Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Lorenzo DT »

Buongiorno a tutti
Grazie a questo sito ed ai vostri consigli, ho acquistato da un po di mesi lo Zeiss Victory Harpia 95, e vi devo dire che mi trovo ampiamente soddisfatto. (Da quando ho incominciato a guardare il sito di Binomania, ho speso una Barca di soldi Accidenti....!!!! :mrgreen: )
Un bel prodotto, qualità di visione eccellente e qualità dei materiali ottima.
Proprio come me l'aspettavo, leggendo la recensione e ascoltando i vostri pareri.
Fra l'altro lo spotting scope è anche molto leggero, e ben si presta per il trasporto in montagna su uno zaino o in borsa.
Ora però, gli ingrandimenti massimi a disposizione dal zoom dell'Harpia sono 70x, ma in certe giornate luminose lo spotting scope, potrebbe arrivare senza problemi anche a più di 100x sui panorami terrestri.
Dalle mie zone sul Monte Grappa, il panorama sottostante è uno spettacolo e a 70x Venezia, a 63 Km in linea d'aria, è un peccato non vederla con almeno una trentina di ingrandimenti in più.
Vorrei chiedervi se è possibile applicare un moltiplicatore di focale, fra il corpo del telescopio e l'oculare.
Mi basterebbe anche un 1.4 X oppure un 1.7 X.
Io non me ne intendo per gli attacchi dell'oculare, e non so se sono compatibili con altre marche in campo ottico-fotografico.
Provo a postare delle foto per far vedere il tipo di attacco utilizzato.
Qualcuno ha un'idea sulla cosa?
Grazie molte
Saluti da Vicenza :greetings-waveyellow:
Allegati
20200504_144049.jpg
20200504_144030.jpg
20200504_143949.jpg
20200504_143928.jpg
20200504_143917.jpg
20200504_143834.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Vincenzo, attualmente non esiste alcun moltiplicatore di focale per l'Harpia, ma inoltrerò' la tua proposta a Zeiss.
Convengo con te che sia possibile sfruttarlo a maggiori ingrandimenti. Potresti farti fare da un artigiano un raccordo per usare gli oculari astronomici. Io uso spesso dei Taka HI-LE da 2.8 mm per vedere la luna.
Un caro saluto
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Lorenzo DT »

Ciao Giovanni
Ti ringrazio per la risposta.
"Potresti farti fare da un artigiano un raccordo per usare gli oculari astronomici. Io uso spesso dei Taka HI-LE da 2.8 mm per vedere la luna."
Se ho capito bene, stai utilizzando dei oculari Taka HI-LE sull'Harpia ?
Se si, l'artigiano a cui ti sei rivolto, potrebbe fare un'altro adattatore anche per me?
Grazie.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lorenzo, io uso un vecchio raccordo per telescopi Swarovski a cui ho aumentato lo spessore della baionetta, ma non penso ci voglia molto per farne uno, magari Elio Biffi o Marco Bensi, potrebbero darti una mano
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Bollicine »

Il post non è recentissimo e immagino che nel frattempo Lorenzo abbia esaudito le sue necessità di maggiori ingrandimenti e riesca finalmente a godere della vista su Venezia dalla nostra amata "Alpe Madre", verso cui sono solito puntare spesso i miei cannocchiali! Mi piace tuttavia pensare che una risposta, anche se in ritardo, possa essere di aiuto anche ad altri, come è capitato a me leggendo vecchi post!

Io col mio fedele 85T* avevo risolto il problema acquistando uno specifico adattatore della Baader dotato di baionetta Zeiss (ignoro se sui nuovi Harpia sia rimasta invariata...) ed in grado di accogliere oculari da 1"25. Nel mio caso l'ho utilizzato prevalentemente per osservare la luna abbinato al suo oculare Baader “Diascope Edition Symmetric” da 3,6mm, che offre un pertugio scuro ma molto nitido a oltre 130x! Quando lo acquistai il kit oculare ed adattatore costava un centinaio di €uro. Lo provai anche con oculari astronomici gentilmente prestati da un amico e rimasi piacevolmente sorpreso nel trovare una apprezzabile qualità delle immagini anche a 80/90x.

Questo (immagine di repertorio...) :arrow: https://ibb.co/Y8bP0Qh
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Marco Franceschetti »

(OT mode on)

Però non sapevo ci fossero binomaniaci qui in zona!
Sarebbe bello trovarsi vicino all'Alpe Madre per provare insieme qualche strumento; io ci vado spesso.
Il panorama sulla pianura è davvero favoloso, si vede lontano dall'altopiano di Asiago, passando Pasubio e Carega, continuando per i Colli Berici ed Euganei, dal Montello fino a Venezia, e per finire sul Piave e la Val Belluna.
Da casa mia invece vedo sempre Cima Grappa e il rifugio Bassano, e vado ad allenarmi lì prima di andare a fare trekking sulle Dolomiti!

(OT mode off)
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io per il mio ex ZEISS DIALYT FL85, autocostruii un raccordo in plastica per gli oculari astronomici da 31,8mm, ci montai su di tutto , dal PLANETARY ED da 3,2mm, per 156x , al poverissimo ma efficiente SKYWATCHER SUPER da 3,6mm per 139x, al metafisico TELEVUE RADIAN da 4mm, con cui ottenevo 125x di una nitidezza eccezionale.

BOLLICINE ha postato la foto di un raccordo bello e pronto, precipitati a comprarlo.

