Harry,
riguardo alle tue domande, ti consiglio di aprire una discussione ad hoc.
Non so quale sia il tuo setup, però un cercatore dritto dovrebbe essere molto più semplice e intuitivo da usare, rispetto ad uno angolato.
A te precisamente, quali fattori fanno ribaltare la considerazione di cui sopra?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Un gesto incredibile

Messaggio da Harry »

-SPECOLA-> ha scritto:Ciao Harry,
riguardo alle tue domande, ti consiglio di aprire una discussione ad hoc.
Non so quale sia il tuo setup, però un cercatore dritto dovrebbe essere molto più semplice e intuitivo da usare, rispetto ad uno angolato.
A te precisamente, quali fattori fanno ribaltare la considerazione di cui sopra?
Hai ragione Specola riporterò le domande in modo più dettagliato anche nelle sezioni apposite, grazie del consiglio!
Rispondi