oculare per Opticron classic

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
stevenson
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2018, 18:11

oculare per Opticron classic

Messaggio da stevenson »

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ed eccomi già qui per il primo consiglio.
Ho da qualche tempo un vecchio Spotting scope Opticron Classic IF 60 e anche se non è un granché vorrei poterlo usare con oculari più moderni.
Come potrei adattarlo? Ha un anello avvitato al corpo ( diametro fig.A) di mm 42 ed un filetto che non credo sia metrico mentre l'oculare originale si avvita al suo interno (fig.B diametro 28mm).
Avete idee o consigli?
Vi ringrazio anticipatamente
Allegati
IMG_20181114_171804-600x805.jpg
stevenson
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2018, 18:11

Re: oculare per Opticron classic

Messaggio da stevenson »

Dimenticavo.. altro problema è che l'anello proprio non vuol saperne di svitarsi dal corpo. Potrebbe essere bloccato da qualche colla frenafiletti?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: oculare per Opticron classic

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per l'adattatore credo che potresti rivolgerti ad un buon tornitore, oppure chiedere direttamente al "Signore degli anelli", ovvero ad Adriano Lolli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevenson
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2018, 18:11

Re: oculare per Opticron classic

Messaggio da stevenson »

Si..già ci avevo pensato. Per semplificare cercavo qualcosa di già fatto. Dopodiché potrei provare a farlo io al tornio di un amico e se ne esce una schifezza interpellare Lolli... Oppure lasciare tutto com'è :D
Nessuno di voi ha invece esperienza con anelli "bloccati" che proprio nn ne vogliono sapere di svitarsi?
stevenson
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2018, 18:11

Re: oculare per Opticron classic

Messaggio da stevenson »

Grazie intanto per il celere consiglio!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: oculare per Opticron classic

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao stevenson,

potresti provare con una chiave a nastro e scaldando un po' con un phon per i capelli (o una pistola ad aria calda, opportunamente regolata per non bruciare nulla); magari così si riuscirà a svitare l'anello.

Io come chiave a nastro, di solito uso una BOA trovata al supermercato, che è bella morbida ed elastica e quindi non lascia assolutamente segni di alcun tipo.

Per smollare le parti tenaci (eccentrici, anelli, ghiere, ecc.), quando la stagione lo consente, io semplicemente lascio il pezzo da smontare all'interno dell'automobile, posteggiata di proposito sotto il SOLE, verso l'ora di pranzo. :mrgreen:

Se le parti lo consentono, utilizzo pure l'acqua calda (in una bacinella, oppure direttamente sotto al getto del rubinetto); un po' come si fa per aprire i barattoli delle conserve ;) ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevenson
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2018, 18:11

Re: oculare per Opticron classic

Messaggio da stevenson »

Ottimo. Vedo di recuperare la chiave a nastro e scaldare con cautela. Domani devo comunque passare in ferramenta!
Grazie e buona giornata intanto!
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”