MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Specola Le va di consigliarmi qualche cavalletto? Ovviamente un compromesso tra stabilità e prezzo... possibilmente che si possa portare fuori tranquillamente. Mi può spiegare come pulire le lenti in maniera casalinga senza l utilizzo di prodotti specifici?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrew 83 ha scritto: 25/08/2018, 16:13ps mi sembra molto conveniente il sito che mi ha linkato x gli oculari.
Ciao Andrew 83,

il link l'ho messo con l'unico scopo di mostrarti la varietà di oculari e non solo, dedicati al tuo setup ACUTER.
Attenzione che i prezzi sono in valuta £ STERLINA UK, non in e inoltre ci sono poi anche le spese di spedizione internazionale, da mettere in conto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrew 83 ha scritto: 25/08/2018, 16:14Cosa significa diaframmare a 50mm? Zoommare un po?
Ciao Andrew 83,

diaframmare vuol dire ridurre l'apertura libera dell'obiettivo.

Giusto per capirci meglio,
qui puoi vedere l'economicissimo diaframma che ha realizzato CHERUBINO (un noto appassionato di ottiche, nonché valido astrofilo); un esperto. :thumbup:
Si trova quasi in fondo alla pagina dedicata all'interessantissimo test del rifrattore Jaeger 130 f/5:
http://www.dark-star.it/astronomia-arti ... er-130-f5/

Basta un po' di cartoncino o altro materiale facilmente ritagliabile e che non sia trasparente (per non lasciar passare o filtrare la luce), un compasso e una forbice, per riuscire facilmente a realizzarne uno delle dimensioni che si desiderano. :)

Questa invece è una realizzazione commerciale del GRANDE Adriano Lolli:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5436
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie specola, appena posso leggo i link. Si il sig lolli lo seguo su you tube, GRANDE
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie specola, appena posso leggo i link. Si il sig lolli lo seguo su you tube, GRANDE
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrew 83 ha scritto: 25/08/2018, 16:25
@ Andrew 83

Prevalentemente io utilizzo telescopi astronomici che hanno tutti la loro bella e brava montatura equatoriale o altazimutale.
Per l'uso terrestre, dopo aver provato diverse soluzioni economiche ed esserne stato deluso (purtroppo ormai sono abituato a montature rocciose e dotate di moti micrometrici, per cui tornare indietro per me è sempre uno schock :? :oops: ), ho trovato la quadra con un treppiede tipo questo.
viewtopic.php?f=129&t=9776&p=99390#p99390

Il mio è il modello T2 di RPOptix:
viewtopic.php?f=36&t=4953&p=49886#p49886
viewtopic.php?f=188&t=6818&p=67766#p67766

Certo esiste anche di meglio, per esempio in casa MANFROTTO.
La colonna a cremagliera è comoda, però i prezzi lievitano.
Per l'uso che ne faccio io, personalmente non ne sento l'esigenza e anche con gli altri cavalletti che possiedo, non ne faccio uso.

Per quanto riguarda questo aspetto, ognuno sceglierà la soluzione che più lo aggraderà.

Dell'argomento treppiedi comunque se ne è già parlato anche qui sul forum, per esempio qui.

Alcune recensioni, giusto per farsi un'idea:
https://www.binomania.it/cavalletti-test ... ori-sirui/
https://www.binomania.it/treppiede-berle ... re-di-piu/

Anche per quanto riguarda la pulizia delle ottiche, consiglio di partire da quello che è già stato scritto sul forum, non prima però di sottolineare due cose davvero importanti, ovvero che la pulizia delle ottiche va fatta soltanto quando serve veramente e che per questo più si farà attenzione a non sporcare niente e meno si dovrà intervenire con la pulizia.

