Nuovo Modulo Swarovski da 115 mm (BTX, ATX e STX)

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Nuovo Modulo Swarovski da 115 mm (BTX, ATX e STX)

Messaggio da piergiovanni »

Novità.Nuovo modulo Swarovski 115. Maggiori informazioni su:https://www.binomania.it/modulo-swarovs ... -diametro/ qui, invece, sul mio canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=bO-pL8Sa3Zw
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Modulo Swarovski da 115 mm (BTX, ATX e STX)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piergiovanni; infaticabile!
Vedremo se sarà in grado di mettere a disposizione tutto il potere risolutivo che è in grado di fornire un obiettivo da 115 mm.
Fa una certa impressione pensare che il cavallo di battaglia di intere generazioni di astrofili fino a non molto tempo fa era il telescopio riflettore newtoniano da 4.5 pollici, 114/900, che per diametro dell'obiettivo è addirittura più piccoli di 1 mm, rispetto a questo nuovo modulo SWAROVSKI.
Ho davanti a me il mio vecchio KONUS VEGA del 1990...
incredibile!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo Modulo Swarovski da 115 mm (BTX, ATX e STX)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Incredibilmente grosso e corto, non mi stupirei se fosse un f4-f5, per domare un 115mm APO ad f4.f5 occorre usare degli obbiettivi con molte lenti, oppure con lenti pesantemente asferiche.

Per pura curiosità tecnica, sarebbe interessante conoscere la complessa alchimia di un tale obbiettivo per vetri usati e numero di lenti.

Io già da moltissimi anni ho il mio personalissimo pseudo BTX da 120mm APO, ottento con il matrimonio tra il mio relativamente lungo 120ED e una torretta ZEISS ERETTIVA a 45°

Ho pure da moltissimi anni il mio pseudo BTX relativamente corto, composto da un RUMAK INTES MICRO M603 ad f10 da 152/1520mm e una torretta ZEISS ERETTIVA a 45° .

Quindi almeno da parte mia accolgo con grande calore e simpatia il miracolo tecnologico del BTX da 115mm, dove ancora di più ha un senso avere 115mm di diametro per placare la fame di luce della torretta BTX.:thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovo Modulo Swarovski da 115 mm (BTX, ATX e STX)

Messaggio da piero »

Scelta che non ho compreso ancora fino in fondo, ma in Swarovski non sono stupidi e, se l'hanno fatta vuol dire che da qualche parte c'è sicuramente l'esigenza di un qualche campo di applicazione tanto più che è già presente il modulo btx. Per i comuni appassionati c'è da chiedersi se sia meglio girare con un tele 30x115 in torretta o un buon binocolo 30x80.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo Modulo Swarovski da 115 mm (BTX, ATX e STX)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un BTX da 115mm richiede sempre e comunque un buon cavalletto, esattamente come un binocolo 30x80.

Una volta accettata l'idea del cavalletto, una maggiore apertura è sempre un vantaggio, ricordandosi che un'ottica rifrattiva può essere diaframmata a piacere in caso di cattivo seeing diurno.

Io in un BTX da 115mm ci metterei volentieri gli occhi dietro, per eminenti motivi di leggerezza e compattezza per quel diametro.

Sarò ossessionato dalla infedeltà del bilanciamento diottrico di un comune binocolo 20x80 e 30x80 diritto e con messa a fuoco centrale, come sono scontento di un'eccellente binocolo angolato APO alla voce velocità di messa a fuoco sui due distinti focheggiatori, per un terrestre naturalistico in rapido movimento.

Mentre sono affascinato e soddisfatto della soluzione MONO-OTTICA con messa a fuoco centrale e torretta binoculare, stile BTX.

Un BTX da 115mm, per un'uso prevalente da capanno e-o balconaro e su soggetti animali in rapido movimento, ha un suo validissimo perché, se il costo non fosse così elevato, sarei il primo a comprarne uno, l'estrema leggerezza e compattezza, in relazione al grosso diametro mi stuzzica eccome. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”