consiglio spotting scope per iniziare

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

ciao a tutti dopo anni di osservazioni del cielo vorrei dedicarmi all' osservazione naturalistica vorrei un consigli su quale spotting scope utilizzare per iniziare grazie a tutti.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Clausforalberg,
l'elenco degli spotting scope per uso naturalistico è piuttosto lungo, magari potremmo consigliarti meglio se indicassi anche il budget che intendi investire nell'acquisto... ;)
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

Ciao diciamo non vorrei spenderci piu di 200 euro a dir la verita' ero indeciso su uno spotting oppure un binocolone 20 x 80 io ho gia un nikon action ex 10x50cf e mi trovo benissimo lo vorrei usare su un lago da sponda a sponda opposta per vedere uccelli e altro nel sottoriva nei canneti la distanza non ne ho idea potrei mettere una foto in condivisione per capire quella con il nikon l' ho fatta a mano libera con lo smartphone anche se la qualita' fa schifo era solo per dare un esempio di distanza :lol:
Allegati
foto fatta a mano con il nikon 10x50
foto fatta a mano con il nikon 10x50
foto sponda opposta
foto sponda opposta
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Marco Franceschetti »

La cifra è un po' bassa per uno spotting, non vorrei che rimanessi deluso nelle tue aspettative...
Comunque per citare qualcosa che si avvicina per eccesso a quella cifra, potresti cercare un 50mm tipo il Celestron Hummingbird, il Kowa TSN 501 o il Noblex NS 50 ED, cerca nel blog le recensioni così ti fai un'idea.
Oppure potresti cercare uno strumento usato...

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

Ti ringrazio provero' a fare cosi.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se sei abituato ad osservare con il binocolo, prima di acquistare uno spotting scope cerca di provarne uno, io in passato ho avuto un LEICA TELEVID 20-60x77mm e molti anni dopo uno strepitoso ZEISS 20x60x85 FL85, ovvero il meglio del meglio, ma non mi sono mai abituato alla visione naturalistica monoculare.

Solo la visione con grossi binocoloni, sia diritti, che molto meglio angolati e ad oculari intercambiabili, mi ha soddisfatto davvero.

Ma anche l'uso di piccoli apo + torretta binoculare, oppure di piccoli catadiottrici + torretta binoculare, è molto meglio di uno spotting scope.

Ad esempio un MAK SW da 102mm, è piccolo e leggero e con una torretta binoculare mostra delle immagini davvero molto belle, ma dovresti procurarti una torretta ZEISS erettiva angolata a 45° da microscopio e adattata al formato degli oculari astronomici di 31,8mm di diametro. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da stevedet »

Io penso che l'acquisto di un buon spotting scope blindato e gommato sia indispensabile solo se si prevede di farne un uso in condizioni ambientali e meteo proibitive.
Se non è il tuo caso, se non hai bisogno di un cannocchiale che non si rovini se ti cade accidentalmente in una pozza di acqua e non prevedi di fare appostanenti sotto la pioggia, potresti cavartela egregiamente con un mak90 o il già citato mak 102. Si tratterebbe solo di dotarlo di un diagonale prismatico a 45° ed un oculare che ti restituisca un 40x. Ancora meglio sarebbe un oculare zoom, ma la spesa aumenta...
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

io ho come telescopio un mak 127 1500 della skywatcher con montatura goto quindi secondo voi vado sempre di mak ma piu piccolo oppure un rifrattorino ? data la distanza della sponda opposta ? quindi scarto i binocoloni ? oppure no ?
Appostamenti sotto la piogga non ne farei dato che posso pure stare in casa e puntare dallafinestra sull' altra sponda difatti anche sul lago o sempre paura dato che di notte e mattina presto ce sempre molta umidita' stando sulla riva.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da piero »

su simili distanze in quelle condizioni e soprattutto tenuto conto della cifra considererei seriamente l'alternativa di un binocolo 20 o 30x80; in rete sull'usato (astrosell) ne stanno circolando. Per mio gusto ed esperienza ho progressivamente abbandonato gli spotting in favore del binocolo, ma questa è una mia preferenza molto personale
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non sene esce, uno spotting scope di alta classe,oppre un pari diametro APO, mostrano delle immagini molto buone, ma senza l'indispensabile tridimensionalità e presenza scenica della visione binoculare.