Naturalmente prima di tutto, è sempre bene leggere quel che riporta il manuale di istruzioni dello strumento, riguardo a questo argomento (SE PREVISTO DA PROGETTO, alcuni prodotti si possono persino pulire tranquillamente, semplicemente mettendoli direttamente sotto acqua corrente...).

viewtopic.php?f=85&t=1536&p=13238&hilit#p13238
Nel medesimo thread, ci sono anche le foto degli accessori più comuni per la pulizia.

viewtopic.php?f=72&t=1079

viewtopic.php?f=36&t=3337&p=33661

viewtopic.php?f=129&t=7504&p=75452

viewtopic.php?f=132&t=6800&p=67694

viewtopic.php?f=36&t=5446&p=55156#p55156
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Perfetto ora leggo tutto. Buona sera specola
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

https://www.adrianololli.com/public/3868_1.jpg

Che ne pensa? Mi è stato consigliato tempo fa dal sig lolli


Cavalletto professionale in metallo ,con colonna centrale regolabile in altezza mediante cremaliera. Piedini di base retrattili in gomma e acciaio , per un utilizzo sia in interni che in esterni. Pratica leva rapida in metallo per un veloce stazionamento. Attacco vite standard da 1/4 di pollice. Completo di borsa per il trasporto e testa articolo 2369

Portata: 15 Kg peso bilanciato; 4.5 Kg peso non bilanciato

Un treppiede è un supporto, realizzato in materiale metallico o, più raramente, plastico, che consente di dare stabilità in situazioni diverse e su piani anche sconnessi ad un determinato oggetto; tipico è l'utilizzo in fotografia dove, per dare maggior stabilità all'apparecchio fotografico, lo stesso viene fissato su un treppiede. In questo modo vengono evitate vibrazioni al momento dello scatto che produrrebbero effetti indesiderati, come un'immagine mossa. Il principio fisico su cui si basa il treppiede è legato alla statica di un corpo tridimensionale: la stabilità viene garantita all'interno di un intervallo di forze esterne agenti definite, quando il baricentro dell'oggetto in questione cade all'interno della propria proiezione ortogonale sul piano su cui poggia. In particolare, aumentando l'area di proiezione il margine entro cui l'oggetto risulta essere stabile è incrementato.

Dati tecnici:
Peso 2,830 kg
Altezza Massima ; 159 cm
Corsa cremagliera 24 cm
Ingombro minimo 61 cm

Prima sezione Ø 25.6
Seconda sezione Ø 21,6
Terza sezione Ø 17,6

Accessori Optional:
Piastra di aggancio rapido (P) articolo 4359
Manopole di ricambio (IOV) articolo 4293
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

L'ACUTER ST20-60X80A Nature Close pesa 1616 grammi, per cui il treppiede di Adriano Lolli che hai indicato (questo) è adeguato.
Credo però la portata dichiarata sia quella della testa.
Sarebbe utile conoscere anche quella del treppiede, anche se non credo ci saranno problemi, visto la leggerezza dell'ACUTER.

Sempre da Adriano Lolli, c'è anche questa soluzione, che mi sembra interessante.
Anche per questo treppiede manca l'indicazione della portata massima.
Costa di più ma a differenza dell'altro si governa semplicemente per mezzo di un'unica manopola.

Ambedue i cavalletti sono dotati di colonna a cremagliera.

Ti consiglio di contattare Adriano Lolli, spiegandogli la tua situazione; sicuramente sarà in grado di indirizzarti verso la soluzione migliore.

Tieni presente che comunque un buon treppiedi correttamente dimensionato, lo potrai usare anche in caso un giorno tu sentissi l'esigenza di cambiare cannocchiale, per cui in proiezione investimento, anche puntando ad una soluzione con un prezzo maggiore, se ancora alla propria portata, non saranno soldi buttati via; anzi. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie mille come sempre specola. Nel frattempo ho acquistato una lenspen :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Hai fatto benissimo; la lenspen è davvero un accessorio utile per la pulizia delle ottiche. :thumbup:
Prima però procedi sempre con una una soffiata e una spennellata.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Buona sera a tutti. Vi chiederei un parere. Per prima cosa sto scrivendo in questo argomento e non so se è corretto o sarebbe meglio aprire un nuovo argomento. Ditemi voi così eventualmente potrò correggermi per la prossima volta. Sto sempre cercando di capire su quale strumento orientarmi per avere un cannocchiale che si possa utilizzare sia a mano libera sia su un treppiede. Strumento decente, compatto (lungo 15cm) da avere appresso. Ho visto l' OMEGON HANDYSCOPE 10-20x30 (160€ circa) Vorrei un vostro parere, sono neofita e sbollettato :thumbup:
Allegati
Eccolo
Eccolo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

