Influenza della Luna, superstizione o verità?

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Harry »

Immagine

Sto leggendo un libro dedicato alla Luna di Walter Ferreri, mi ha incuriosito un capitolo che sembra dare credito, attraverso studi scientifici (non sempre condivisi), alla teorie che vedono nelle fasi della Luna un influenza nel comportamento umano.
Finora ero convinto che queste non fossero nient'altro che delle leggende prive di fondamento.

E' risaputo che la Luna influenza le maree e alcuni cicli riproduttivi di organismi marini.
Gli studi partono dal concetto che il nostro corpo sia composto dal 70% di acqua, e quindi, se la Luna influenza le masse di acqua dei mari è lecito pensare che anche quella di cui siamo composti ricevano delle sollecitazioni.

Vi scrivo il testo che viene riportato sul libro scritto dal dottor Lieber un medico statunitense che negli anni 60 e 70 ha condotto alcune ricerche più accurate mai effettuate in questo campo:


Cominciai ad occuparmi dell'influsso esercitato dalla Luna attraverso quello stesso genere di osservazioni personali che sono alla base di un interesse così diffuso. Tale interesse risale all'epoca in cui, studente di medicina, effettuavo il mio tirocinio presso il Jakson Memorial Hospital di Miami.
Durante il servizio nelle corsie di psichiatria la mia curiosità fu risvegliata da un particolare tipo di avvenimenti. Notai che vi erano periodi ricorrenti durante i quali il comportamento dei degenti era più disturbato del solito.
Questi disturbi si manifestavano senza una ragione apparente e duravano pochi giorni.
Non potei portare alcun rimedio alla cosa e mi chiedevo quale fosse la causa dell'inatteso periodo di agitazione dei malati. Sebbene le circostanza mi impedissero di soddisfare la mia curiosità, negli anni successivi il fenomeno continuò ad ossessionarmi.
Dopo un periodo di quattro anni trascorso in qualità di "chirurgo volante" nell'aviazione degli Stati Uniti, nel 1969 decisi di dedicarmi alla psichiatria e presi a interessarmi soprattutto al comportamento umano. Poco tempo dopo il mio ritorno nelle corsie dei malati di mente, notai di nuovo gli inspiegabili periodi di comportamento disturbato e questa volta decidi di scoprirne le cause.
Interrogando il personale addetto alle corsie, appresi che gli assistenti e le infermiere erano abituati al verificarsi di tali periodiche manifestazioni. Quasi scherzando le attribuivano invariabilmente all'inizio del plenilunio.
Incerto se crederli o meno, interrogai sul fenomeno anche il personale del pronto soccorso e seppi che effettivamente, nei periodi di plenilunio, i pazienti ricoverati d'urgenza manifestavano sintomi di irrequietezza e di comportamento bizzarro. Ciò fu confermato anche dalla polizia e dai soccorritori che accompagnavano i pazienti.
Un giorno, esitando, accennai all'argomento parlando con alcuni medici interni, i quali mi informarono che nei reparti di medicina si constatavano periodiche acutizzazioni di sanguinamento di ulcere e di attacchi epilettici e che il personale le attribuiva all'influenza del plenilunio.
Non ero certo della considerazione in cui venivano prese queste osservazioni, ma dopo un certo periodo di tempo mi convinsi che il personale ospedaliero, con molti anni di esperienza sulle spalle, credevano realmente a ciò che affermava. Aveva constatato una coincidenza tra il comportamento bizzarro dei pazienti e il plenilunio con una frequenza ritenuta sufficientemente evidente.
La mia prima indagine consistette in una sorveglianza delle corsie di psichiatria.
I disturbi periodici potevano forse essere attribuiti a cambiamenti di carattere sociale?
Forse l'avvicendamento del personale, l'accettazione di pazienti particolarmente irrequieti e persino le condizioni meteorologiche potevano giustificare la costante ricorrenza del suddetto comportamento.
Avevano forse ragione gli esperti addetti ai malati? Poteva realmente il plenilunio essere responsabile della misteriosa agitazione? E se si, cos'era, come si verificava il fenomeno?
Ritenevo che la faccenda meritasse un'ulteriore investigazione, anche al costo di rendermi ridicolo nei confronti dei miei colleghi. Diedi dunque inizio a ciò che in seguito divenne uno studio approfondito delle fasi lunari come possibile fattore nel comportamento umano violento, nonostante che la maggio parte degli studiosi considerasse l'argomento attinente alla superstizione, al folclore e alla mitologia.
Intrapresi un estesa revisione della lettura scientifica per rendermi conto di quanto era era stato scritto circa il possibile influsso della Luna sul comportamento umano. Trovai rapporti positivi ed altri negativi ma soprattutto l'aiuto di Douglas Duke, professore di fisica e astronomia dell'università di Miami e di Tom Carpenter della National Oceanic and Atmospheric Administration di Washington.
I risultati della ricerca inerente atti violenti furono indicativi. Il grafico degli omicidi avvenuti nella contea di Dade indicava un nesso con il ciclo delle fasi lunari.
Nel periodo di plenilunio gli omicidi erano più numerosi. Il grafico dimostrava una diminuzione del numero di omicidi durante il periodo di novilunio, con un rialzo secondario immediatamente successivo al suddetto.
Quando gli omicidi avvenuti nella contea di Cuvahoga vennero tracciasti su un grafico, rivelarono un campione simile a quello del nostro grafico di Dade.
I rialzi del grafico Cuvahoga, però, erano spostati verso destra, il che significa che avvenivano più tardi di quelli di Dade e non coincidevano con la fase di plenilunio e novilunio, ma si manifestavano circa tre giorni dopo le suddette fasi.
Questi rialzi spostati rappresentano un risultato statistico rilevante. Le nostre scoperte iniziali, poi confermate da studi successivi, portarono alla conclusione di un eventuale eccesso di acqua presente nel corpo causa una tensione nei tessuti, gonfiore e irritabilità nervosa. Quando l'attrazione gravitazionale della Luna disturba il nostro equilibrio fluido avvertiamo un senso di tensione e siamo predisposti all'agitazione emotiva.
In conclusione la Luna ha un influenza sul comportamento umano, ma in misura piuttosto limitata e tale che non è facile estrarre il suo contributo da quello prodotto da tanti altri fattori.

I grafici:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2016, 11:48

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Calbas »

Senza tanti studi scientifici io mi sono sempre accorto che con luna crescente i capelli crescono più in fretta, le unghie anche, il desiderio sessuale pure, mi pare anche l'insalata. Molti che lavorano in reparti ospedalieri di maternità riferiscono che le nascite si raggruppano in questi periodi.
Con ciò penso che la Luna influenzi la biologia, ma non certo fino al punto di renderci irresponsabili di quello che decidiamo di fare.
Sarebbe più interessante studiare statisticamente se l'influenza è pari per tutti o ci sono persone che la subiscono in maniera più forte degli altri.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da tuvok »

francamente, mi pare incosistente.
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Harry »

Calbas ha scritto: Sarebbe più interessante studiare statisticamente se l'influenza è pari per tutti o ci sono persone che la subiscono in maniera più forte degli altri.
Secondo quanto riportato la Luna piena stimola comportamenti irrazionali in individui emotivamente instabili: i ricoveri psichiatrici per esempio paiono essere più numerosi col plenilunio.
tuvok ha scritto:francamente, mi pare inconsistente.
In effetti la conclusione a cui arriva lo scienziato è piuttosto contraddittoria
In conclusione la Luna ha un influenza sul comportamento umano, ma in misura piuttosto limitata e tale che non è facile estrarre il suo contributo da quello prodotto da tanti altri fattori.
Insomma se non si può estrarne il contributo da quello prodotto da altri fattori come si fa a dire che effettivamente un contributo ci sia?
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2016, 11:48

