Monarch 82ED o Razor 85HD

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
AleLuni
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2020, 19:22

Monarch 82ED o Razor 85HD

Messaggio da AleLuni »

Buonasera,
ho deciso per l'acquisto di un cannocchiale per osservazione di mammiferi e uccelli; al momento ho sempre e solo utilizzato un ottimo binocolo swaro 8x42, ma per l'osservazione su lunghe distanze e il riconoscimento di piccole specie di uccelli ho necessità di ingrandimenti maggiori.
Come budget, inteso per un prodotto nuovo, devo stare sotto i 2000€. Guardandomi in giro e leggendo commenti e recensioni, anche qui sul forum, sono arrivato a un bivio dove non riesco a decidermi: Vortex Razor HD 27-60x85 e Nikon Monarch 82ED. Propendo per il Nikon ma il dubbio mi rimane per due questioni:

1. porto gli occhiali. volendo andare su uno zoom, per il nikon monarch posso decidere tra il 30-60W con eye-relief dichiarato di 14,2-15,2 e il 20-60 con eye-relief dichiarato di 15,3-16,1. Il dubbio è che con questi valori potrei avere problemi di osservazione o comunque non riuscire ad apprezzare appieno il wide nel 30-60. C'è qualche occhialuto come me che utilizza questi oculari e ha qualche considerazione o suggerimento?

2.la qualità tra i due. da quel che ho letto il Nikon è eccezionale. migliore del Vortex. Ma voi che impressione avete?

Ho letto una discussione qui sul forum riguardo il monarch 82ed dove risalta la grande qualità dello strumento, ma risale a 5 anni fa, forse ci sono nuove considerazioni per gli esemplari più recenti.. :?:

Vi ringrazio molto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Monarch 82ED o Razor 85HD

Messaggio da piero »

se per visuale considererei anche un kowa 773/4 (a seconda se angolato/diritto) e nell'usato un Leica apo-televid 77, ma sinceramente è passato troppo tempo per ricordare le differenze fra Nikon e Vortex
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
danielscarperi
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2020, 9:41
Località: Bolzano

Re: Monarch 82ED o Razor 85HD

Messaggio da danielscarperi »

Io sono passato dal razor (22-48x65) al meopta s2 con oculare 20-70x. Anche come budget ci stai dentro tranquillamente.
Osservo con: Swarovski SLC 10x42, Kowa BD II 8x32, Bushnell Nitro 10x25, Meopta S2 20-70x, Kowa TSN 501
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Monarch 82ED o Razor 85HD

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non ho presente come vada il NIKON, perché non l'ho mai usato.
Possiedo però ottiche da mira e un telemetro Razor® e per quanto mi riguarda, considero la loro ottica veramente OTTIMA, al pari delle altre ottiche VORTEX che possiedo (binocoli e monocoli).

Comunque sia, ritengo che scegliendo MONARCH 82ED (S oppure A) o Razor® HD 27-60x85 (A oppure S), si cadrà sempre in piedi.

Il prodotto VORTEX è un setup completo, mentre il NIKON necessita di un oculare.

Ambedue questi cannocchiali terrestri adottano il medesimo sistema di messa a fuoco tramite rotore centrale sul tubo ottico.

Entrambi sono dotati dell'utile anello che permette di ruotarli attorno all'asse ottico; funzione molto comoda soprattutto se si sceglie la versione angolata "A".

Sia per il MONARCH 82ED che per il Razor® HD 27-60x85, la minima distanza di messa fuoco dichiarata dalle respettive case è pari a 5 m.

Premesso che per l'uso diurno, a causa della turbolenza, secondo me aperture >80 mm sono in realtà poco utilizzabili, se non molto raramente, il Razor® ha un obiettivo leggermente più grande rispetto al MONARCH 82ED (+3 mm).

Riguardo al peso, VORTEX dichiara per il Razor® HD 27-60x85 un peso maggiore rispetto a quello dichiarato da NIKON per il suo MONARCH 82ED (+160 g); non ho idea del peso del NIKON, oculare (quale?) compreso.

In merito agli ingombri, invece, VORTEX dichiara 394 mm per il suo Razor® HD 27-60x85 A, mentre NIKON per il MONARCH 82ED A dichiara 334 mm (solo corpo); non ho idea delle misure del NIKON, oculare (quale?) compreso.

L'estrazione pupillare, che come giustamente è stato sottolineato in apertuira, è una caratteristica molto importante da considerare per i portatori di occhiali, viene data dalla casa pari a 16.7-17 mm, un valore a cui non arriva nessuno degli oculari zoom previsti per il MONARCH 82ED (NIKON MEP-20-60 e NIKON MEP-30-60W).

Poi c'è il discorso della GRANZIA, che per tutti i prodotti VORTEX è a vita.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
AleLuni
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2020, 19:22

Re: Monarch 82ED o Razor 85HD

Messaggio da AleLuni »

Grazie SPECOLA per l'analisi delle differenze/affinità tra i due. L'estrazione pupillare per i due zoom di NIKON è infatti un problema, e stavo considerando l'obiettivo fisso 38x che arriva invece a 18mm e sarebbe quindi ideale per occhialuti.

Mentre danielscarperi sono molto curioso di sapere le ragioni per cui hai lasciato il razor per passare a meopta. Cosa ti ha spinto a fare il cambio?

Prenderò in considerazione sia il meopta s2 che il Kowa 773 suggerito da Piero. anche perché non sapevo si potessero incontrare difficoltà nell'osservazione diurna con diametri >80. Immagino comunque, correggetemi se sbaglio, che queste turbolenze si possano notare esclusivamente nell'osservazione su lunghe distanze.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Monarch 82ED o Razor 85HD

Messaggio da piero »

sì, in effetti è così, ma il problema delle turbolenza non è legato al diametro quanto all'ingrandimento
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”