Phonescoping - i miglior smartphone.

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da blake 69 »

Cortesemente , c'e' qualcuno con conoscenza di causa che possa stilare una lista o almeno in cifra massima,elencare quali sono gli attuali top per il phonescoping?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Giorgio62 »

Ciao Blake.
Premetto che non sono un luminare del Digiscoping, lo pratico da 6 mesi.Ho letto anche i post che erano inseriti nel topic di Piergiovanni sullo Zeiss
Dunque...ovviamente ho cominciato anch'io con lo smartphone ma poi girando e girando sul web ho cominciato a vedere le foto di altri digiscoper....un abisso.Finchè rimanevano sul cellulare sono anche belle quando le trasferivo su pc cominciavo a piangere.Se però vedi le foto di Monpao(Samsung S6)oso dire che è fatta non bene...di più!!
Minor attrezzatura,minor peso minor costi.Solo teoricamente perchè i costi di uno smartphone li conosciamo tutti e con quei soldi ci si compra una più che discreta macchina fotografica.
Io ora fotografo con una banalissima Canon S95(se ne trovano a gogo usate,nuova ha un prezzo esagerato secondo me),una compatta molto usata nel Digiscoping.A breve penso di passare alla Mirrorless.
A mio parere le compatte si stanno "cellularizzando" e i cellulari si stanno "compattando"
Se invece sei deciso nel perseguire con il Phonescoping a me incuriosisce maledettamente il Nokia Lumia 1020.Fuori produzione, se ne trovano usati a prezzi molto abbordabili e ha numeri e caratteristiche superiori addirittura a molte compatte.E siccome anche a me è rimasto un sassolino nelle scarpe non è del tutto escluso che mi prenda anche quello!!
Buona domenica
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Premesso che non sono un fotografo, però la certezza meccanica di mettere una COMPATTA in perfetto asse ottico con lo spotting scope, mediante un apposito raccordo COMPATTA--NASO da 31,8mm, io credo che non abbia prezzo.

Se poi la COMPATTA è anche molto risolutiva e fisicamente COMPATTISSIMA, tanto meglio. :thumbup: :wave:
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Giorgio62 »

Purtroppo Giovanni il prezzo ce l'hanno :D :D e pure salato!!A menochè come fanno molti Digiscoper se li autocostruiscono.
E visto che giustamente l'hai citato, anche con lo smartphone bisogna collimare l'asse ottico oculare/fotocamera
Già che ci sono aggiungo anche che non tutte le compatte sono adatte per il Digiscoping.
Senza una "guida" competente(ovviamente questo non sono io)che ti consiglia è molto difficile imbroccare la strada giusta subito
Non sapevo nulla di fotografia,men che meno di Spotting Scope.Comincio a vedere la luce adesso...ma ho ancora molta strada davanti a me.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da blake 69 »

Giorgio62 ha scritto: 17/02/2019, 16:48 Ciao Blake.
Premetto che non sono un luminare del Digiscoping, lo pratico da 6 mesi.Ho letto anche i post che erano inseriti nel topic di Piergiovanni sullo Zeiss
Dunque...ovviamente ho cominciato anch'io con lo smartphone ma poi girando e girando sul web ho cominciato a vedere le foto di altri digiscoper....un abisso.Finchè rimanevano sul cellulare sono anche belle quando le trasferivo su pc cominciavo a piangere.Se però vedi le foto di Monpao(Samsung S6)oso dire che è fatta non bene...di più!!
Minor attrezzatura,minor peso minor costi.Solo teoricamente perchè i costi di uno smartphone li conosciamo tutti e con quei soldi ci si compra una più che discreta macchina fotografica.
Io ora fotografo con una banalissima Canon S95(se ne trovano a gogo usate,nuova ha un prezzo esagerato secondo me),una compatta molto usata nel Digiscoping.A breve penso di passare alla Mirrorless.
A mio parere le compatte si stanno "cellularizzando" e i cellulari si stanno "compattando"
Se invece sei deciso nel perseguire con il Phonescoping a me incuriosisce maledettamente il Nokia Lumia 1020.Fuori produzione, se ne trovano usati a prezzi molto abbordabili e ha numeri e caratteristiche superiori addirittura a molte compatte.E siccome anche a me è rimasto un sassolino nelle scarpe non è del tutto escluso che mi prenda anche quello!!
Buona domenica

L adattatore che fornisce Kowa si ferma all iphone 7. Ed è un adattatore che permette immediatezza. Fantastico. Ciò che mi inibisce di passare ai modelli allo stato dell arte è proprio L assenza di adattatori adeguati, il che, significa, adattarsi agli universali che ti fanno perdere troppo tempo.

Guadagni in qualità sicuramente ma ci perdi in gastrite da allineamento . Nn demordiamo comunque. Gli smartphone ormai sono sempre più raffinati, a patto che nn contengano pluricamere posteriori ...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Giorgio62 »

Tripla... o anche quintupla e anche superzoom. Questi sono i rumors
Dipende tutto da ciò che vuoi fare vedere e tempo(e anche denaro) da dedicare. I produttori di Spotting Scope chiaramente hanno brevettato un adattatore specifico per Iphone(6 e 7 credo). Non possono di certo lanciarsi in produzioni per altri marchi visto che cmq parliamo di una nicchia di mercato ma soprattutto ogni quarto d'ora esce un modello nuovo. E per quanto riguarda gl'adattatori universali mi hai già risposto Tu e non posso fare altro che confermarlo
Esiste anche un produttore di oculari, Baader. Credo siano gli unici oculari dotati di filetto(m42) al quale tramite T2 puoi raccordare Reflex e Mirrorless a patto che non pesino quintali
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Faber »