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Calbas »

tuvok ha scritto:francamente, mi pare incosistente.
Chiedilo al mio parrucchiere... :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ tuvok
Quoto.
Che io sappia non esistono studi scientifici che attestino la veridicità di tutto ciò.
E' una di quelle cose su cui si è creata una leggenda; un po' come la storia dei mirtilli che fanno bene alla vista. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da stevedet »

Vorrei ricordare che la massa gravitazionale della Luna è sempre quella, qualsiasi sia la fase in cui si trova. Non per nulla il fenomeno delle maree avviene tutti i giorni.
Certo, le maree di plenilunio sono più forti, perché alla attrazione gravitazionale lunare si sommano l'attrazione opposta del Sole e le forze centrifughe in gioco nel complicato sistema Terra-Luna, che agiscono su tutta la massa d'acqua del pianeta.
Il fenomeno diventa evidente per la legge dei grandi numeri, ma su piccola scala o addirittura nell'acqua presente in un singolo individuo, si tratta di variazioni davvero infinitesimali.

Insomma, certe teorie un po' strampalate e non supportate da seri studi scientifici, non mi paiono molto credibili, come è già stato scritto.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Enotria »

Sono nato in campagna ed in campagna ho vissuto.
E, fin da piccolo, ho sentito di insalata che se seminata in certi periodi lunari andava subito in seme, di ravanelli che diventavano legnosi, di vino che inacidiva, ecc. ecc.

Poi sono cresciuto, ho studiato agricoltura per parecchi anni, ma nemmeno all'Università mi hanno confermato quei detti popolari, apparentemente non vi era alcun rapporto, eppure io stesso vedevo che certa gente che non teneva conto della luna nel seminare o nel travasare il vino, spesso otteneva semente ed aceto.
E continuavo a chiedermi perché ? Dov'era il nesso causale ?

Poi sono arrivato ad una conclusione quanto mai banale.
La luna non c'entrava per niente, semplicemente chi era così attento da badare alla luna, era attento ANCHE a come travasava il vino, alla perfetta pulizia dei contenitori, al cambio frequente dei filtri, ecc.
E faceva così un ottimo vino.
Ma c'erano anche agricoltori frettolosi che non curavano troppo i particolari, ne le norme della buona tecnica e, men che meno, alla luna.
E, spesso, questi facevano un vino che in poco tempo andava a male.

Mi restava ancora un barlume di dubbio, la teoria era applicabile anche all'insalata che va in seme ed agli altri ortaggi ?

Mi si è chiarito quando, per il mio lavoro, ho contattato dei professionisti che producevano milioni di piantine di insalata, radicchio, melanzane, ecc. ecc.
Si sono messi a ridere e, anche loro, mi hanno confermato che più della luna conta la precisione: il tempo di germinazione e di crescita delle piante non è sempre uguale, ma dipende dal periodo dell'anno in cui siamo e dalle condizioni climatiche presenti nei primi momenti dalla semina. Addirittura mi hanno mostrato che loro utilizzano delle tabelle in cui possono prevedere esattamente i tempi di sviluppo, per cui possono programmare perfettamente il momento di semina e di trapianto, in modo di avere le piante pronte proprio nel momento della maggior richiesta.

Altro che luna: quella lasciamola a quando andavamo a morosa !
Allora si che contava ! :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Harry »

@Enotria
Grazie Enotria un bellissimo intervento, una riflessione a cui non ero mai arrivato!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da piero »

infatti la luna è sempre lì ma quest'anno di funghi dalle mie parti , nisba......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh, dai...
almeno l'oroscopo la Luna lo influenza; no?
:P :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da dedo »

Come l'influenza gravitazionale sul liquido amniotico che favorirebbe le nascite. E' come pretendere di rilevare la marea in una pozzanghera :mrgreen:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da alessio »