Naturalmente se lo ZEISS è capace di reggere degli ingrandimenti enormi, non è esente dall'insulto del cattivo seeing termico diurno, per cui gli altissimi ingrandimenti vanno riservati solo a quella mezzora magica prima del tramonto, quando la turbolenza si spegne quasi del tutto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Bollicine »

Marco Franceschetti ha scritto: 12/05/2021, 22:21 (OT mode on)
Però non sapevo ci fossero binomaniaci qui in zona!
...ci teniamo nascosti...Per trovarci ci vuole un buon binocolo! :D :D :D
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Marco Franceschetti »

I binocoli non mancano, qualcuno che li porta si trova... manca solo una bella giornata da decidere assieme.
Direi a giugno o a settembre! 😃
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Lorenzo DT »

Giovanni Bruno ha scritto: 13/05/2021, 7:27 BOLLICINE ha postato la foto di un raccordo bello e pronto, precipitati a comprarlo.
Salve a tutti ragazzi. :wave:
E' un piacere scoprire degli appassionati vicino a dove abito (Thiene).
Come ha scritto BOLLICINE "Leggendo i vecchi post" si può essere di aiuto anche ad altri.
Non sono ancora riuscito a dotarmi del raccordo consigliato da Giovanni, a causa dei continui lockdown dei mesi scorsi, e problemi più importanti accaduti nel frattempo. Vedremo se quest'anno riuscirò a combinare qualcosa, o nel frattempo Zeiss immette qualche optional al riguardo.
Ringrazio comunque tutti per i consigli, ma purtroppo penso che l'adattatore della Baader dotato di baionetta Zeiss, non è uguale a quello dei nuovi Harpia.
Posto le foto dei due oculari, e si notano subito le differenze allo spessore delle 3 alette (meno spesse sull'Harpia) e lo spazio tra l'innesto e l'appoggio dell'oculare (più corto sull'Harpia). :confusion-shrug:
Allegati
Innesto a baionetta Zeiss old e new.jpg
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Bollicine »

Lorenzo DT ha scritto: 18/05/2021, 0:22
Posto le foto dei due oculari, e si notano subito le differenze allo spessore delle 3 alette (meno spesse sull'Harpia) e lo spazio tra l'innesto e l'appoggio dell'oculare (più corto sull'Harpia). :confusion-shrug:
Peccato che non siano compatibili, anche se lo temevo!...è come quando andavo a scuola e non potevo mai utilizzare i vecchi libri di mio fratello perché, nonostante i titoli fossero gli stessi, cambiava la posizione delle pagine!
Io comunque non dispererei: sono certo che a Thiene e dintorni c'è sicuramente qualche "eccellente meccanico" in grado di prendere due misure e mettersi davanti ad un tornio con un divisore... :thumbup:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Giovanni Bruno »

Casualmente ho riguardato la foto dell'oculare BAADER SYMMETRIC da 3.6mm ed a me pare proprio identico al SUPER SKYWATCHER da 3.6mm, perlomeno a livello estetico.

Secondo voi è possibile che la nobile BAADER abbia rimarchiato, oppure si sia fatta rimarchiare il PLEBEO SUPER 3,6mm SKYWATCHER, in effetti anche il prezzo di circa 100€ del riduttore baionetta ZEISS-31,8mm + oculare SYMMETRIC da 3,6mm lo lascerebbe supporre.

Ricordo che anche SAMUELE parlava bene di due SUPER 3.6mm SKYWATCHER montati sul suo APM ED APO da 100mm, io ne ho avuti due, ma uno era discreto e l'altro era sporco già da nuovo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 16/07/2021, 6:59 Casualmente ho riguardato la foto dell'oculare BAADER SYMMETRIC da 3.6mm ed a me pare proprio identico al SUPER SKYWATCHER da 3.6mm, perlomeno a livello estetico....
Ho smontato il mio Baader dal raccordo a baionetta...e devo dire che, in effetti, se non son fratelli son gemelli! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Giovanni Bruno »

Si badi bene, non ci trovo nulla di male se la BAADER avesse fatto quell'operazione, anzi apprezzo il fatto che non ci abbia straguadagnato, sfruttando il suo blasone. :thumbup: :wave:
acireale
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/06/2022, 17:12

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da acireale »

Buongiorno a tutti, sono Nicola nuovo del forum, mi sono ritrovato con lo stesso problema di Giovanni Bruno sul moltiplicatore focale per Zeiss Harpia 95. Giovanni tu hai risolto? Qualcuno sa indicarmi come risolvere il problema? Grazie
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Lorenzo DT »

acireale ha scritto: 14/06/2022, 9:50 Buongiorno a tutti, sono Nicola nuovo del forum, mi sono ritrovato con lo stesso problema di Giovanni Bruno sul moltiplicatore focale per Zeiss Harpia 95. Giovanni tu hai risolto? Qualcuno sa indicarmi come risolvere il problema? Grazie
Ciao Nicola
Io purtroppo non ho ancora risolto.
Sono molto impegnato in altre cose ultimamente, ma se qualcuno su questo forum ha qualche novità, non avrei problemi ad acquistarne uno.
Zeiss è molto povera in fatto di accessori su questo prodotto oltretutto molto costoso. Questo mi farà molto essere restio la prossima volta che andrò ad acquistare prodotti Zeiss !! :(
Saluti :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Moltiplicatore di focale per Zeiss Victory Harpia

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non ho più il mio ZEISS DYALIT FL 85, ma a suo tempo mi feci tornire un attacco del formato 31,8mm e quindi potei utilizzare tutti i miei oculari per astronomia con eccellenti risultati.

Sensazionale l'utilizzo di un TELEVUE RADIAN da 4mm/60°, di una nitidezza esoterica. :thumbup: :wave:
Rispondi