Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato)

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri mattina ho ricevuto da RPOptix due colli.
Si trattava di materiale che desideravo da tempo e tra questo c'era anche il cannocchiale terrestre in oggetto.
Uno spotting scope che fin dalla sua introduzione sul mercato, mi ha subito colpito per dimensioni (406,4 mm x 104,14 mm x 170,18 mm (ringrazio Taylor Meyers di Vortex Optics, per avermi anticipato le misure del Diamondback HD 65mm (Angolato) e del Diamondback HD 85mm (Angolato)), peso (1720 g) e qualità (ottica e meccanica).
Davvero uno strumento ben rifinito, quello che ho ricevuto.
Comodissima la messa a fuoco per mezzo della grande ghiera cilindrica centrale e decisamente utile la possibilità di ruotare il cannocchiale attorno all'asse ottico, avendo a disposizione anche dei click stop ad angoli prestabiliti.
Essenziale e praticissima l'imbottitura di protezione che veste il cannocchiale, completando il setup.
Ho messo a confronto il Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato) con uno spotting scope 20-60x80 ED cinese molto performante, per saggiarne le prestazioni.
In sintesi il cannocchiale terrestre di VORTEX ha retto bene il confronto.
Decisamente più corto rispetto all'ED da 480 mm di lunghezza focale; anche con il paraluce completamente estratto.
Otticamente è risultato un po' più luminoso rispetto al 20-60x80 ED e con un campo visivo leggermente maggiore (anche se con una profondità di campo inferiore); tonalità calda, tendente al giallo (credo che questa sia una scelta voluta da progetto, trattandosi di di uno spotting scope pensato per l'utilizzo venatorio).
Nitidezza e contrasto al centro sono molto buoni e sinceramente non mi aspettavo niente del genere da un prodotto della sua fascia di prezzo (il salto in avanti rispetto al vecchio Diamondback® 20-60x80 (Angolato) è stato notevole; per certi versi incredibile!).
Le ottiche di gamma media del giorno d'oggi, anche quelle più economiche, hanno sempre meno da invidiare ai TOP di gamma, per rapporto prestazioni/prezzo e si può dire che abbiano ammazzato la gamnma entry level.
Unica nota dolente, se così si può definire, è la presenza di un leggero residuo cromatico che sebbene piuttosto ben contenuto in condizioni normali (in asse al centro è praticamente inesistente), in condizioni critiche (forte controluce di una grigia giornata nuvolosa...), insidia il bordo dei soggetti inquadrati.
A questo proposito il cannocchiale ED utilizzato per il confronto è imbattibile, sotto a questo punto di vista, per cui la cosa non mi ha stupito più di tanto; nelle medesime condizioni, fianco a fianco, la visione nel 20-60x80 ED era infatti esente da residuo cromatico, neutra e dall'elevato contrasto, in un contesto di nitidezza molto buona (contrasto e nitidezza maggiori, rispetto al VORTEX, che comunque si è difeso molto bene, al di là di ogni mia aspettativa).

Direi che si tratta di un ottimo cannocchiale terrestre, questo VORTEX Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato); un valido strumento, con un rapporto prestazioni/prezzo decisamente buono.

Imho.

Manuale (PDF) Download
Schema delle parti (PDF) Download

Diamondback HD 20-60x85 Angled Spotting Scope Unboxing

Updated Diamondback® Spotting Scopes vs Previous Models

Diamondback® Spotting Scopes - Product Overview
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato)

Messaggio da piergiovanni »

Grazie per la recensione! Molto interessante.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”