Prezzo a parte (25 €, anzi 24,99 €
Il Nexyz è comodissimo nei casi i cui si cambia frequentemente cellofono (soprattutto nelle serate pubbliche), per via delle sue cremagliere nei tre assi, ma la clamp a pinza non "abbranca" perfettamente tutte le tipologie di oculari, come ad esempio quelli dei binocoli "piccoli" che sono molto ravvicinati tra loro, o quelli "ciccioni" tipici dei corpi binocolo tipo BA8 (che sono tozzi e tondeggianti) inoltre necessita del suo spazio visto che è relativamente ingombrante, quindi ottimo per telescopi e binocoli con oculari generosi, meno per il resto.
Questo di marca Celticbird ha una clamp con una profondità di 2 cm abbondanti, buoni per fare presa anche sugli oculari con bordo tondeggiante, inoltre puoi regolare tu la pressione, fissato il diametro ottimale basta poi allentare solo una delle tre viti per mettere e togliere la clamp, quindi dopo che lo hai settato per il tuo cellofono e regolato la clamp per il diametro dell'oculare, lo metti e togli a pressione, quasi come uno di quegli adattatori dedicati, tipo gli swaro et simila. L'ingombro poi è molto minore rispetto al Celestron e ha una utilissima regolazione della distanza dall'oculare (così da ridurre al minimo la vignettatura da errata distanza della "pupilla").
Vista anteriore e posteriore con il setting fissato per il mio cellofono (notare la camera perfettamente centrata nella seconda immagine)
L'aggeggio montato sul fuji 20x40
Scatto di prova alla distanza ottimale, mi basta zoommare a 1,3x per far sparire il circoletto nero.
Accoppiato col Kowa tsn502, mi trovo con un "supertele" di nemmeno 700 g (spotting + adattatore + cellofono).