Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Giorgio62 »

Grazie per la risposta e il consiglio, andrò senz'altro a vedere questi oculari che non conoscevo... Mai dire mai nella vita
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Ford Prefect »

Giorgio62 ha scritto: 02/04/2019, 21:05 Grazie per la risposta e il consiglio, andrò senz'altro a vedere questi oculari che non conoscevo... Mai dire mai nella vita
Sono gli stessi venduti da Tecnosky, Astroshop e Teleskop-Express come Planetary ED intorno ai 90-100 Euro, di cui qualcuno parlava già molto bene qui sul forum.

Se però hai modo di cercare quelli a marchio BST Explorer/Starguider (che tra l'altro pare siano gli originali prodotti da Barsta: BST =BarSTa, manifattura cinese che produce per conto degli altri marchi) dalla Gran Bretagna, si trovano nuovi a molto meno, e usati a prezzi ancora più bassi.
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
keke
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2020, 17:23

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da keke »

Ciao . Ho appena comprato l'HummingBird 9-27X-56mm per fare birdwatching e per quanto possibile digiscoping con il mio iphone. Ho visto però che lo zoom non è granché. Che oculare consigliate per avere un maggiore zoom ed una buona qualità dell'immagine?
Qui consigliavate il "Baader oculare Hyperion Zoom MARK IV 8-24mm". Confermate? o qualche altro suggerimento? Grazie
Ottica Astrologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 13:12
Contatta:

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Ottica Astrologo »

Se lo immagino come un telescopio, con la focale di 200, ti dico che un oculare da 10 mm hai 20x.
Se ne metti uno da 6 mm diventa 33x.
Fin qui nulla di nuovo... Ma se usi una lente di barlow 2x, raddoppi la focale e quindi l'ingrandimento senza rimpicciolire i mm dell'oculare.
Quindi avresti 20x2 = 40x con il 10mm
E addirittura 66x con il 6 mm.

Certo diventa una questione economica, ma gli oculari e la barlow ti restano sempre.
Ottica Astrologo
Viale Libia, 94 Roma
tel. 0686218821
Binocoli, Telescopi, Cannocchiali, Microscopi e tanto ancora!
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Giorgio62 »

@Keke

Ho menzionato il Baader solo ed unicamente perchè ha l'oculare filettato e con un raccordo T2 puoi attaccare una reflex
Sostanzialmente il range degl'ingrandimenti è similare all'oculare in dotazione all'Hummingbird.Come Ti è stato consigliato puoi anche allungare la focale con una Barlow
Tutto cambia se invece vuoi anche fotografare.O meglio....dipende dalle tue aspettative
keke
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2020, 17:23

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da keke »

Buongiorno, ho comprato la lente di Barlow Omni 2X della Celestron per il mi Hummingbird56ED. Ma ho visto che riesco a mettere a fuoco oggetti a distanza di 2 metri massimo. Altrimenti non riesco a mettere a fuoco nulla. Come mai?
Ottica Astrologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 13:12
Contatta:

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Ottica Astrologo »

forse perchè non usi un oculare? Io proverei con un oculare non zoom, tra 6 e 10 mm.
Sinceramente non ho mai provato uno zoom + barlow
Ottica Astrologo
Viale Libia, 94 Roma
tel. 0686218821
Binocoli, Telescopi, Cannocchiali, Microscopi e tanto ancora!
keke
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2020, 17:23

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da keke »

Grazie per il consiglio. ho acquistato un oculare 9mm. Vediamo come va. Con la lente di Barlow 2X usavo l'oculare in dotazione con l'Hummingbird.
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Ford Prefect »

Ottica Astrologo ha scritto: 17/05/2020, 17:45 forse perchè non usi un oculare? Io proverei con un oculare non zoom, tra 6 e 10 mm.
Sinceramente non ho mai provato uno zoom + barlow
Innanzitutto con le Barlow non si mette a fuoco.

Con altri zoom, ci vuole per forza il Baader Mk IV: io ho il Baader Mk I e non si mette a fuoco. Ci ho provato un Mk IV, ha un sistema per cui sostituendo un anellino apposito sullo zoom si guadagnano alcuni millimetri che permettono di andare a fuoco. Otticamente è meglio dello zoom di serie, ma di contro è più ingombrante e sembra sbilanciare l'Hummingbird (e io ho la versione 56 mm, sul 50 mm sarebbe anche peggio).

Con gli oculari a focale fissa, un 10 mm è perfetto, già con un 8 mm si cominciano a vedere i difetti del progetto ottico, credo soprattutto aberrazione sferica, che fanno avere una immagine "impastata". Come dicevo, mi trovo molto bene con i Planetary ED, ci ho provato anche un 10 mm SWA ma non mi ricordo che marca e tipo fosse, mi è sembrato la scelta più azzeccata.

Però alla fine lo zoom di serie, nonostante i limiti, lo trovo più comodo ed ergonomico. Il limite sull'ingrandimento massimo non è dovuto allo zoom ma proprio all'ottica dello spotter, sopra i 25x purtroppo comincia a soffrire. Gli oculari fissi li ho usati un paio di volte in cui me lo sono portato dietro in gite in cui potevo sfruttarlo anche di notte, con un cielo scuro e un treppiede, 20x e un oculare a campo abbastanza largo sono molto godibili. Di giorno mi trovo molto meglio con lo zoom, il massimo ingrandimento l'ho usato per identificare qualcosa o qualche animale in condizioni particolari, la maggior parte delle volte l'ho usato dal minimo a metà corsa.

Per il digiscoping col cellulare, funziona molto bene con l'adattatore Celestron, che però è costoso e ingombrante da portarsi dietro.
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Consiglio per oculare Celestron Hummingbird

Messaggio da Ford Prefect »

keke ha scritto: 18/05/2020, 10:51 Grazie per il consiglio. ho acquistato un oculare 9mm. Vediamo come va. Con la lente di Barlow 2X usavo l'oculare in dotazione con l'Hummingbird.
E ci andavi a fuoco? Con che Barlow? Io ne ho provate un paio e non si mette a fuoco. Ma ripeto, non cambia molto, sopra i 25x non è godibile.

Ho fatto una prova interessante sulla Luna con un mio 6 mm (circa 33x), un William Optics Planetary, ottimo oculare.
L'immagine era molto impastata. Ho provato a mettere un filtro giallo W8, che però non si può avvitare all'oculare altrimenti non mette a fuoco, ho dovuto appoggiarlo sulla lente dell'occhio, e l'immagine è diventa molto incisa. Quindi è un qualche problema di correzione, credo più aberrazione sferica che cromatismo. Non ho insistito a fare altre prove.
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”