Confermo:ho un'amica d'infanzia,infermiera,che ha lavorato 2 anni in maternita' all'ospedale di Siena:i bambini nascono sempre uguale,statisticamente dimostrabile a tabella...guai a dire in corsia qualcosa del genere o a divulgare fra le future mamme simili credenze folkloristiche che niente hanno a che vedere con la medicina...se lo viene a sapere il primario si rischia davvero la porta del reoarto in faccia!!!la luna come dice Enotria e' importante al limite per concepire :mrgreen: :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Angelo Cutolo

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Penso che tali credenze siano dovute anche al fatto che la Luna è sempre stata usata come calendario e come misuratore del tempo, come ha detto Enotria, i tempi in cui fare le cose (oltre il come farle) sono importantissimi e la Luna in questo aiutava, poi da qui a dire che "influenza" il passo è breve. :mrgreen:
stevedet

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da stevedet »

Direi che è anche comprensibile che certe antiche credenze popolari sulla Luna siano ancora presenti ai giorni nostri. Stiamo parlando di un'entità fisica reale, che fa sentire la sua forza con le maree e che illumina molte delle nostri notti.

Molto più grave è che ci sia ancora molta gente che crede agli oroscopi, che si basano invece sulle costellazioni, cioè un'entità astratta inventata dalla fantasia e dall'ignoranza.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Harry »

Si effettivamente l'influenza della Luna a mio parere è, ed è sempre stata, un po' nel limbo tra superstizione e verità.
Da quel che sto leggendo anche Galileo faticò a credere che proprio la Luna era alla causa delle maree.
Le maree sono quindi l'unico effetto diretto e spiegato della Luna a cui logicamente può derivare il ritmo biologico delle creature marine.
Alcuni studi sono condotti circa anche l'effetto all'interno della crosta Terrestre in cui sono emersi delle analogie con le eruzioni vulcaniche, anche qui l'argomento è dibattuto.
Riguardo l'influenza sulla psiche umana sono stati condotti degli studi che "prendono il tempo che trovano" nulla di decisivo e dimostrabile.
Tutte le altre superstizioni di varia natura sono comunque infondate oppure ne vanno cercati i significati in altro.

Tuttavia secondo me tutte queste credenze che ad oggi possono sembrare banali andrebbero rispettate, alla fine ci appartengono e fanno parte del riassunto di ciò che siamo e che è stato tramando e insegnato da antenato ad antenato.
Forse un influenza della Luna c'è veramente stata, non scientifica sicuramente, ma psicologica e culturale.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da tuvok »

piero ha scritto:infatti la luna è sempre lì ma quest'anno di funghi dalle mie parti , nisba......
sono spuntati tutti al mio paesello!
un altro po' ed uscivano anche per strada, sull'asfalto! :D :D :D
viva la resolution
qa'plà!
stevedet

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da stevedet »

Anche nel piccolo giardinetto di casa mia quest'anno è tutto un crescere di funghi, ovviamente non commestibili se non addirittura tossici.
Mia moglie continua a toglierne, ma ne crescono sempre di nuovi. L'esperto del consorzio a cui si rivolge per i consigli di giardinaggio, le ha però detto che è un buon segno; vuol dire che il terreno è buono, ricco di nutrienti e ben arieggiato.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Influenza della Luna, superstizione o verità?

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Quando facevo l'orto da giovane e mio zio era il boss, guai a non seguire le indicazioni di Frate Indovino. Allora un anno per un mese ho piantato i fagioli a scaglioni settimanali, in modo da beccare tutte le fasi lunari. Differenze: nessuna, salvo che gli ultimi erano in ritardo sui primi. Anche adesso i ravanelli li semino a scaglioni, per non averli pronti tutti insieme. A me sembra che il loro comportamento non sia per nulla sensibile alle fasi lunari. Certo questi sono casi singoli che non fanno testo, ma, come dicevano gli antichi, "affirmanti incumbit probatio".
Saluti.
Toni
Rispondi