Pagina 1 di 1

Swarovski BTX e birdwatching

Inviato: 05/05/2019, 12:46
da Marco Buatier
Prendo spunto dall'ultimo post di Andrea, a cui vanno i miei sinceri complimenti per l'acquisto del BTX.
Ho avuto modo di provarlo in un paio di occasioni e ne sono rimasto affascinato.
Vorrei sapere se qualcuno nel forum lo usa per fare birdwatching e come si trova.
Ho il timore che l'ingrandimento fisso (salvo la possibilità di inserire il moltiplicatore) ne limiti l'utilizzo sul campo:
- 30/35 x possono essere troppi in giornate calde, con forte turbolenza
- potrebbe essere problematico inquadrare i soggetti (soprattutto usando il moltiplicatore). Il BTX ha un mirino efficace, che ho avuto modo di provare al volo. Mi chiedo però se, nell'uso continuativo, sia in grado di non far rimpiangere lo zoom.
Grazie.
Marco

Re: Swarovski BTX e birdwatching

Inviato: 05/05/2019, 14:57
da Andrea
Ciao Marco, in attesa di fare un pó di esperienza con il BTX (oggi da me c'e un fortissimo vento), ti lascio un collegamento ad una piccola ma utile discussione sull'argomento su birdforum.

https://www.birdforum.net/showthread.php?t=373482

Andrea

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Re: Swarovski BTX e birdwatching

Inviato: 05/05/2019, 19:12
da Marco Buatier
Grazie, conosco quella discussione ma non approfondisce il punto che mi interessa.
Ho giocato un po' col BTX a una fiera di bw in Austria e sono rimasto incantato a seguire l'attività dei corvi sugli alberi intorno. Ti sembrava di essere sul nido anche tu.
Non credo ci sia nulla di meglio, una volta che hai inquadrato il soggetto.
I miei dubbi riguardano la facilità e la velocità nel metterlo nell'obiettivo, specialmente a 60 x (col duplicatore).
Attendo di conoscere le esperienze tue e degli altri fortunati possessori.
Marco

Re: Swarovski BTX e birdwatching

Inviato: 05/05/2019, 20:15
da Andrea
A 30x é abbastanza semplice inquadrare i soggetti. Inoltre il puntatore aiuta parecchio. La nitidezza é paurosa, sembra il mio swarovision 10x42!

Re: Swarovski BTX e birdwatching

Inviato: 06/05/2019, 8:09
da Giovanni Bruno
Io con decine di PSEUDO BTX, ovvero piccoli MAK e RUMAK, oppure piccoli APO, + torretta binoculare, godo da decenni della visione naturalistica binoculare ed anche di alta qualità.

Ad esempio, al primo BINOPARTY di FELIZZANO,portai il mio AP TRIPLET FL-53 TECNOSKY, più torretta DENKEMEYER, e moltissimi rimasero stregati dalla enorme risoluzione e presenza scenica degli ANATIDI inquadrati, unico neo la torretta a 90°rispetto alla linea di mira.

Ma da quando ho trasformato delle torrette da microscopio ZEISS erettive a 45°in torrette da telescopio, ho chiuso il cerchio per il terrestre, sia naturalistico che paesaggistico-architettonico.

L'osservazione a 45°è davvero impagabilmente più comoda.

Il BTX ha l'indubbio pregio della estrema integrazione tra obbiettivo e torretta, ma sul piano puramente prestazionale anche l'accoppiata piccolo telescopio + torretta a 45° erettiva, funziona molto bene, solo il peso è nettamente superiore.

Credo che il vero vantaggio del BTX sia il suo peso globale davvero molto basso, sebbene superiore ad un classico spottingscope e non potrebbe essere altrimenti, ma se entrambe le soluzioni vengono usate in una postazione fissa, tale vantaggio si minimizza.

Ciò detto, da incallito binocularista e torrettista, sarei ben lieto di possedere un BTX, peccato che il suo prezzo sui 4.000€ sia dissuasivo per i più.

La situazione potrebbe cambiare fra molti anni, sempre che la diffusione del BTX sia massiva, quando sul mercato arriverebbero dei BTX usati ad un prezzo interessante.

Come sempre, parere strettissimamente personale. :thumbup: :wave:

Re: Swarovski BTX e birdwatching

Inviato: 08/10/2019, 18:36
da Giovanni Bruno
Pare impossibile, ma solo dopo molti lustri mi si è accesa la lampadina per poter utilizzare il mio 120ED + torretta binoculare ZEISS ERETTIVA a 45°, anche sul mio stretto balcone, largo solo un metro.

Premetto che i miei interessi maggiori sono per il paesaggistico ed architettonico a grandissima distanza, ma vedere degli animali di grossa taglia a distanze di oltre 5km, ha un suo fascino particolare

Sul mio cavallettone con colonna elevabile a cremagliera + montatura EZTOUCH, ho fatto in modo di tenere le gambe pochissime aperte e con mia sorpresa la stabilità è rimasta quasi uguale.

Il cavalletto poco aperto ha permesso di farmi avvicinare il 120ED moltissimo al parapetto, ricavando così molto più spazio per stare seduto dietro agli oculari, inoltre le gambe poco aperte interferiscono molto meno con le mie gambe.

A questo punto il BTX non mi interessa più, la risoluzione del mio 120ED da 120/900m + torretta a 45° e del mio RUMAK INTES MICRO M603 da 152/1500mm + torretta a 45°, è ben superiore ad un BTX da 80mm-90mm.

Anche il mio 80ED + torretta binoculare ZEISS ERETTIVA a 45°, performa molto positivamente.

Ma la luminosità del 120ED, esuberante a 60x, ma anche apprezzabile a 180x, è qualcosa che va ben al di la delle possibilità del BTX. :thumbup: :wave: