Consiglio acquisto spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Marcomor89 »

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere ai più esperti.
Sto cercando un cannocchiale da portarmi durante le uscite in montagna che utilizzerò per l’osservazione di animali (rapaci / cervi, caprioli ecc.)
Sono orientato su un prodotto Vortex, sia per via del prezzo competitivo (lette anche parecchie recensioni) che per il fatto di aver trovato un rivenditore vicino a casa mia da cui ho gia potuto vedere e provare i prodotti.
Il consiglio che vi volevo chiedere è innanzitutto in merito al diametro della lente, ho visto sia il 65 che l’85. Ovviamente sarei orientato sul 65 perché è sicuramente più compatto, ma anche l’85 non è impossibile da portare... noterei tanto la differenza con l’utilizzo? Tra l’altro l’85 ha degli ingrandimenti maggiori, non so cosa normalmente si usi (io per ora uso solo binocoli) ma penso che qualche ingrandimento in più male non faccia.
L’altro dubbio è sul modello. Ho provato il diamondback e il viper. Non ho notato grandi differenze, ma non ho nemmeno mai osservato dentro uno strumento del genere, non vorrei restare sul modello “base” e poi magari trovarmi pentito della scelta. Considerate che che prevedo di farne un buon uso, tempo permettendo lo userei tutto i fine settimana, e non escludo in futuro di collogarci la macchina fotografica per uso digiscoping. La serie Razor non l’ho tenuta in considerazione perché forse è un po’ “troppo” per me.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazieee
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Marcomor89,

non sono un esperto, però posso parlarti della mia esperienza.

Di giorno un cannocchiale da 65 mm e uno da 85 mm sembrano uguali, ma al crepuscolo risulta evidente la maggiore luminosità del'ottica con l'obiettivo più grande e a questo proposito secondo me è sempre meglio optare subito per uno strumento da poter sfruttare bene anche per osservazioni crepuscolari all'alba e/o al tramonto.

Qui puoi leggere le mie considerazioni in merito allo spotting scope VORTEX Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato).

Lo reputo uno strumento interessante, per rapporto qualità/prezzo.

Riguardo alle riprese foto/video, proprio per il VORTEX Diamondback® HD 20-60x85 di cui sopra, mio ciugino ha optato con soddisfazione per un adattatore per phonescoping veramente versatile ed economico:

Adattatore PHONESCOPING
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marcomor89
Per uso itinerante in montagna credo che la portabilità e la leggerezza siano importanti altrettanto come la resa ottica.
Con un 65 mm vai generalmente sui 1200 gr. e sui 40 cm di lunghezza; con un 85 mm sei ben oltre, e alla fine ingombro e peso si fanno sentire ...
Io ho due spotting: un Minox MD 50 W
con ingrandimenti da 16 a 32 x ed uno Zeiss Dialyt 18-45 x 65.
Il Minox è portabilissimo, 700 gr per 25 cm di lunghezza, economico (250€) e, per la spesa, offre una resa più che buona, molto robusto, waterproof e ben rifinito.
Lo Zeiss è costruito con specifiche militari, un mulo, buona resa, pesa 1200 gr. lungo 39 cm, quindi sta comodamente nello zaino.
La luminosità dei due alle prime focali è tranquillamente più che buona, alla massima estensione, chiaramente, va calando.
Se stai sul 65 mm a 20x puoi anche azzardarti ad usarlo senza treppiede con un appoggio di fortuna, dai 25/30x in su il cavalletto è indispensabile, quindi peso da aggiungere alla attrezzatura.
Se decidi per la gamma Viper credo che sarà una ottima scelta per il buon rapporto prezzo qualità e sarà uno strumento definitivo per il tuo impiego.
Se puoi spendere il doppio tieni in considerazione il piccolo Kowa TSN Prominar 11-33 x 55, un vero gioiello di ottica e di meccanica: coniuga alla perfezione doti di luminosità, leggerezza, peso e qualità ottica. Con quello hai la luminosità di un 65 mm ed il peso di un cinquantino, costa 1600€ 😟 però li spendi una volta sola e Kowa fornisce una vasta scelta di accessori per digiscoping.
Buona scelta e buona scimmia 🐒.
🤣🤣🤣
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quanto riguarda i cannocchiali terresti VORTEX DIAMONDBACK HD, pesi e misure dei modelli angolati sono:

Diamondback HD 16-48x65 (Angled)
14,25" x 3,4" x 6,7"
361,95 mm x 86,36 mm x 170,18 mm
49,8 oz
1411,806 g

Diamondback HD 20-60x85 (Angled)
16"x 4,1"x 6,7"
406,4 mm x 104,14 mm x 170,18 mm
60,9 oz
1726,486 g
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Marcomor89 »