Ciao anche gli oculari pentax Xw hanno un filetto per avvitare adattatori per reflex.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

blake 69 ha scritto: 19/02/2019, 4:10Ciò che mi inibisce di passare ai modelli allo stato dell arte è proprio L assenza di adattatori adeguati, il che, significa, adattarsi agli universali che ti fanno perdere troppo tempo.
Un buon adattatore universale è il celestron nexyz, lo utilizzo da alcuni mesi per le serate pubbliche (la gente ama avere un ricordino dell'osservazione sul proprio cellofono) e lo trovo abbastanza immediato nel settaggio e discretamente preciso.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da blake 69 »

Angelo Cutolo ha scritto: 19/02/2019, 12:31
blake 69 ha scritto: 19/02/2019, 4:10Ciò che mi inibisce di passare ai modelli allo stato dell arte è proprio L assenza di adattatori adeguati, il che, significa, adattarsi agli universali che ti fanno perdere troppo tempo.
Un buon adattatore universale è il celestron nexyz, lo utilizzo da alcuni mesi per le serate pubbliche (la gente ama avere un ricordino dell'osservazione sul proprio cellofono) e lo trovo abbastanza immediato nel settaggio e discretamente preciso.
Visto adesso il celestron. Interessante .

Che diametro massimo abbraccia per cortesia?! La posizione orizzontale dalle foto mi pare di capire che nn è una cosa da consigliare. Sbaglio ?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Angelo Cutolo

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

L'oculare piu largo che ho è il waler zoom (ø 56 mm) e riesce ad "abbrancarlo", penso che al limite si possa arrivare a circa 60 mm, la posizione non è un problema, la morsa si può serrare con sicurezza (e forza) tramite il fermo filettato arancione (indicato in foto).
Allegati
Aggeggio cellofono.jpg
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da blake 69 »

Mmmhhh interessante , e di costo contenuto. Certo , coll adattatore specifico studiato per la simbiosi smartphone e spective nn c’e Confronto per dimensioni e immediatezza. Però, se si volesse provare il resto del mercato ottico degli smartphone questo adattatore sembra fatto proprio al caso. Grazie per la dritta 👍
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da blake 69 »

Giorgio62 ha scritto: 19/02/2019, 8:00 Tripla... o anche quintupla e anche superzoom. Questi sono i rumors
Dipende tutto da ciò che vuoi fare vedere e tempo(e anche denaro) da dedicare. I produttori di Spotting Scope chiaramente hanno brevettato un adattatore specifico per Iphone(6 e 7 credo). Non possono di certo lanciarsi in produzioni per altri marchi visto che cmq parliamo di una nicchia di mercato ma soprattutto ogni quarto d'ora esce un modello nuovo. E per quanto riguarda gl'adattatori universali mi hai già risposto Tu e non posso fare altro che confermarlo
Esiste anche un produttore di oculari, Baader. Credo siano gli unici oculari dotati di filetto(m42) al quale tramite T2 puoi raccordare Reflex e Mirrorless a patto che non pesino quintali

Domanda: qual è il numero massimo di camere utilizzabile con gli spective / binocoli. Ovviamente c entra il diametro dell oculare , ma in linea di massima, è sempre preferibile una centrale oppure doppia o tripla con un campo piatto?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9821
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno a tutti. Sto scrivendo un articolo proprio sul phonescoping. Io collego gli smartphone agli spottingscopes da un bel po' di anni, tuttavia, la resa fotografia varia non solo in base al sensore del "cellofono" (cito Angelo Cutolo) ma anche da altri fattori.
Scattare sempre con cavetto o con temporizzatore
Distanza del soggetto
Turbolenza
Presenza di vento
Robustezza del treppiede e contenimento delle vibrazioni
Qualità dello spotting

Alla fine dei conti non serve poi chissà che sensore, dato che lo smartphone fotografa ciò che si vede nell'oculare. Per tale motivo, ovviamente c'è bisogno di telescopi terrestri di alta qualità, proprio come nella tecnica del digiscoping.
Va anche molto curato il discorso allineamento del sensore, e alla fine, le accoppiate vincenti sono proprio quelle dedicate e con raccordi specifici.
Le vibrazioni, inoltre, sono un'altra causa di pessime immagini. Nel corso degli anni, mi sono accorto che le foto migliori le ho fatte con il NIKON 85 VR, non tanto per la qualità ottica, quanto per il sistema di stabilizzazione integrato.
Parlando di cellofoni, sono rimasto ben impressionato dal sensore del Galaxy S8 e ovviamente da quello degli IPHONE, tuttavia quando devo ottenere delle foto in scarsa luce, come nel caso di caprioli o cinghiali, collego sempre allo spotting una reflex fullframe
Di raccordi ne ho provati tanti, a me piace l'SVS venduto da Bignami, si regola rapidamente
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho notato anche io che le microvibrazioni degradano molto l'immagine, anche io infatti consiglio di usare l'autoscatto impostando il tempo in base alla robustezza del setup.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da blake 69 »

A breve proverò il telecomando Bluetooth, che costa pochissimo. Con L autoscatto se il soggetto nn sta fermo ti perdi momenti inestimabili . Ci vuole anche immediatezza, ho notato.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Angelo Cutolo

Re: Phonescoping - i miglior smartphone.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mi riferivo solo agli oggetti celesti, per i soggetti vivi immagino ci vogliano altre soluzioni.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”