Microscopia e....modellismo !

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Microscopia e....modellismo !

Messaggio da Andrea Robassa »

:D Ciao a tutti ! Microscopia e....modellismo ! che post è ? Vi chiederete che centra il modellismo ? Ebbene , vi spiego subito: sono un patito modellista, il mio hobby principale è questa attività, da sempre, la seconda è la microscopia , la terza, aggiunta ultimamente quella dei binocoli !
Ebbene, ho sempre avuto la mania per la miniaturizzazzione, spesso quando acquisto qualcosa devo riportarlo al tempo stesso in scala ridotta, il motivo non chiedetemelo , non saprei rispondere , è sempre stata così insomma , qualsiasi oggetto praticamente devo e sono in grado di riportarlo ridotto, possono essere
macchine fotografiche reflex ( Minolta, Canon , Zenith ) oppure un tornio per metalli, ascie, attrezzi per bricolage ( trapani, compressori, pinze di ogni genere , levigatrici, smerigliatrici ) oppure elettrodomestici per la casa...insomma non ho limiti ! Statici e molto pioccoli naturalmente ; di conseguenza anche un microscopio andava miniaturizzato , quello che qui vedete riprodotto in scala 1 : 3 è del tipo didattico semplice che al vero conservo come ricordo di un mio
esemplare che usavo quando da bambino iniziai ! Realizzato in alluminio , al tornio e fresa verticale , ovviamente non è funzionante , ma ho voluto riprodurre
la stessa scena in scala .. :D ..lascio a Voi i commenti... ;)
Grazie dell'attenzione ! :wave: :wave:
Allegati
Microscopio-3.jpg
Microscopio-2.jpg
Microscopio-1.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopia e....modellismo !

Messaggio da Enotria »

Complimenti Andrea, sei veramente bravo.

Avevo già visto il tuo micro-microscopio diversi anni fa, quando ne hai pubblicato le foto per la prima volta, e certamente sono elaborazioni che non si dimenticano. ;)

Bellissima poi la riproduzione in miniatura del libro di Cantarano "Il pianeta invisibile". :thumbup:

Immagino avrai creato altre miniature, se le vuoi postare sono molto interessanti.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Microscopia e....modellismo !

Messaggio da Andrea Robassa »

Uh , Andrea, ora ricordo ! Mi fa molto piacere ritrovarti ! E' passato molto tempo è vero ! :thumbup: ..si c'e proprio il libro di Cantarano.. :D
In effetti potrei postare altre cose, come le mie macchine fotografiche in miniatura..lo farò più avanti !
Grazie, molto gentile ! ciao ! :wave: :wave: :thumbup:
Rispondi