MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie specola. Purtroppo il sig Lolli non ce l ha più disponibile. Le marche che mi consigliava piero ancora non le ho sondate ma mi sembra di capire che si parla di prodotti da qualche centinaia di euro. Se cosi fosse potrei scegliere tra due opzioni. La prima è prendere lo zt8-24x40m che tutto sommato è leggero e compatto secondo me e posso sia usarlo a mano (a bassi ingrandimenti) sia con cavalletto per indrandimenti piu alti.
La seconda opzione puo essere usare il tourist 3 per ingrandimenti medi, usare quando posso l acuter 20-60x80 per osservaz da postazione fissa e a questo punto prendere un vortex solo come super compatto da avere appresso. Diciamo che zt8-24x40 andrebbe ad accorpare quello che farebbe un vortex solo e il tourist 3. Porto in giro quello e sono a posto. Non so se il mio ragionamento può avere senso.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

tutto può andar bene quando risponde a specifiche personali esigenze, però forse non ho capito bene : tu quindi hai già un 20x50 e ne vuoi un 'altro? anche la somma da spendere è quindi al di sotto dei 100 euro? siamo sicuri che valga la pena avere 3 strumenti da 100 euro che non uno da 300 e quindi vedere tutto quello che hai per prendere poi un unico buon strumento valido per tutti gli usi?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Dunque, io posseggo un tourist 3 (20x50) e un acuter nature close 20-60x80. Mi mancherebbe un qualcosa di piu compatto da portare in giro e usare tranquillamente anche a mano libera. Quindi si tratta di capire se prendere un monocolo "vortex solo" e quindi adoperare il monocolo o il tourist a seconda del momento oppure uno strumento che possa "inglobare" i due (quindi con zoom da circa 8 a circa 20).
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Per le mie esigenze lo strumento che praticamente non mi serve al momento è acuter 20-60x80, è nuovissimo ma faccio fatica a venderlo. Mi piace come strumento ma non ho occasioni di usarlo perche cmq non è leggero e compatto e non si può prescindere da un buon treppiede, ecco perche vorrei uno spotting zoom da 8 a 20x circa così lo posso sia usare a mano libera sia con un appoggio per ingrandimenti maggiori. Quando ho acquistato l acuter ne sapevo troppo poco e non mi sono reso conto del discorso peso- dimensioni- treppiede.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

spendendo quanto?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

piero ha scritto: 28/08/2018, 20:58 spendendo quanto?
A cosa ti riferisci?
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Sig Piero poi ho dato un occhiata alle marche che mi hai indicato... si ci sono bei prodotti ma non posso permettermeli. Ho trovato un celestron 12-36x50 (modello 52230) è dritto, compatto, economico poi non so se è decente o meno come prodotto e poi ho trovato uno spotting marchiato Brunton oltre al solito russo che dicevo zt8-24x40m.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

Andrew 83 ha scritto: 28/08/2018, 21:05
piero ha scritto: 28/08/2018, 20:58 spendendo quanto?
A cosa ti riferisci?
al denaro....che altro se no?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

:D :D :D no siccome si parlava di prodotti acquistati e che potrei vendere non avevo ben chiara la domanda. Beh diciamo che se vendo il tourist 3 e l acuter nature close 20-60x80 a quel punto potrei spendere 250/300€. Ma venderli non penso sia facilissimo. Adesso come adesso credo che dovrei orientarmi su quel russo che cmq a me sinceramente piace. Certo non l ho mai provato ma non deve essere male.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

va bè allora il discorso si è chiuso da solo: prendi il komz e non se parla più, sempre che si riesca a trovare ancora facilmente
facci sapere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Si è chiuso da se è vero ma è grazie a tanti vostri chiarimenti e nozioni che ho capito diverse cose e sono arrivato credo ad una soluzione logica. Grazie mille per la cortesia e la disponibilità. Non è facile da trovare. Potrei prenderlo da baigish russia.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che non sia economicamente conveniente prenderlo direttamente dalla casa madre.
Se vuoi poi per favore facci sapere l'epilogo della storia.

Grazie.

Bye.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Buona sera Specola assolutamente si ci mancherebbe altro. Per ora credo di aver imparato qualcosina, poi appena sarà possibile acquistarlo vi farò sapere. Lo vendono anche su aliexpress e alcuni venditori parlano di baigish originale.... ma non mi fido molto, boh? Cmq credo possa essere una scelta sensata cosi da 8 a 12x circa lo posso usare a mano libera invece con un appoggio posso andare oltre. Credo possa soddisfare quello che intendevo. A presto, beh poi nel frattempo magari interverrò in altri argomenti. Grazie ancora
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Trovato e acquistato su ebay. Sono stato fortunato perché mi sembra fosse l unico. Komz 110€ compresa spedizione. Spero di aver fatto un buon acquisto. Ora spero di vendere l acuter perché al momento non è ciò di cui ho bisogno. A presto
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene Andrea.
Sono proprio curioso di sentire la tua opinione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sebbene mesi dopo l'ultimo messaggio postato dallinteressato, anche io vorrei sapere cosa ha reso il KOMZ a livello prestazionale. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da alessio855 »

Il 20x50 russo, è sbalorditivo: Venere a Gennaio 2022 ha avuto il primo d’arco di diametro angolare, circa 61” secondi d’arco, tra le velature si vedeva bene la
Falcettona
Bianca con le cuspidi ben pronunciate , poi ci allego dei fogli 📝 uai… di Venere

A
Monza
Oggi cielo pieno di afa con nuvole
Sparse
Spero
Che il temporale pulisca
Bene il cielo per la luna!
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”