Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

La sera degli Aspectem 22-09-2010

Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9068
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

La sera degli Aspectem 22-09-2010

Messaggio da piergiovanni » 08/05/2012, 17:10

Cari amici, finalmente ieri sera abbiamo iniziato le prove di vari binocoli, presso il Rifugio Della Corte di Mara e Corrado in quel della Valgerola.

Come potete vedere dalle immagini allegate, erano presenti vari binocoli della Docter, i tre nuovi e due acromatici (di un cacciatore e di un naturalista) acquistati fra i 5 ed i 15 anni fa

Personalmente sono rimasto molto stupito dalla resa del Docter di Corrado dotato di oculari zoom 20-50X, dato che la resa è veramente eccellente, per ciò che concerne il contrasto e la nitidezza è stato in grado di vincere nei confronti di un eccellente spottingscope da 82mm di diametro, anche osservando attraverso un solo tubo ottico.

Di sera, nell'uso astronomico, osservando la luna, abbiamo anche appurato la miglior correzione cromatica del nuovo Docter ED, in confronto ai vecchi modelli, binocoli che Corrado personalmente aveva comprato e provato appena furono immessi sul mercato anni. Il bordo lunare è privo di abberazione cromatica e l'immagine di Giove a 50X, ricordava molto quella di un ottimo rifrattore da 10cm , con il pregio della visione binoculare, della leggerezza e trasportabilità.


A quanto pare, la serie Aspectem, qui in Valgerola, non è poi cosi sconosciuta dato che molti cacciatori, naturalisti, nonchè la sezione di caccia della zona, ne hanno acquistati , anni or sono, parecchi esemplari acromatici a scopo di censimenti della fauna locale.Potete immaginarvi, quindi, la curiosità e l'interesse per i nuovi modelli dotati di ottiche ED.



Come al solito Mr. Mazzoleni, non pago della collimazione di un Docter Aspectem di circa 15 anni fa, usato intensamente da un cacciatore, ha deciso di spendere un paio delle sue ore per collimarlo alla perfezione.

Per oggi vi saluto con una foto dei tre moschettieri, Corrado ( a sinistra, Luca al centro ed il sottoscritto a destra. Rimanete in attesa di nuovi aggiornamenti e soprattutto della comparativa fra Docter Aspecteme e Kowa HIglander che faremo in questa giornata.

Piergiovanni Salimbeni
Allegati
inaction.jpg
Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it
Fotografie di paesaggio
www.piergiovannisalimbeni.com.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nautica, Armi Magazine

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 7479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La sera degli Aspectem 22-09-2010

Messaggio da -SPECOLA-> » 09/05/2012, 19:56

Che batteria di strumenti! :shock: :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXIV). http://www.specola.altervista.org/

Rispondi

Torna a “ARCHIVIO DEL VECCHIO BLOG DI BINOMANIA”