Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da blake 69 »

Ebbene si,mi e' tornata la scimmietta per il Kowa883. Non per osservarci,ma solo per fare phonescoping.

In rete ho incontrato i Celestron C5 et similia,sono ancora fresco di letture,per cui situazione molto sfuocata. Dalla vostra esperienza ,solo per far foto/video con smartphone ad alti ingradimenti,da 40X in su,fino e oltre ai 100X,strumenti vicini al sopra citato,possono tenere testa ai vari Top di gamma spektive Kowa Swaro Zeiss e compagnia bella uso terrestre a astro?!

Attendo vostre con trepidazione.

@oltre i 60X col Kowa o altri avrei bisogno di extender...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da piergiovanni »

Assolutamente no: poco contrasto, molta turbolenza focale, ci rimarresti male.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da blake 69 »

lo smartphone dimezza l'ingrandimento,e la macchina fotografica nn mi interessa,assolutamente. I 96X che raggiungerei con l'extender diverrebbero un 60X all'incirca,ma per far foto/video e nn osservazione spendere 2600 euro e' un po' troppo. Nessuna alternativa dunque?! nulla di nulla?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3018
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se parliamo di terrestre visuale, a mio avviso la possibilità di poter utilizzare la torretta binoculare non ha prezzo.

Solo in binoculare si percepisce bene la tridimensionalità e si osserva con un comfort eccellente anche per molto tempo.

Complici anche le mie tre torrette ZEISS SEMI-ERETTIVE ed inclinate a 45°, montate su vari APO dal 80ED al 120ED ed un prestazionale RUMAK INTES MICRO M603 da 150/1500mm, mai rinuncerei alla visione binoculare.

Per i catadiottrici da 5", non ho mai usato un C5, ma ho posseduto ed usato con gioia vari MAK SW BD da 127mm ed ancora meglio il mio ex RUMAK INTES MICRO M500 da 127mm (VERI) da 127/1270mm.

L'M500 sfodera un libidinoso campo piatto da bordo a bordo.

Possiedo anche un eccellente binocolone APM ED APO FPL-53 da 82/470mm a 45°, eccellente sul cielo e sul terrestre da orizzonte, ma per un uso interettivo sugli svariati piani focali in rapido mutamento, apprezzo molto la soluzione TELESCOPIO + torretta ZEISS a 45°.

La messa a fuoco centralizzata di un telescopio + torretta è immensamente più rapida di un binocolone con messa a fuoco individuale sui due oculari

La soluzione telescopio + torretta non è altro che la stessa soluzione adottata dal prestigioso SWARO BTX, ma se lo SWARO BTX è inchiodato ad un solo ingrandimento, con il telescopio + torretta si possono applicare tutte le coppie di oculari che si desiderano per ottenere diversi ingrandimenti e conseguenti diversi campi. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 06/01/2020, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da blake 69 »

Grazie Pier,Giovanni e Specola. Avevo letto di gia' la recensione,e le possibili alternative,nn meno dispendiose,proposte da Giovanni ,ma nn fattibili per dimensioni nn erranti.

Cercavo la via facile per far foto terrestri e lunari con l' iphone ,in sostituzione del Kowa 883,che se nn fosse stato per quel dimezzamento d'ingrandimento dovuto al complesso fotografico dello SP m'avrebbe appagato totalmente. Ma quel 30X mancante e' un gap da colmare che richiede un spesa nn indifferente,se dovessi ricomprare tutto,e ai tempi,aime', nn presi in considerazione l'extender 1.7 che avrebbe risolto in toto tutti i problemi.
Errori d'inesperienza: ero molto vicino alla meta... :roll:

Nulla di nulla per far la quadratura del cerchio?! un 90/100 X solo ed esclusivamente per far foto/video con lo SM che raggiunga la bonta' ottica del Kowa e che nn sia il Kowa e che nn costi come il Kowa,me lo trovate?! il vostro occhio e' piu' lungo e vissuto,aiutatemi!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao , se hai venduto il Kowa e sei sprovvisto di telescopio terrestre il C5 puo' consentirti di riprendere gli animali ma avrai una nitidezza inferiore e vari problemi logistici sul campo.
Tutto qui.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da Marco Franceschetti »

Scusate se mi allaccio a questa discussione, ma vorrei farvi una domanda...
Secondo voi, teoricamente sarebbe possibile attaccare una torretta binoculare (bino viewer) ad uno spotting scope Kowa TSN-77x/88x?
Ho visto che esistono adesso gli anelli adattatori originali da 1,25" (31,8 mm) per poter usare oculari astronomici, non potrei sfruttarli per inserire una torretta tipo Orion, Omegon, Baader o William Optics con un paio di oculari?
Riuscirei ad avere con questa soluzione una visione stereoscopica tipo Swaro BTX?
A quali problemi potrei andare incontro?
Chiedo da ignorante in materia quale sono...
Grazie!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da Samuele »

