ingrandimento binocolo non soddisfacente, chiedo lumi

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
lifegate63
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 18:33

ingrandimento binocolo non soddisfacente, chiedo lumi

Messaggio da lifegate63 »

Ciao a tutti, dato che il mio quesito apparirà a molti inusuale, reputo il bar il luogo più idoneo per porvi i miei dubbi

premesso che non nè capisco nulla, nè di fotografia tantomeno di strumenti ottici

mi affascinava l'idea di possedere un binocole per un eventuale futura necessità per svago, ho cercato come mio solito qualcosa di alta gamma, ma i prezzi richiesti non mi sono sembrati alla mia portata, come primo acquisto

così ho optato per un zeiss classico 10x25B, il binocolo è arrivato e mi pare in ottimo stato dopo accurata pulizia

il fatto è che la visione non mi ha entusiasmato, se pur si può notare una certa qualità dello strumento, (fra l'altro mi stanco molto presto)

mi spiego meglio, se io osservo il market sotto casa e breve distanza, non è che potrò vedere i particolari di una mano per esempio, 2 o 300 mt. presumo, ma vedrò il busto delle persone, allora mi chiedo e vi chiedo, se lo standard è 10X , coloro che praticano l'osservazione della fauna , per esempio, come possono vedere i particolari dei volatili?

insomma se lo standard di ingrandimento è 10X, non mi pare vi sia diffusione di misure maggiori, a prescindere dalla qualità intrinseca dei vari marchi, gli osservatori della fauna appostati negli appositi spazi, dovranno avere la fortuna di trovarsi molto vicino all'animale del quale vogliono osservare i particolari per una corretta classificazione? Insomma l'ingrandimento dei teleobiettivi delle reflex non ha un suo analogo nei binocoli?
stevedet

Re: ingrandimento binocolo non soddisfacente, chiedo lumi

Messaggio da stevedet »

Il binocolo è uno strumento che nasce per osservazioni in campo largo ad ingrandimenti modesti. La sua forza sta nel moltiplicare le potenzialità dei nostri occhi, sia in termini di ingrandimento che di raccolta luce, lasciandoci però lo stesso approccio osservativo istintivo che abbiamo a occhio nudo.
8-10 ingrandimenti sono il massimo che generalmente si consiglia per un binocolo da usare a mano libera, mentre ingrandimenti superiori richiedono almeno un appoggio di fortuna oppure un cavalletto, altrimenti l'immagine balla troppo. L'alternativa sono i binocoli stabilizzati, come ad esempio i mitici Canon.
10 x significa che un soggetto posto a 200mt lo si vedrà come se fosse a 20mt; quindi se il nostro soggetto è una nave da crociera ci sembrerà di andarci a sbattere, se è un passerotto ci sembrerà invece ancora molto lontano. Non per nulla, chi fa birdwatching affianca quasi sempre ad un binocolo, che è lo strumento base, un buon spotting scope che permetta di spingere ad ingrandimenti ben superiori, una volta individuata una "preda" interessante.
lifegate63
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 18:33

Re: ingrandimento binocolo non soddisfacente, chiedo lumi

Messaggio da lifegate63 »

Ho capito, non avevo approfondito l'uso di questo spotting scope, se ne trovano intorno ai 300 euro o 500 completi di ottica della nikon, cercherò di capire quali siano i marchi migliori per rapporto costo/prestazioni

ma sarà sufficente come spesa? visto che essendomi documentato recentemente, un buono binocolo e vintage per giunta si trova a non meno di qualche centinaio di euro, parlando di un pocket...

e questi cannocchiali sembrerebbero più complessi a livello di ottica, vuoi solo per la loro grandezza...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: ingrandimento binocolo non soddisfacente, chiedo lumi

Messaggio da abramo giusto »

Ottima spiegazione di Stevedet,.x la seconda domanda invece il prezzo è un pelo più alto negli spotting devi considerare che nel binocolo la lavorazione è sui 2 tubi e poi c'è il fattore della collimazione fra essi oltre che sul singolo tubo !!
Con quel budget un buon usato ci sta ..
P.s. penso che il bello del Birdwatching non sia guardare la natura ma essere dentro al centro!!
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi