Astrofili pianisti

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Astrofili pianisti

Messaggio da fulvio_ »

@Piergiovanni:
Complimenti per lo splendido coda Fazioli (come da avatar del tuo WhatSapp). Oramai è diventato una scelta per molti concertisti, oltre ai soliti Steinway e Bosendorfer.
E' molto che suoni il piano? Io è un anno che prendo lezioni, ma devo accontentarmi di un digitale Kawai.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da piergiovanni »

fulvio_ ha scritto:@Piergiovanni:
Complimenti per lo splendido coda Fazioli (come da avatar del tuo WhatSapp). Oramai è diventato una scelta per molti concertisti, oltre ai soliti Steinway e Bosendorfer.
E' molto che suoni il piano? Io è un anno che prendo lezioni, ma devo accontentarmi di un digitale Kawai.

Fulvio: magari!
Non suono il pianoforte io sono un melomane. Adoro l'Opera, soprattutto Puccini e Rossini, ma sia mia moglie, sia mia figlia suonano il pianoforte, per questo motivo ho comprato uno Yamaha SU-7 (usato, ovviamente) per far studiare Ersilia.

Ieri siamo andati a sentire Costanza Principe a Como e per l'occasione c'era un Fazioli e ho dovuto fotografarlo..per forza!!
Mi pare costi oltre 100.000 euro: non è di certo alla mia portata :mrgreen: :mrgreen:

In ogni modo ho trovato una certa assonanza fra l'astrofilia e la musica classica. Magari ci sono altri amici sul forum, appassionati come noi e non lo sappiamo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Faber »

Anche io sono un assai modesto melomane.
Penso che saremo in molti ad amare la musica e l’opera. Magari c’è pure qualche musicista tra noi.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Valiermag
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/05/2018, 15:20

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Valiermag »

Io suono,anzi strimpello. Perché ho sempre suonato tastiere,ma in gruppi rock e blues. Ma da ragazzino studuai pure violoncello. Ma i miei ascolti musicali,non si limitano al rock e simile,ma anche la classica e la lirica. Quest'ultima ho imparato ad amarla, seguendo la nota trasmissione di radio tre,La Barcaccia. Una grande trasmissione. Ho persino amicizia su FB con Andrea Merli,il simpatico impiccione viaggiatore. Per chi la segue sa di chi parlo. Della classica mi piace molto la musica russa,ma anche Bartók, fino ad arrivare a Dalla piccola a Maderno. Quella rock, mi piace sempre l'avanguardia. Non i soliti noti che son 50anni che ascolto. Ma se dovessi tornare indietro nel tempo,parlando delle mie preferenze musicali, Ecco alcuni per farvi capire la tipologia. Da Hendrix e Clapton,da B. Auger,a J. Winter.Ma il mio top degli anni 70 era il gruppo dei Gentile Giant. Gli inarrivabili Giant,da cui tutti i più grandi del periodo nostrani, prendevano a piene mani. (Orme,Banco,Form3 ecc.) il massimo del progressivo insomma. Altri anni e altre epoche irripetibili.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da piergiovanni »

Valiermag ha scritto:Io suono,anzi strimpello. Perché ho sempre suonato tastiere,ma in gruppi rock e blues. Ma da ragazzino studuai pure violoncello. Ma i miei ascolti musicali,non si limitano al rock e simile,ma anche la classica e la lirica. Quest'ultima ho imparato ad amarla, seguendo la nota trasmissione di radio tre,La Barcaccia. Una grande trasmissione. Ho persino amicizia su FB con Andrea Merli,il simpatico impiccione viaggiatore. Per chi la segue sa di chi parlo. Della classica mi piace molto la musica russa,ma anche Bartók, fino ad arrivare a Dalla piccola a Maderno. Quella rock, mi piace sempre l'avanguardia. Non i soliti noti che son 50anni che ascolto. Ma se dovessi tornare indietro nel tempo,parlando delle mie preferenze musicali, Ecco alcuni per farvi capire la tipologia. Da Hendrix e Clapton,da B. Auger,a J. Winter.Ma il mio top degli anni 70 era il gruppo dei Gentile Giant. Gli inarrivabili Giant,da cui tutti i più grandi del periodo nostrani, prendevano a piene mani. (Orme,Banco,Form3 ecc.) il massimo del progressivo insomma. Altri anni e altre epoche irripetibili.

La barcaccia! La seguo tutti i giorni. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Andrea75 »

... Presente.
Diploma in Canto gregoriano al P.I.A.M.S., organista (sebbene non diplomato: me la cavo con soddisfazione nell'improvvisazione) da un trentennio (ho iniziato che ne avevo 12... :mrgreen: ) e studente di composizione... per il resto mi faccio un po' di autopromozione invitandovi qui: www.andreabonzi.it
... è sufficiente?


P.S. Mi ricordo che anche il nostro Raf, che ultimamente sembra un po' scomparso, si occupa di musica...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da piergiovanni »

Si, Raf è un pozzo di cultura anche per ciò che concerne la musica barocca, mi pare sia stato anche il moderatore di un forum a tema. Inoltre è diplomato in uno strumento a fiato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Valiermag
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/05/2018, 15:20

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Valiermag »

La musica.....se la politica funzionasse allo stesso modo, non esisterebbero più le guerre.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Acronauta »

Astronomia e musica hanno evidentemente dei punti di contatto, pensiamo a Keplero e all'armonia delle sfere celesti oppure al grandissimo William Herschel, musicista e compositore, ma si potrebbero fare anche altri esempi. Ho trovato diversi musicisti anche fra i fisici e i chimici.
Andrea75 ha scritto:che ultimamente sembra un po' scomparso
è che mi sono un po' stufato dei forum, come a suo tempo mollai ad altri la mailing list di musica barocca perché anche di quella non ne potevo più. Penso che ormai questo genere di comunità sia più utile ai neofiti in cerca di informazioni, per gli altri… dopo un po' si finisce per leggere e scrivere sempre le stesse cose (e spesso invano visto che tocca ripeterle in continuazione…. :lol: ). Scusate l'OT.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da piero »

ahimè, sottoscrivo RAF...... :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Andrea75 »

... Sì, capisco ed ho anch'io la stessa sensazione. Però devo dire che un po' mi mancano le belle discussioni che si facevano qui sull'osservazione planetaria: quest'anno non sono riuscito ad osservare quasi un tubo, ma non mi do per vinto... ok, domani mi aspettano belle esercitazioni sulle prove d'esame per il 4° di composizione, in programma per il prossimo anno! Vediamo cosa riesco a combinare... ;)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Astrofili pianisti

Messaggio da Andrea75 »

... riesumo invitandovi qui: almeno vedete che faccia ho... anzi, nemmeno - mi hanno ripreso di spalle... :doh:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi