Adattatore digiscoping per cellofono

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Angelo Cutolo
Buon utente

Adattatore digiscoping per cellofono

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho trovato su amazon (offerta a tempo) questo adattatore per cellofono https://www.amazon.it/dp/B0CFPHWLLH/ref ... F0aWM&th=1 rispetto al Nexyz della Celestron che ho da diversi anni, questo è un po meno flessibile nel settaggio, nel senso che al cambio del cellofono è un pochino più macchinoso da allineare all'oculare, ma con altri pregi.

Prezzo a parte (25 €, anzi 24,99 € :mrgreen: ) l'ho preso per due motivi, il primo è che mi serviva un aggeggio dedicato al mio cellofono, quindi l'ho settato per quello e così rimane, secondo, mi piaceva il tipo di innesto, una clamp a pressione con tre spingenti radiali a 120° comandati da viti, che mi assicura una presa sicura su ogni tipologia di oculare (nei limiti dei diametri min e max. Il corpo è in metallo, mentre la culla abbranca-cellofono è in ABS.

Il Nexyz è comodissimo nei casi i cui si cambia frequentemente cellofono (soprattutto nelle serate pubbliche), per via delle sue cremagliere nei tre assi, ma la clamp a pinza non "abbranca" perfettamente tutte le tipologie di oculari, come ad esempio quelli dei binocoli "piccoli" che sono molto ravvicinati tra loro, o quelli "ciccioni" tipici dei corpi binocolo tipo BA8 (che sono tozzi e tondeggianti) inoltre necessita del suo spazio visto che è relativamente ingombrante, quindi ottimo per telescopi e binocoli con oculari generosi, meno per il resto.
Questo di marca Celticbird ha una clamp con una profondità di 2 cm abbondanti, buoni per fare presa anche sugli oculari con bordo tondeggiante, inoltre puoi regolare tu la pressione, fissato il diametro ottimale basta poi allentare solo una delle tre viti per mettere e togliere la clamp, quindi dopo che lo hai settato per il tuo cellofono e regolato la clamp per il diametro dell'oculare, lo metti e togli a pressione, quasi come uno di quegli adattatori dedicati, tipo gli swaro et simila. L'ingombro poi è molto minore rispetto al Celestron e ha una utilissima regolazione della distanza dall'oculare (così da ridurre al minimo la vignettatura da errata distanza della "pupilla").

Fuji 20x40_08.jpg
Fuji 20x40_09.jpg
Vista anteriore e posteriore con il setting fissato per il mio cellofono (notare la camera perfettamente centrata nella seconda immagine)

Fuji 20x40_10.jpg
L'aggeggio montato sul fuji 20x40

Fuji 20x40_11.jpg
Scatto di prova alla distanza ottimale, mi basta zoommare a 1,3x per far sparire il circoletto nero.

Accoppiato col Kowa tsn502, mi trovo con un "supertele" di nemmeno 700 g (spotting + adattatore + cellofono). ;)
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Shuntu 8x20 ED • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • Fujinon TS-L 20x40 WP • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: Acro SYW AE-72 76/1400 • Apo LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”