SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Avendo inoperoso da anni un'ACRO SW da 70/500mm ad f7,14, di sufficiente qualità ottica e di estrema leggerezza, ho voluto provarlo mediante un poverissimo prisma erettore plasticoso a 45°, più vari oculari, per vedere cosa riusciva a reggere in terrestre.

Premetto che il 70/500 ha un tappo anteriore con un tappo secondario di 42mm di apertura, che porta il rapporto focale a f11,9, attraverso tale pertugio si attenua molto la turbolenza termica diurna e si fanno più affilate le immagini ottenibili.

Sono partito montando un ipereconomico SWBONY da 23mm/62°, per 21,7x e 2°,85 di campo reale, con una immagine ben luminosa, sia a piena apertura che attraverso l'apertura secondaria di 42mm.

Metto il tutto sulla bilancia e il 70/500mm + anelli + slitta vixen + prisma erettore + oculare, fanno in totale 1500 grammi esatti, una vera piuma.

Come faccio sempre, comincio a torturare il 70/500mm con il mio oculare RADIAN da 4mm/60°, miracolo!!, in piena luce viene retto bene, ed osservo un bel campo superspianato a 125x che su una targa automobilistica posta a 300 metri mi mostra dei caratteri grandi e nitidi, si vedono persino le piccole scritte del concessionario venditore della vettura.

Gli oculari RADIAN sembrano finiti nel dimenticatoio, ma ancora oggi sono un modello di efficienza ottica e campo superspianato.

Naturalmente 125x è solo un'ingrandimento da test, usabile solo poco prima del tramonto ed improponibile per un'uso comune, mentre un FF da 12mm/60°per 41,66x si dimostra molto ben usabile.

Io non amo le osservazioni terrestri in monoculare e credo che anche con questo 70/500mm seguirò la vecchia ricetta applicata a molti altri piccoli rifrattori, un piccolo accorciamento di circa 4 cm per andare a fuoco con le mie torrette ZEISS erettive a 45° per una più immersiva osservazione binoculare.

Parlando di costi, questi rifrattorini da 70/500mm si trovano a circa 50€ + spese di trasporto su ASTROSELL, il prisma erettore già lo possedevo e gli SWBONY si trovano a circa 10€ spedizione comprese su ALIEXPRESS. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri ho smontato il portaoculari dell'acro da 70/500mm, ho costruito una boccola di cartone come intermezzo tra il naso da 31,8mm della torretta ZEISS angolata a 45°e l'interno del canotto del focheggiatore, insomma per ora nessun accorciamento, perché con la boccola in cartone vado a fuoco all'infinito.

Inutile dire che osservare attraverso la torretta ZEISS angolata a 45° sembra che lo stesso campo reale dei due oculari FF da 16mm/60°, letteralmente esploda rispetto alla visione in monoculare.

Inoltre per il terrestre di potenza i 31x ottenuti in torretta con i due FF da 16mm/60°, rappresentano un'eccellente compromesso tra presnza scenica degli oggetti, risoluzione e sufficiente luminosità di immagine.

Mentre per la facile movimentazione e puntamento, ci ho fatto pure una maniglia baricentrica, su cui ci ho messo pure un RED DOT

Per farla breve, un simil SWARO BTX dei poverissimi, che pesa complessivamente solo 2600 grammi, compreso di tutto, fatta ovviamente salva la ovvia differenza di qualità e di prezzo.

La stessa ricetta per il terrestre la uso anche con l'SW 80ED, ovvia perfezione delle immagini, ma il peso supera i 5Kg, ancora tollerabile, ma certamente non piacevole, mentre il 70/500mmmm con i suoi 2600 grammi totali è davvero un afferra e vai pratico e discretamente prestazionale

La boccola in cartone l'ho autocostruita per sondare con molta precisione di quanto dovrei accorciare il tubo del 70mm ed ho visto che basterebbero 10mm, credo che accorcerò il tubo di circa 15mm, per andare a fuoco con la torretta ZEISS a 45° inserita nel portaoculari. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da Giovanni Bruno »

In realtà è bastato segare via solo la parte filettata del porta-oculare del 70/500mm, per andare a fuoco con ancora un margine di 3mm con la torretta ZEISS angolata a 45° ed i due FF da 16mm/60°.

Portare il simil BTX sul balcone è davvero facilissimo, basta un solo dito infilato nella maniglia autocostruita, maniglia che funge anche da supporto per un RED DOT.

Dimenticavo, a 31x, quasi nessuna aberrazione cromatica.

Che dire, sono davvero soddisfatto del risultato del mio lavoro.

:thumbup: :wave:
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da Gonariu »

Per le osservazioni terrestri adopero i miei rifrattorini acromatici 70/400 (il Travelscope della Celestron) e 80/400 (Konus Vista-80) insieme ad uno zoom della Vixen 8-24 mm che ho comprato usato nel 2012 da un amico. Devo dire che non sono di grandi pretese e il tutto mi va benissimo. un paio d'anni fa col 70/400 ed un oculare Plossl da 17 mm (in dotazione al Konusuper 120) ho fotografato, accostandovi il cellulare, un nuraghe in cima ad un cocuzzolo (di cui metto la fotografia); si nota un po' di cromatismo ma alla fine non mi dispiace.
Allegati
Nuraghe di Calone 2.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io per il nuraghe di cromatismo proprio non ne vedo nella bellissima foto, si vede all'orizzonte, ma questo incide ben poco. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da piero »

in linea con il titolo del topic, per chi invece non avesse nulla e volesse acquistare, soprattutto per un uso occasionale, saltuario e con la massima portabilità sì da poter essere infilato in un piccolo zainetto o una qualunque borsa segnalo e raccomando vivamente il kowa 501/502 che dà prestazioni davvero inaspettate e sorprendenti, quasi incredibili per quella fascia di prezzo. Non è la prima volta che mi imbatto in strumenti del genere a partire dal vecchio kowa 11-33x50 di qualche decennio fa. Ogni tanto accade, molto raramente, ma accade.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: SPOTTINGSCOPE dei poverissimi

Messaggio da Gonariu »

Giovanni Bruno ha scritto: 24/02/2022, 9:14 Io per il nuraghe di cromatismo proprio non ne vedo nella bellissima foto, si vede all'orizzonte, ma questo incide ben poco. :thumbup: :wave:
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Per il cromatismo in effetti non è così dannoso in questa fotografia.
Rispondi