Marco,
appena reduce dalla rivendita come usato di una torretta binoculare che avevo acquistato nuova per testarla con un telescopio a specchi, cerco di riassumere quello che credo di aver imparato.
Una torretta senza correttori si comporta nel percorso ottico come una sorta di tubo di prolunga che allontana gli oculari di una decina di cm dal punto di fuoco dello strumento.
Quindi su uno spotting scope è impensabile poter usare una torretta senza correttori, perché non è possibile accorciare il tubo dello strumento togliendo eventuali prolunghe, come per i rifrattori, né estendere a piacimento il punto di fuoco come per i riflettori con specchio mobile.
L'unica è ipotizzare di utilizzare la torretta con i relativi correttori che però si comportano come lenti di Barlow che amplificano la focale nativa dello strumento di un fattore di almeno 1,5 X ed in qualche caso peggiorano la qualità dell'immagine.
A questo si aggiunga la necessità del "pescaggio" del fuoco che non è assicurato.
Quindi a mio avviso la cosa in via teorica pare possibile, con i limiti detti, anche se in pratica bisognerebbe provare.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da Marco Franceschetti »

Grazie per la risposta Samuele.
Se ho capito il tuo discorso, il problema quindi dovrebbe essere quello di andare a pescare il fuoco dopo aver inserito la torretta binoculare con i due oculari, giusto?
Non so se esistano lenti di Barlow per il Kowa, ma credo che il suo duplicatore originale TSN-EX16 dovrebbe comportarsi nello stesso modo di una prolunga, quindi estendere il fuoco originario dello spotting di 1,6x, corretto?
A questo punto mi chiedo, per pescare il fuoco devo trovare solo la torretta più adatta, o preoccuparmi piuttosto degli oculari??
Ho visto anche che qualche ditta tipo la William Optics fornisce un set binoculare con una torretta in cui è integrata una Barlow...
E ferma comunque la perdita di luminosità e il degrado complessivo dell'immagine.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da Samuele »

Marco,
lo scopo dei "correttori di tiraggio" delle torrette è quello di spostare in fuori il fuoco originario dello strumento, "stirare" il percorso della luce in modo che il punto di fuoco vada a cadere al di là dei prismi della torretta dove poi gli oculari possano a loro volta "andare a fuoco" (mi scuso per il linguaggio molto poco tecnico, ma lo scopo è cercare di chiarire il più possibile).
Per come l'ho capita io, se immaginiamo lo strumento come un triangolo isoscele dove la base rappresenta l'obiettivo ed i lati obliqui il percorso della luce che va a concentrarsi in un vertice, che rappresenta il fuoco, il correttore di tiraggio sarebbe una linea parallela alla base che spezza la figura deviando i lati obliqui in modo che il vertice vada ad allontanarsi dalla base, ed il triangolo risulti più alto o lungo che dir si voglia, come approssimativamente ho cercato di rappresentare nella figura allegata.
Il problema è quello di riuscire a pescare il fuoco dopo aver inserito la torretta con i due oculari da una parte ed il suo correttore di tiraggio dall'altra, cioè nel barilotto da infilare nel portaoculari dello strumento.
Non saprei dirti se il duplicatore originario del Kowa possa sostituire il correttore di tiraggio della torretta.
Quello che a mio avviso è discriminante è proprio il correttore di cui ogni torretta credo sia fornito, cioè la sua capacità di interfacciarsi correttamente con lo spotting scope,allungandone il fuoco in modo da consentire l'utilizzo della torretta.
Ad esempio la torretta che ho venduto e che avevo acquistato dal mercato orientale (non brandizzata ma a quanto pare del tutto simile ad una Skywatcher) aveva due correttori in dotazione: 1,85x e 3x,
Quel fattore moltiplicativo determina la nuova lunghezza focale dello strumento + correttore, cosicché, ad esempio, un 500mm con un 3x diventa 1500mm.
Puoi immaginare le conseguenze in termini d'ingrandimento finale a parità di oculare e d'inseguimento del soggetto inquadrato.
Allegati
Schematizzazione.png
Schematizzazione.png (8.72 KiB) Visto 2921 volte
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Celestron C5 possibile alternativa a Kowa 883?!

Messaggio da Marco Franceschetti »

Samuele, grazie ancora, ora mi è tutto più chiaro.
Ho letto un paio di thread su CN e c'era chi evidenziava quello che mi hai confermato.
Meglio lasciar perdere...
Credo il mio fosse solo un sogno, avere uno strumento binoculare ad alti ingrandimenti per diversi usi e soprattutto trasportabile facilmente.
Credo mi terrò la strumentazione d'ordinanza per le uscite con lo zaino: binocolo 8x, spotting 25-60x e treppiedi leggero con testa gimbal, nell'attesa che mamma Kowa segua la Swarovski e il suo BTX!
Ciaoooo
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”