Quindi per immagini coinvolgenti ci vuole un binocolone di almeno 30x, oppure un telescopio torrettizzato con ingrandimenti a piacere, seeing permettendo.

Vedo in vendita su ASTROSELL un binocolone OPTICRON 30x80 200€, sembra fatto apposta per i tuoi bisogni.

Eccellente in relazione al prezzo l'IBIS 20x80ED, sostanzialmente APO e molto leggero e maneggevole, ma 20x a grande distanza, come attraverso tutto un lago, potrebbero essere pochini. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da stevedet »

La discussione mi pare condizionata da due fattori; uno oggettivo ed è il budget disponibile, abbastanza limitato, l'altro è soggettivo ed è la scelta tra visione mono o bino. Questo secondo fattore lo devi decidere tu.
Ad esempio, io nelle mie osservazioni terrestri (ma anche in quelle astronomiche) trovo insuperabile la visione binoculare quando si tratta di osservazioni panoramiche a bassi ingrandimenti, ma se poi voglio entrare nel dettaglio di un particolare target, mi va benissimo anche la visione mono, se ciò mi può permettere più facilmente di pompare ai massimi ingrandimenti utili, senza troppe complicazioni.
A questi due fattori, potremmo aggiungere quanti ingrandimenti ti servono.
É vero che il seeing terrestre difficilmente permette di spingere, ma se il target non è troppo lontano (come mi pare sia la sponda del tuo lago) 50x si sfruttano, anche se certamente non a mezzogiorno di una giornata estiva. Se però le condizioni sono favorevoli, ad esempio alla mattina quando l'aria è più calma e trasparente, possono mostrare dettagli appena percepiti a 20-30x.
C'è da dire che avendo un mak 127, magari qualche prova l'hai già fatta, dato che con un oculare da 30mm puoi scendere a 50x...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, MI pare che su astrosell.it sia in vendita un binocolo Opticron 30x80 che potrebbe essere perfetto per questo genere di osservazioni. Chiedo pero' al venditore se il binocolo "è collimato": Non vorrei che mostrasse immagini sdoppiate, visto che il prezzo di vendita è estremamente interessante. Ovviamente non è apocromatico ma le ottiche giapponesi di questo binocolo sono acromatiche di alta qualità
https://www.astrosell.it//annuncio.php?Id=139556
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

Giovanni Bruno ha scritto: 09/04/2021, 8:51 Non sene esce, uno spotting scope di alta classe,oppre un pari diametro APO, mostrano delle immagini molto buone, ma senza l'indispensabile tridimensionalità e presenza scenica della visione binoculare.

Quindi per immagini coinvolgenti ci vuole un binocolone di almeno 30x, oppure un telescopio torrettizzato con ingrandimenti a piacere, seeing permettendo.

Vedo in vendita su ASTROSELL un binocolone OPTICRON 30x80 200€, sembra fatto apposta per i tuoi bisogni.

Eccellente in relazione al prezzo l'IBIS 20x80ED, sostanzialmente APO e molto leggero e maneggevole, ma 20x a grande distanza, come attraverso tutto un lago, potrebbero essere pochini. :thumbup: :wave:
ciao ho visto che hai in firma l'IBIS 20x80ED stavo pensando a quello ma se mi dite che il 20 e poco mi affido a voi cosa ne pensate ?
stevedet

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da stevedet »

clausvoralberg ha scritto: 09/04/2021, 13:35 ciao ho visto che hai in firma l'IBIS 20x80ED stavo pensando a quello ma se mi dite che il 20 e poco mi affido a voi cosa ne pensate ?
Bah...Una decina di ingrandimenti in più non credo che ti darebbero fastidio, ma è pur vero che bisogna fare i conti col budget a disposizione e dunque se hai deciso per un binocolone e l'opzione Opticron usato non ti sconfinfera, non rimane un 20x80 tipo l'Ibis (che già supera il tuo budget iniziale).
Sicuramente quei 20x sono godibili sempre, con qualsiasi seeing e sarebbe già un bel salto rispetto al tuo 10x50! Poi non sottovalutare l'opzione di affiancargli il tuo mak 127 da usare come cannocchiale di potenza, alla bisogna. Imho.
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

difatti pensavo anche a quello magari da casa di usare il mak in quel caso secondo voi cosa dovrei prendere per farlo diventare un binocolo terrestre ? grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il MAK da 127/1550mm abbinato ad una torretta binoculare aumenta la sua focale a circa 1800mm e con due PLOSSL da 40mm/43°, diventa un bellissimo binocolone da 45x127 simil BTX e sarà pure APO, come tutte le ottiche a specchio.

