Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Heulen Leitz

Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da Heulen Leitz »

Anche avendo una disponibilità economica infinita, ho notato che sul mercato non c'è il binocolo adatto a me (nuovo o usato che sia).

Ad esempio, mi piacerebbe molto se ci fosse un Trinovid 10x tascabile ed impermeabile, ma con lenti da 30mm almeno o anche da 32, 34 o 36mm, però dal peso massimo di 450g ...

Di buono e interessante ci sarebbe l'Ultravid 10x42 BL ... molto bello, ma non è tascabile! :naughty:

Oppure, potrebbe interessarmi parecchio un Bino zoom 5-20x35 che fosse possibilmente più leggero di 500g, magari anche lui ripiegabile e tascabile, giusto per averlo sempre con me, e naturalmente con la solita qualità ottica di alto livello (tipo il Trinovid). Questo sarebbe davvero il Bino definitivo !!! :clap:
So che le possibilità di realizzarlo non sarebbero nemmeno così complesse o impensabili, anzi (e magari potrei accettare anche un peso di 600g).
Eppure, in nessun catalogo serio se ne vede uno! :think:

Quindi non sarebbe male nemmeno se esistessero binocoli di alta qualità nei formati tipo 6x42 o anche 5x35, ma che avessero veramente un bel campo ampio da 280m e 340m rispettivamente e quindi che fossero dei veri panoramici con la P maiuscola e con delle finestre da almeno 80° apparenti :dance: (di quelli misurati con la trigonometria 8-) ). Poi logicamente sarebbero molto più interessanti se avessero il campo da 90° o 100° ... ma già 80° sarebbe adeguato. Nel senso che, se devo prendere un binocolo con ingrandimento inferiore a 10x, deve essere decisamente "grandangolare" e con pupilla d'uscita maggiore di 6mm.
Ma anche di questi, nemmeno l'ombra... :think:

Ho provato un divertentissimo Bushnell Permafocus 7x35 con campo da 293m (68°) a prismi di Porro di "ottima qualità", ma 68° e 5mm di pupilla, in effetti non sono abbastanza.


Se avessi davvero una possibilità infinita, molto probabilmente mi farei costruire almeno tre binocoli ad hoc: un 5.8x42 da 300m di campo (82°) o forse anche da 390m (97°), un 10.5x35 tascabile ultra-leggero con almeno 105m di campo (55°) e messa fuoco minima ad 1.5m, ed infine un Bino zoom 18-62x56 ... tutti naturalmente di alta qualità :thumbup:


... a voi cosa piacerebbe?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da alessio »

Heulen questa tua richiesta è molto simpatica :lol: :lol:...secondo me non è neppure da proporre al bar...pena gli sfotto' di tutto il pubblico...barista incluso :mrgreen: :mrgreen:
Cmq posso rassicurati sulla tua legittima richiesta che qualcosa esiste,in quanto,tempo fa in qualche analoga discussione arrivammo alla conclusione che FORSE il Nikon 8x30 EII è il binocolo più equilibrato sotto quasi tutti gli aspetti.Secondo me però lo Zeiss Dialyt 7x42 TP* lo batte pure però,nonostante si trovi solo nell usato,costa molto di più.
Ovviamente de gustibus....
Concludendo per avere un ottimo binocolo non importa necessariamente essere sceicchi,tantomeno bisogna andare a scomodare ingegneri e costruttori.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Heulen Leitz

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da Heulen Leitz »

alessio ha scritto:Heulen questa tua richiesta è molto simpatica...
ma cosa c'è di simpatico o da deridere con tanto sfottimento in queste due semplici domande elementari? :shock:

"Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita? ... a voi cosa piacerebbe?"

Qui c'è da ridere per i solo fatto che nemmeno si sa leggere l'italiano :clap: :clap:

e ti faccio un altro esempio:
Cmq posso rassicurati sulla tua legittima richiesta che qualcosa esiste,in quanto,tempo fa in qualche analoga discussione arrivammo alla conclusione che FORSE il Nikon 8x30 EII....

da qualche parte vedi che abbia mai parlato di 8x ??? :?
Secondo me però lo Zeiss Dialyt 7x42 TP* lo batte pure però,nonostante si trovi solo nell usato,costa molto di più.
quindi tu preferisci lo Zeiss? ... e come mai in firma segnali che il tuo "vetro preferito" è un altro ??? :think:

Non sarebbe più semplice rispondere alle domande, senza attaccarsi sempre e per forza ai marroni degli altri?

:thumbdown:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da alessio »

:shock: :shock: :shock: ...per me gente vi da noia l autunno imminente...
Tranquillo che alle tue immaginarie richieste di binocoli da 400mt a 1000 mt non perderò più del mio tempo a rispondereti.
Cmq l unico che non sa leggere l italiano sei tu.
Chiedi cosa ne pensano gli altri e poi non ti vanno bene le risposte...neanche il miglior Marzullo sarebbe capace di tanta para-fantasia. :lol: :lol: :lol:
Buon proseguimento sul bar del forum :clap: :clap:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Heulen Leitz

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da Heulen Leitz »

Heulen Leitz ha scritto:Ho provato un divertentissimo Bushnell Permafocus 7x35 con campo da 293m (68°)...
naturalmente ho sbagliato a scrivere "293m" ... mentre il dato corretto è appunto 193 metri che corrisponde a 68° apparenti.

Colgo l'occasione per riaffermare che questo economico 7x35 (80€) è veramente interessante, sia come qualità visiva che come campo apparente offerto, oltre al fatto che è di uso semplice ed incredibilmente veloce (tutto sempre a fuoco da circa 20m all'infinito - soggettivamente alla propria vista).




ps: dai Alessio, prenditi una birretta (te la offro io :liar: ) e prova a rispondere alla domanda del titolo!
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da Westley »

Colgo l'occasione per riaffermare che questo economico 7x35 (80€) è veramente interessante, sia come qualità visiva che come campo apparente offerto, oltre al fatto che è di uso semplice ed incredibilmente veloce (tutto sempre a fuoco da circa 20m all'infinito - soggettivamente alla propria vista).

Trattasi di profondità di campo ,non è soggettiva ma aumenta con il diminuire degli ingrandimenti una caratteristica dei 7x .
Heulen Leitz

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da Heulen Leitz »

Westley ha scritto:Colgo l'occasione per riaffermare che questo economico 7x35 (80€) è veramente interessante, sia come qualità visiva che come campo apparente offerto, oltre al fatto che è di uso semplice ed incredibilmente veloce (tutto sempre a fuoco da circa 20m all'infinito - soggettivamente alla propria vista).

Trattasi di profondità di campo ,non è soggettiva ma aumenta con il diminuire degli ingrandimenti una caratteristica dei 7x .
ciao Westley, hai un bell'arsenale di 7x ... e non solo !!


Riguardo alla profondità di campo, come affermi è indubbiamente proporzionale agli ingrandimenti, ma è anche dipendente dalla capacità adattiva dell'osservatore. Io che sono ormai presbite e vedo a fuoco dai 40cm all'infinito, con quel bino vedevo a fuoco da 20m all'infinito, mentre 15 anni fa che mettevo a fuoco fino a 20cm o anche meno, con lo stesso bino avrei visto a fuoco da circa 10m all'infinito.
Per quello ho sottolineato che è soggettiva alla propria vista, come naturalmente è anche indicato nelle istruzioni di tutti i binocoli a fuoco fisso.


allora, quale Binocolo vorresti, se fosse in vendita?
Heulen Leitz

Re: Quale Binocolo vorreste, se fosse in vendita?

Messaggio da Heulen Leitz »

mi raccomando, non fate a ca..otti per rispondere! :naughty:




:lol: :lol:
Rispondi