Ok, vi ringrazio per le vostre indicazioni!
Fabrizio, dato che hai un’esperienza diretta con il diamondback, anche se quello da 85, e mi sembra di aver capito da quello che hai scritto che lo consiglieresti, ti volevo chiedere se secondo te vale la pena spendere qualcosa in più per andare sulla serie Viper (non so se hai avuto modo di provarli) considerando che è uno strumento che vorrei mi durasse parecchio, non vorrei magari a distanza di un anno iniziare a vederne i “limiti”.
Per quanto riguarda quello che dice Giovanni sulla portabilità sono d’accordo, infatti lunica cosa che mi frena dal prendere l’85 è proprio quella... se alla fine con la luce diurna non ci sono differenze e il tutto si riduce a qualche minuto di osservazione in più al tramonto penso che potrei accettare il compromesso.
Giovanni, tu quindi li usi per osservazioni in montagna? Secondo te come ingrandimento il 16-48 va bene o può aver più senso il 20-60? Cambia molto?
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Il 16-48 è più che sufficiente, vedrai che difficilmente ti spingerai oltre al 30x.
Io li uso per birdwatching a media e lunga distanza quasi sempre a mano libera (a volte con il monopiede) ed in questo caso lo Zeiss la fa da padrone, essendo dritto (non angolato) ha una rapidità di acquisizione del soggetto imbattibile.
Della serie Diamondback avevo sentito lamentele riguardo l'aberrazione cromatica anche in asse, non così, invece, per la serie Viper.
Secondo me con un 65 mm ne hai a sufficienza. 👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Marcomor89

Ciao, io ho scelto il Diamondback HD 20-60x85 angolato per il suo rapporto prezzo/prestazioni e perché mette a disposizione un'escursione fra ingrandimento minimo e massimo, che per le mie esigenze trovo più adeguata, rispetto a quella dello zoom dei modelli da 65 mm.
Sicuramente la famiglia VIPER di VORTEX performa meglio, di contro però costa più del doppio rispetto ai corrispettivi modelli della famiglia DIAMONDBACK HD.
Inoltre io penso che sia sempre meglio iniziare con uno strumento buono ma economico, in quanto così facendo, potrebbero passare anni prima di sentire realmente l'esigenza di prendere qualcosa di meglio; cosa che addirittura non è neppure detto che in effetti, complice anche l'acquisita esperienza derivante dal costante impiego del setup, nel corso del tempo accada.
Tutto il mio ragionamento si basa sul fatto che da quella che è la mia esperienza, la perfezione semplicemente non esiste e a questo proposito infatti posso dirti per esempio, che il cannocchiale terrestre ED cinese con il quale ho comparato all'inizio il VORTEX Diamondback HD 20-60x85, oltre a performare meglio di quest'ultimo, risulta essere migliore anche rispetto agli spotting scope VORTEX VIPER, sebbene si tratti di uno strumento che 10 anni fa pagai 440,00 €.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Giovanni Castaldini ha scritto: 16/06/2022, 12:41 Della serie Diamondback avevo sentito lamentele riguardo l'aberrazione cromatica anche in asse, non così, invece, per la serie Viper.
Quoto,
se non erro ci sono alcuni interventi a proposito, anche in questo forum.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Marcomor89 »

Riapro la discussione solo per dirvi che alla fine ho acquistato un Viper 15-45 x65.
Ho avuto modo di provare anche il 20-60 x85, ma il peso e la compattezza mi hanno fatto optare per il fratello minore.
Ho già fatto qualche osservazione in ambito naturalistico questa settimana e per il momento sono più che soddisfatto della scelta!
Grazie a tutti dei consigli!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Marcomor89,

grazie a te per aver condiviso l'epilogo della tua ricerca qui nel forum.
Buone osservazioni! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marcomor 89
Sono stato anch'io molto tentato dal Viper, poi alla fine ho trovato uno Zeiss Dialyt usato, ma in condizioni di nuovo ad un prezzo irrinunciabile ed ho comprato quello.
Sono sicuro che sarai pienamente soddisfatto. Ottima scelta.
Adesso guarda per un monopiede leggero e sei più che a posto.
👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Marcomor89 »

Giovanni Castaldini ha scritto: 07/07/2022, 6:13 Adesso guarda per un monopiede leggero e sei più che a posto.
👍🖐️🇮🇹
Dici che un monopiede può essere utilizzabile per l’osservazione con un cannocchiale? Io davo per scontato che ci volesse un cavalletto (e anche piuttosto stabile), non avevo pensato ad un monopiede!
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio acquisto spotting scope

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Fino a 20/24 x ce la fai.
Ricordati di avere sempre tre punti di appoggio (braccio/braccio/schiena).
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”