Direi che l'abbinamento tra un IBIS 20x80ED ed il tuo MAK da 127mm + torretta binoculare, farebbero una coppia formidabile.

L'IBIS 20x80ED per i grandi campi a 20x e con 3°,2 di campo reale, che fanno ben 58 metri di campo reale a mille metri di distanza ed il MAK 127 per gli alti ingrandimenti a 45x e con circa 1° di campo reale. :thumbup: :wave:
clausvoralberg
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2016, 12:17

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da clausvoralberg »

Ti ringrazio so che qui non e il posto per parlare di torretta binoculare mi indichi dove postare la domanda per sapere quale torretta prendere e quali oculari abbinarci grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per un terrestre di potenza, fatto con un catadiottrico come il tuo, la soluzione principe è una torretta ZEISS erettiva angolata a 45° da microscopio, ma ha gli standard propri del mondo della microscopia, ovvero degli oculari da 23,2mm.

Occorrono quindi delle capacità da autocostruttore per trasformare la torretta in una che accetta degli oculari astronomici da 31,8mm, anche l'attacco verso il telescopio deve essere da 31,8mm, cosa non facile per i più.

Quindi occorre ripiegare sulle classiche torrette diritte da inserire a scelta in un diagonale stellare a 90°, oppure in un PRISMA ERETTORE TOTALE a 45°.

Il tuo MAK da 127mm ha abbondante RETROFUOCO da poter ospitare il complesso treno ottico posteriore. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da piero »

non metto in dubbio le potenzialità ottiche del mak torrettato ma credo che con 200 euro la cosa sia poco realizzabile. Sottolineo inoltre che il concetto di "trasformare un mak in un binocolo" sia alquanto aleatorio. L''immediatezza e la praticità di un binocolo sono molto diverse. U mak potrà potrà essere trasformato in visione binoculare ma non sarà mai un binocolo.
Nel complesso voto per il 30x80; Angelo che lo usa regolarmente ci fa miracoli. Circa la collimazione potrà sempre esserci rimedio inviandolo a Luca Mazzoleni se davvero sarà il caso (io avevo fatto così con il mio vecchio vixen 30x80): nello specifico l'Opticron è praticamente il Vixen rimarchiato e se è stato mantenuto lo stesso sistema di collimazione è un po' noioso perché sfrutta dei i prismi montati su una sorta di pattino come alcuni vecchi binocoli americani per cui bisogna avere un po' di confidenza con il sistema.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da stevedet »

Meno male che eravamo partiti da un budget di 200 euro... Qui tra binocolo Ibis 20x80 + torretta, prisma 45° e oculari per il mak127, si spende almeno il triplo se non il quadruplo.
Tra un po' vai a spendere come comprare un binocolo angolato da 70mm.

A questo punto a me parrebbe decisamente più pratico ed economicamente vantaggioso acquistare un 30x80 nuovo, che avrebbe potenza sufficiente per soddisfare le esigenze osservative con cui hai aperto questo topic.

EDIT: Piero, mi hai preceduto di pochissimo. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da piero »

;) :wave:
da notare anche che 30x80 nuovi ormai sono molto rari da trovare perchè non li fanno praticamente più, parliamo di Vixen Ark e Opticron, stop. E sul nuovo non si trovano facilmente.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: consiglio spotting scope per iniziare

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se l'opticron su astrosell è in ordine, sarebbe da prendere al volo.
Concordo con chi dice che la comodità del binocolo(ne) è ben altra cosa rispetto al telescopietto "accessoriato", per il semplice fatto di essere un "monoblocco" pronto all'uso.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”