ZEISS FL 85 a 45° 20x-60x

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

ZEISS FL 85 a 45° 20x-60x

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, chiedo agli esperti di SPOTTINGSCOPE quale sarebbe il prezzo ecquo per uno ZEISS FL85 angolato a 45° + uno ZOOM ZEISS 20x-60x, a corredo ulteriore un raccordo autocostruito per oculari standard da 31,8mm ed un oculare TELEVUE RADIAN da 4mm, il tutto usato.

Se possibile, gradirei i prezzi separati del solo ZEISS FL85 20x-60x angolato a 45°e del RADIAN da 4mm + il raccordo autocostruito. :thumbup: :wave:
Lucagandi
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/09/2018, 22:52

Re: ZEISS FL 85 a 45° 20x-60x

Messaggio da Lucagandi »

Ciao Giovanni, ne ho posseduto uno uguale preso usato per 1250 e rivenduto dopo 3 anni a 1100 il mio al momento della vendita se non ricordo male aveva circa 8/10 anni come sai zeiss offre una garanzia di 10 anni secondo me il prezzo varia molto in base all'età e alle condizioni d'uso del diascope.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ZEISS FL 85 a 45° 20x-60x

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie della risposta LUCA, volevo una informazione di massima e la tua risposta mi è stata utile. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ZEISS FL 85 a 45° 20x-60x

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, è un bello spotting..ma essendo tu astrofilo non ti stupire dei risultati dello star test.Poi caso mai parleremo del montaggio degli obiettivi impermeabilizzati e quello degli obiettivi per telescopi astronomici.
Ciao
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ZEISS FL 85 a 45° 20x-60x

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERGIOVANNI, il prisma erettore totale a 45°, che equipaggia l'FL85, chiede sempre il suo tributo in termini di moderato peggioramento delle immagini fornite dall'obbiettivo, nemmeno la ZEISS può fare il miracolo di rendere ininfluente l'attraversamento di un erettore totale a 45°.

Cosa ben diversa è un prisma SEMI-ERETTORE ed infatti le mie torrette ZEISS da MICROSCOPIO angolate a 45°, mi forniscono delle immagini stellari assolutamente perfette.

Tu pensa che sono arrivato a mettere insieme ben tre torrette ZEISS SEMI-ERETTIVE a 45° ed una luminosissima torretta ZEISS NON ERETTIVA a 45°.

In realtà la NON ERETTIVA fu la prima che comprai da usata, perchè credevo che fossero tutte SEMI-ERETTIVE, in ogni caso si comporta molto bene sul cielo, sia per i pianeti, mai
eccessivamente alti, che sul depp sky su soggetti non molto alti in cielo

Avere sia una torretta a 90°, per le parti altissime del cielo, che una torretta a 45° per le parti medio-basse del cielo, migliora enormemente la comodità posturale durante le osservazioni astronomiche da seduti.

Magari fosse possibile avere quella stessa scelta di doppia angolazione sullo stesso strumento e durante lo stesso montaggio dello strumento su un treppiede non elevabile a manovella, sia per il tuo KOWA HILANDER da 82mm che per il mio APM APO da 82mm :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”