nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Buonasera,volevo provare a fare un’upgrade alla mia attrezzatura e affezionato a nikon ho trovato questi due modelli
Nikon EDG 85
nikon monarch 82 ED
Entrambi nella versione angolata,la serie edg è più pregiata?era una serie precedente al monarch?che sappiate sono ancora in produzione?
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Monticola »

Ciao
La serie EDG è anteriore alla Monarch ED e si tratta di due linee di spottingscope molto valide. L ottimo EDG ha forse avuto poco riscontro e diffusione a livello di ottica da osservazione, quanto meno in Italia e probabilmente sugli altri mercati, rispetto all'eccellente fieldscope ED ormai uscito di produzione (tranne l ED 50?). In Italia è raro trovare utilizzatori di spottingscope Nikon nel mondo del birdwatching, rispetto ai marchi alpha europei e credo lo sia ancora di più nel mondo venatorio.
Considererei il Monarch Ed 82 di cui ho cominciato a leggere opinioni molto positive
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Ciao,quindi il monarch 82 ed sarebbe l’evoluzione del edg 85 oppure le lenti edg sono un progetto diverso rispetto alle ed?
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Monticola »

Credo che il Monarch Ed sì ispiri otticamente alla vecchia linea Fieldscope ED.
Comunque con entrambi cascheresti in piedi.
L EDG, mia opinione, è stato forse penalizzato dai costi superiori di corpo ed oculari, dal peso maggiore, forse da un estetica non entusiasmante e, negli anni in cui era apparso, da una concorrenza molto agguerrita. Però è uno strumento top.
In più dell' EDG mi piace la possibilità di poter impiegare con un suo adattatore gli oculari DS e MC della vecchia linea Fieldscope. Inoltre ha, ma non so ancora per quanto, o aveva un suo bel parco di oculari fissi, per chi come me, li apprezza.
Il Monarch mi pare abbia solo gli zoom e un oculare fisso, secondo le attuali tendenze di mercato. Ma non è certo un difetto.
Ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Avrei la possibilità di prendere allo stesso prezzo l’edg 85 usato con oculare 38x in eccellenti condizioni oppure il monarch 82 ed nuovo con oculare a scelta tu cosa mi consiglieresti?
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Monticola »

Eh scelta molto molto imbarazzante. Se puoi provali. Se no andrei sul Monarch Ed però ripeto è un dilemma. Dipende poi dai tuoi usi. Insomma le valutazioni sono di vario tipo e personali.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Lo so è da un paio di giorni che leggo tutto quello che trovo ma non riesco Decidermi..non ho possibilità di provarli vedo dalle recensioni che sono due ottimi prodotti anche perché sono usciti da anni ormai..
Però una comparativa tra i due non l’ho trovata,anche sul sito nikon vengono identificate come due serie diverse EDG e ED e non una l’aggiornamento dell’altra
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Ho parlato ora col venditore del nikon 85 EDG mi offre allo stesso prezzo oculare da 38x al posto del 30x tre mesi di garanzia e 15 gg per la restituzione e la spedizione....
Sono molto tentato di prenderlo...male che vada ci rimetto 30€ di spedizione per renderlo.
Lui continua a dirmi che la serie EDG è superiore alla serie monarch...me lo confermate?in cosa?
Sicuramente ha un corredo di più oculari,sette più la possibilità di montare anche quelli della serie precedente mentre il monarch ne ha solo tre e due sono zoom.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da piero »

La serie EDG è il top di gamma sia per binocoli che spotting; l'attuale denominazione ED del monarch è per me un po' confondente perchè dovrebbe corrispondere alla serie HG di cui ebbi a fare una breve recensione su binomania alcuni anni fa.
Quindi l'ED non è l'evoluzione dell'EDG ma sono due serie distinte; l'EDG, seppur concepito prima rappresenta comunque sempre e ancora il top di gamma sotto ogni punto di vista, sia ottico che meccanico; per il digiscoping esiste anche una costosa variante da 85 (mi pare) con stabilizzazione motorizzata che è considerato tra i migliori strumenti sul mercato (se non ricordo male anche di questo c'è una recensione su binomania)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Si quello è l’EDG 85 VR ma é veramente fuori portata...
Quindi mi confermi che se realmente in eccellenti condizioni mi conviene andare sul usato?almeno provarci visto che come dicevo nel post precedente male che vada ci rimetto 30€ per rimandarlo indietro...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da piero »

amico mio, tu sei il re della richiesta di conferme plurime..... ;)
io ti confermo che l'EDG è il top di gamma e per esperienza personale diretta, migliore dell'ED 82; su quell'esemplare di EDG usato non ti posso consigliare nulla perchè o uno lo vede e prova di persona oppure è un atto di fede, più o meno supportato dalla conoscenza, referenze etc del venditore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Hai proprio ragione d’altronde è periodo di dubbi...questo per ora me lo sono tolto,ho preso l’EDG 85 devo ancora decidere con quale configurazione il commerciante sembra serio,ma come dicevi tu bisogna provare con mano e guardarci dentro...ho la possibilità di scegliere tra il 30w il 38w che mi era stato proposto allo stesso prezzo e il 50w a 200€ supplementari.
Pensavo di prendere il 30w e il 50w e provare a fare a meno dello zoom 20x60 che costa un botto!!
Perdonatemi se metto post su più argomenti ma vi seguo da anni senza essere iscritto al forum e ora che posso partecipare attingo dalla vostra conoscenza.
Grazie per le informazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da piero »

sono d'accordo con la scelta degli oculari; l'ingrandimento fisso paga lo scotto di essere fisso ma la visione grandangolare che regala è impagabile (zoom grandangolari di qualità come il kowa in effetti costano un botto e per peso e dimensioni sono come delle bombe a mano). Tanto con lo zoom difficilmente starai ai 2 estremi.Probabilmente il 30x sarà quello che userai di più; il 50x, specie in estate con le termiche e sul lunghe distanze , diventa più difficile da usare e in alcuni casi nemmeno riesci a mettere a fuoco.
Però a questo punto, considerando i tuoi due topic, se hai preso un spotting 30-50x85, soppesa bene la scelta del binocolo per evitare doppioni di impiego
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Hai perfettamente ragione,ora aspetto di averlo tra le mani e verificare le reali possibilità dello strumento,poi mi orienterò per la scelta del binocolo(oberwerk 20x65 continua a intrigarmi).
Il mio passatempo mentre sono in cortile o quando vado in montagna è l’osservazione con spotting per questo ho deciso di fare un upgrade del nikon prostaff 5 82 che possiedo,non mi sembrava molto sensato spendere 400€ per il binocolo quando ne ho spesi 300 per lo spotting.
Ora spero di aver trovato quello che cercavo,male che vada rendo l’EDG e prendo il monarch...nel frattempo raggranello ancora qualcosa mi informo e poi sceglierò coi vostri consigli il binocolo più adatto allo scopo.
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: nikon fieldscope serie ED oppure EDG

Messaggio da Nik74 »

Salve a tutti,arrivaro stamane l’EDG,fantastico ringrazio tutti coloro che mi hanno dato info a riguardo,spero duri il bel tempo per godermelo.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”