è certamente uno strumento economico da cui non aspettarsi molto, ma il marchio è noto; mi preoccupa molto di più invece il diametro da 30 mm quando lo userai a 15-20x perché l'immagine diventerà molto scura con una pupilla d'uscita striminzita.
Per il tipo di strumento e impiego che richiedi starei su un 50 mm.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Buona sera Piero e grazie per la cortese risposta. In linea di massima mi consigli x ingrandimenti circa 10-20 (zoom) una lente da 50mm? Ti viene in mente qualcosa da potermi consigliare? Possibilmente piuttosto economico (purché decente) e dritto.
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Scusate, un 10-20x30 avrà una pupilla d uscita da 3mm a 1.5 mm. È così scarsa?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea,

il tuo cannocchiale russo Tourist 3 è un 20x50.
Come ti trovi con la gestione a mano e la sua pupilla d'uscita?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

Andrew 83 ha scritto: 27/08/2018, 20:56 Buona sera Piero e grazie per la cortese risposta. In linea di massima mi consigli x ingrandimenti circa 10-20 (zoom) una lente da 50mm? Ti viene in mente qualcosa da potermi consigliare? Possibilmente piuttosto economico (purché decente) e dritto.
qualcuno ne conosco, ma dipende cosa intendi per economico e decente: decidi quanto vuoi/puoi spendere, fai una ricerca su cosa c'è sul mercato ( perché nessuno di noi può avere nella testa il database di tutte le produzioni per ordine di prezzo: esiste un oceano di roba), sfruttando anche binomania, fai una rosa di quei 3-4 modelli e poi lì si può poi discutere quale potrebbe essere quello più adatto. Di quelli che conosco ottimi sono gli opticron, nikon, vixen, minolta, tanto per fare qualche nome.
Circa la seconda domanda: sì, te lo confermo e ripeto, a 20 X con un 30 MM l'immagine è troppo scura! non è tanto un discorso di valore assoluto di pupilla d'uscita perché in astronomia si usano anche pupille più piccole, però in astronomia i soggetti sono sorgenti molto luminose, come puntare un binocolo su un faro lontano, mentre nel terrestre si tratta di oggetti che riflettono la luce con le varie lunghezze d'onda a seconda dei colori; come puntare un telescopio a 200x su una montagna: non vedi praticamente nulla (con buona pace delle correnti termiche) perché all'aumentare dell'ingrandimento si riduce la luminosità. Prova a immaginare un classico binocolo 8x30 che diventi un 20x30: nessuno produce un simile "aggeggio".
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

-SPECOLA-> ha scritto: 27/08/2018, 23:16 Ciao Andrea,

il tuo cannocchiale russo Tourist 3 è un 20x50.
Come ti trovi con la gestione a mano e la sua pupilla d'uscita?
Buon giorno, con la pupilla d uscita del tourist 3 mi trovo molto bene, l occhio non si stanca facilmente e non ho problemi a parte il fatto che devo togliere gli occhiali. A mano lo gestisco bene finché si tratta di qualche secondo perché poi si stanca la spalla del braccio che tiene la parte piu lontana del cannocchiale e inizio a tremare però, con un minimo di appoggio me la cavo bene.
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

