Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da AlessioM »

La mia preferenza e' senza ombra di dubbio e' sul binocolo in quanto la visione a due occhi non ha niente ad invidiare ad un cannocchiale di fascia media ma, a patto di essere di discreta qualita . Anche se il binocolo non sia il massimo la visione stereoscopica del binocolo non potra' far pendere l'ago della bilancia sul cannocchiale ... Son curioso delle vostre preferenze ;)... Buona Pasqua a tutti
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Marco Ghirardi

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da Marco Ghirardi »

Binocolo, assolutamente.
Nonostante la presenza di spotting di altissima qualità, la visione stereoscopica del noto strumento, mi risulta sempre più confortevole, logica, naturale e conseguentemente piacevole rispetto alla visione monoculare.
Allegati
Chiat-DayBinoculars copy.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da abramo giusto »

Secondo il mio punto di vista devono lavorare in simbiosi .... E più si alza la qualità e più ti godi la vita !!!
Abramo
Buona Pasqua
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ognuno dei due tipi di strumento ha il proprio campo di utilizzo, per cui caso per caso preferisco l'uno all'altro.
A volte poi l'uno diventa il complemento dell'altro.
Prediligendo io però l'astronomia, al cannocchiale sostituisco volentieri il telescopio; il binocolo invece resta comunque, in quanto anche in questo campo ha molto da dire.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da AlessioM »

Il mio parere e che se noi umani abbiamo due occhi dobbiamo sfruttarli appieno e per questo la visione al telescopio per me, non e' molto piacevole
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Sono d'accordo! Certo in un cannocchiale ci sono la metà delle lenti di un binocolo e quindi il prezzo "dovrebbe" essere la metà, indipendentemente dai problemi di collimazione, meccanici e di "portabilità" (dimensioni e peso).
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ AlessioM
Una bella torretta binoculare e via... ;)
Ad ogni modo, fermo restando che la visione con due occhi è più naturale, io in astronomia non mi sono mai trovato male mettendo un solo occhio all'oculare.
Questione di abitudini.
Per altro, quando ho cominciato io, introdurre sul treno ottico lenti e/o prismi più dei necessari, era considerato un "sacrilegio" (non c'era la tecnologia che c'è oggi = trattamenti antiriflesso / I vetri ED odierni), ragion per cui le torrette binoculari erano bandite, se non nell'osservazione degli astri più luminosi e sempre mettendo in conto un certo decadimento dell'immagine.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da AlessioM »

Si Fabrizio, ma la torretta binoculare non te la puoi portare in giro e nello zaino e in piu' non ha la qualita' di un buon binocolo, o a meno che se prendiamo la piu sofisticata torretta della baader che paghiamo quanto un binocolo, ma avra' sempre un handicap perche' non la puoi portare in giro ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Alessio,
parimenti però nessun binocolo può rimpiazzare un telescopio in tutti i suoi campi di applicazione.
È soltanto una questione pratica; non esiste lo strumento buono per tutti gli scopi.

C'è da notare che Hans Lippershey, quando cercò di brevettare il cannocchiale (vetro prospettico olandese, venne chiamato allora) nel 1608, ricevette richiesta da parte del governo Olandese, che lo strumento fosse utilizzabile guardando con i due occhi simultaneamente (era nato il binocolo, insomma! ;) ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da scjefin »

Nel birdwatching e nelle osservazioni naturalistiche sono strumenti complementari. Il binocolo è senz'altro il "sine qua non", è facilmente trasportabile, offre un campo di osservazione vasto, non necessita di treppiede. Il cannocchiale, d'altra parte, consente di avere visioni realmente soddisfacenti della fauna nel suo habitat da distanze tali da non disturbare i soggetti osservati. Io, considerato il mio approccio "errabondo" all'osservazione faunistica, ho optato per un cannocchiale da 65mm e per un leggero treppiede con testa a sfera, tra tutti e due pesano sui 3 Kg, si trasportano facilmente nello zaino e, al momento buono, danno grandissime soddisfazioni.

Ciao.
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da piero »

binocolo senz'altro, e non faccio questioni in merito al fatto di cosa sia meglio rispetto a tele o cannocchiale, perchè ho comunque un tele e uno spotting e perchè è un discorso che in ogini caso non sta in piedi di per sè .
E' solo una mia personale preferenza: semplicemente, qualsiaisi cosa guardi, preferisco osservarla con un binocolo.
Fine. tutto lì.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Scelta tra binocolo o cannocchiale ?

Messaggio da Roby »

Personalemnte, penso che i due strumenti siano complementari; a me piacciono i panorami, la natura in se, il vedere più da vicino ciò non vedo bene ad occhio nudo. Col binocolo di solito, osservo il panorama circostante x avere una visione d'insieme, mi concentro su un particolare e, quello, lo avvicino con lo Spotting. Purtroppo, il binocolo che vorrei io non esiste: Binocolo zoom 8-24/30x42 o 50, ottica alla fluorite tipo Kowa 883, super stabilizzatore, telemetro e bussola con reticolo esculudibili, il tutto in un 1 KG.scarso! Fantascienza vero? Lo so. Ho già lo zaino che mi schiatta la schiena, quindi l'avere un solo strumento, completo, di eccellente qualità appeso al collo, senza lo stress del treppiede(ma super stabilizzatore), sarebbe il massimo.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”