Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Una serata fra binofili. 30-08-2011

Rispondi
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Una serata fra binofili. 30-08-2011

Messaggio da piergiovanni » 08/05/2012, 18:10

Ieri sera sono venuti a trovarmi Paolo Monti e Emilio Curro Dossi. La mia idea, avendo in prova il Docter Nobilem 10x50, era quella di confrontarlo con altri binocoli di pari ingrandimenti e formato ma anche di notare le differenze con binocolo completamente diversi.

Per tale motivo abbiamo trascorso varie ore ad osservare con i seguenti strumenti

Docter Nobilem 10x50

Docter Nobilem 8x56

General Hi-T 10x50

General Hi-T 10.5x70

Vixen Ultima 9x63

Swarovski Swarovision 12x50 e 8.5x42

Docter Compact 10x25 e Aspectem 80-500 40X

Non posso citare molto, per onore di brevità, dato che i dati raccolti mi serviranno per la recensione del Docter Nobilem 10x50. Tuttavia posso solo scrivere qualche breve sensazioni, che magari sarà poi confermata o screditata da Paolo ed Emilio.

A metà serata, abbiamo deciso di salire ai Sette Termini ,per beneficiare di un cielo migliore. Queste decisioni dell'ultimo momento si possono prendere soltanto con i binocoli, dato che in 5 minuti si è pronti ad osservare. Quando mi si propone di salire con il C9.25 e la Eq6 preferisco rimanere a casa :-)

Parlando della resa dei binocoli, posso dire che a tutti è piaciuto il General Hi-T 10.5x70, ora venduto da Ts come TS MARINE. Questo è un binocolo incompreso in Italia, stra lodato da Ed Zarensky, lo tengo stretto fra i vari binocoli che non venderò mai. Puntiformità da rifrattore al centro del campo, resa ai bordi prossima al 95% del campo. Molto luminoso,sin troppo per cieli medio inquinati. Ci ha mostrato a 1000m slm un'ottima visione di M33, che è forse stato l'oggetto migliore, mentre la cometa era piccola ma incastonata in un mare di stelline punti-formi. Abbiamo anche visto parte della Nebulosa Velo. Personalmente lo uso anche per guardare i caprioli dall'auto, quando nello Swaro 8.5x42 la luce è "finita"! Insomma, cosa state aspettando?:-)

Ho apprezzato il Docter d'annata, serie Nobilem 8x56, di Paolo Monti, molto luminoso e con una buon contenimento delle abb.geometriche. Il Vixen Ultima, non è risultato il migliore del gruppo, anche a causa di un progetto datato , ma è un peso piuma! Incredibile da portarsi in alta montagna, con un peso inferiore ai 900 grammi.

Avrò modo di parlare del Docter Nobilem 10x50 che è veramente un ottimo binocolo, se poi questi porro li paragoniamo ai costosi binocoli con prismi a tetto, c'è veramente ben poco da criticare!

Lo Swarovision 12x50 si rivela, ancora una volta, un binocolo stupendo anche per le osservazioni astronomiche a grande campo. Del Docter Aspectem che dire? L'unico difetto, in astronomia e l'assenza di prismi inclinati a 45°...pazienza.

Ah, dimenticavo! Nell'Aspectem a 1000mm slm, si iniziava a vedere un accenno di coda della cometa. Attendiamo tempi migliori
Allegati
serata1.jpg
i pargoletti
serata2.jpg
io e Paolo Monti
serata3.jpg
Emilio scruta il cielo dai Sette Termini
Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it
Fotografie di paesaggio
www.piergiovannisalimbeni.com.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nautica, Armi Magazine

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Re: Una serata fra binofili. 30-08-2011

Messaggio da -SPECOLA-> » 08/05/2012, 20:55

Cit. http://blognew.aruba.it/blog.binomania. ... 3158.shtml
Quanti bellissimi binocoli e TUTTI in una sera... :o :shock:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXIV). http://www.specola.altervista.org/

Rispondi

Torna a “ARCHIVIO DEL VECCHIO BLOG DI BINOMANIA”