piero ha scritto: 27/08/2018, 23:44
Andrew 83 ha scritto: 27/08/2018, 20:56 Buona sera Piero e grazie per la cortese risposta. In linea di massima mi consigli x ingrandimenti circa 10-20 (zoom) una lente da 50mm? Ti viene in mente qualcosa da potermi consigliare? Possibilmente piuttosto economico (purché decente) e dritto.
qualcuno ne conosco, ma dipende cosa intendi per economico e decente: decidi quanto vuoi/puoi spendere, fai una ricerca su cosa c'è sul mercato ( perché nessuno di noi può avere nella testa il database di tutte le produzioni per ordine di prezzo: esiste un oceano di roba), sfruttando anche binomania, fai una rosa di quei 3-4 modelli e poi lì si può poi discutere quale potrebbe essere quello più adatto. Di quelli che conosco ottimi sono gli opticron, nikon, vixen, minolta, tanto per fare qualche nome.
Circa la seconda domanda: sì, te lo confermo e ripeto, a 20 X con un 30 MM l'immagine è troppo scura! non è tanto un discorso di valore assoluto di pupilla d'uscita perché in astronomia si usano anche pupille più piccole, però in astronomia i soggetti sono sorgenti molto luminose, come puntare un binocolo su un faro lontano, mentre nel terrestre si tratta di oggetti che riflettono la luce con le varie lunghezze d'onda a seconda dei colori; come puntare un telescopio a 200x su una montagna: non vedi praticamente nulla (con buona pace delle correnti termiche) perché all'aumentare dell'ingrandimento si riduce la luminosità. Prova a immaginare un classico binocolo 8x30 che diventi un 20x30: nessuno produce un simile "aggeggio".
Buon giorno. Certo, hai perfettamente ragione. Non so come scremare i prodotti su binomania cmq cercherò di fare una piccola lista. Stasera provvedo, buona giornata e grazie
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Nel frattempo.... c'è uno strumento che mi ispira da parecchio, sembra avere le caratteristiche che mi interessano, costa poco e credo possa essere niente male. Parlo del russo zt8-24x40m. Che ne pensate?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

mai sentito, non lo conosco
relativamente alla ricerca sulla home page di binomania c'è la funzione cerca, la voce "come navigare in questo sito", e l'archivio recensione articoli sulla colonna di dx e vai a cercare se ci sono dei 50 mm, poi hai i marchi che ti ho indicato a cui se ne possono aggiungere altri tipo celestron, vortex, pentax, hawke, bushnell, si va sui rispettivi siti, si vede se c'è un 50 mm, poi vai a vedere quanto costa e via così; oppure banalmente scrivi su Google spotting scope da 50 mm.....insomma, una normale ricerca su internet.....
Ultima modifica di piero il 28/08/2018, 9:20, modificato 2 volte in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Ok ok, stasera provvedo e torno con una scrematura. Grazie mille
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

ti ho aggiunto qualche altro marchio
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Si visto visto, grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrew 83 ha scritto: 28/08/2018, 8:40
Ciao Andrea,

il cannocchiale russo zt8-24x40m lo vende anche Adriano Lolli.
Personalmente lo ritengo migliore dell'OMEGON HANDYSCOPE 10-20x30 che hai menzionato, perché ha un'apertura maggiore.
Di contro però già richiuso, risulta lungo il doppio rispetto all'OMEGON.
Se non si tratta di una prova economica per sondare il terreno (per intenderci come il mio suggerimento del NIKULA ZOOM, 10-30X25), sono d'accordo con Piero, di puntare a qualcosa che abbia più di 30 mm di obiettivo.
Anche questo strumento però se usato a mano sarà fisicamente stancante e impossibile da sfruttare a fondo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie specola. Purtroppo il sig Lolli non ce l ha più disponibile. Le marche che mi consigliava piero ancora non le ho sondate ma mi sembra di capire che si parla di prodotti da qualche centinaia di euro. Se cosi fosse potrei scegliere tra due opzioni. La prima è prendere lo zt8-24x40m che tutto sommato è leggero e compatto secondo me e posso sia usarlo a mano (a bassi ingrandimenti) sia con cavalletto per indrandimenti piu alti.
La seconda opzione puo essere usare il tourist 3 per ingrandimenti medi, usare quando posso l acuter 20-60x80 per osservaz da postazione fissa e a questo punto prendere un vortex solo come super compatto da avere appresso. Diciamo che zt8-24x40 andrebbe ad accorpare quello che farebbe un vortex solo e il tourist 3. Porto in giro quello e sono a posto. Non so se il mio ragionamento può avere senso.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

tutto può andar bene quando risponde a specifiche personali esigenze, però forse non ho capito bene : tu quindi hai già un 20x50 e ne vuoi un 'altro? anche la somma da spendere è quindi al di sotto dei 100 euro? siamo sicuri che valga la pena avere 3 strumenti da 100 euro che non uno da 300 e quindi vedere tutto quello che hai per prendere poi un unico buon strumento valido per tutti gli usi?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Dunque, io posseggo un tourist 3 (20x50) e un acuter nature close 20-60x80. Mi mancherebbe un qualcosa di piu compatto da portare in giro e usare tranquillamente anche a mano libera. Quindi si tratta di capire se prendere un monocolo "vortex solo" e quindi adoperare il monocolo o il tourist a seconda del momento oppure uno strumento che possa "inglobare" i due (quindi con zoom da circa 8 a circa 20).
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Per le mie esigenze lo strumento che praticamente non mi serve al momento è acuter 20-60x80, è nuovissimo ma faccio fatica a venderlo. Mi piace come strumento ma non ho occasioni di usarlo perche cmq non è leggero e compatto e non si può prescindere da un buon treppiede, ecco perche vorrei uno spotting zoom da 8 a 20x circa così lo posso sia usare a mano libera sia con un appoggio per ingrandimenti maggiori. Quando ho acquistato l acuter ne sapevo troppo poco e non mi sono reso conto del discorso peso- dimensioni- treppiede.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

spendendo quanto?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

piero ha scritto: 28/08/2018, 20:58 spendendo quanto?
A cosa ti riferisci?
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Sig Piero poi ho dato un occhiata alle marche che mi hai indicato... si ci sono bei prodotti ma non posso permettermeli. Ho trovato un celestron 12-36x50 (modello 52230) è dritto, compatto, economico poi non so se è decente o meno come prodotto e poi ho trovato uno spotting marchiato Brunton oltre al solito russo che dicevo zt8-24x40m.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

Andrew 83 ha scritto: 28/08/2018, 21:05
piero ha scritto: 28/08/2018, 20:58 spendendo quanto?
A cosa ti riferisci?
al denaro....che altro se no?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

:D :D :D no siccome si parlava di prodotti acquistati e che potrei vendere non avevo ben chiara la domanda. Beh diciamo che se vendo il tourist 3 e l acuter nature close 20-60x80 a quel punto potrei spendere 250/300€. Ma venderli non penso sia facilissimo. Adesso come adesso credo che dovrei orientarmi su quel russo che cmq a me sinceramente piace. Certo non l ho mai provato ma non deve essere male.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da piero »

va bè allora il discorso si è chiuso da solo: prendi il komz e non se parla più, sempre che si riesca a trovare ancora facilmente
facci sapere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Si è chiuso da se è vero ma è grazie a tanti vostri chiarimenti e nozioni che ho capito diverse cose e sono arrivato credo ad una soluzione logica. Grazie mille per la cortesia e la disponibilità. Non è facile da trovare. Potrei prenderlo da baigish russia.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che non sia economicamente conveniente prenderlo direttamente dalla casa madre.
Se vuoi poi per favore facci sapere l'epilogo della storia.

Grazie.

Bye.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Buona sera Specola assolutamente si ci mancherebbe altro. Per ora credo di aver imparato qualcosina, poi appena sarà possibile acquistarlo vi farò sapere. Lo vendono anche su aliexpress e alcuni venditori parlano di baigish originale.... ma non mi fido molto, boh? Cmq credo possa essere una scelta sensata cosi da 8 a 12x circa lo posso usare a mano libera invece con un appoggio posso andare oltre. Credo possa soddisfare quello che intendevo. A presto, beh poi nel frattempo magari interverrò in altri argomenti. Grazie ancora
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da Andrew 83 »

Trovato e acquistato su ebay. Sono stato fortunato perché mi sembra fosse l unico. Komz 110€ compresa spedizione. Spero di aver fatto un buon acquisto. Ora spero di vendere l acuter perché al momento non è ciò di cui ho bisogno. A presto
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: MINI MAK VS SPOTTING SCOPE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene Andrea.
Sono proprio curioso di sentire la tua opinione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi