Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
effeci1955
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2014, 13:14
Località: Borgosesia (VC)

Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da effeci1955 »

buongiorno a tutti , comprare senza provare ........ mi fido di voi , cosa ne pensate ?
Grazie e buone visioni

Immagine
Guardo con : Zeiss Conquest HD 8x42 , RPoptix Nexus 70 ED , Zeiss 10x25 , Hensoldt Wetzlar 8x56 Nacht Dialyt , Nikon Coolpix P950 , Leica monovid 8x20
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao effeci1955,

io da tempo possiedo un monocolo VORTEX SOLO 10x36 e lo trovo uno strumento interessante.
È comodo da impugnare e usare e ha un'ottica veramente buona.
È il classico monocolo da tenere sempre a portata di mano.
È praticissimo da portare in giro e tenere con sé, grazie alla sua bella e robusta custodia, l'ampio gancio di fissaggio in metallo del monocolo e la versatile tracolla dedicata.
Conosco bene anche il modello da 8x, perché pure mio cugino è appassionato di ottiche e dopo aver preso un VORTEX SOLO 10x36 per sè, essendosi trovato bene, ha regalato un monocolo VORTEX SOLO 8x36 allo zio di sua moglie, che è un cacciatore di selezione, che spesso accompagna in montagna durante i suoi appostamenti, il quale è soddisfatto e felice del dono.

Il modello con reticolo di cui chiedi tu non l'ho mai usato, però personalmente a me la presenza del reticolo un po' darebbe fastidio.
Magari a te però serve averlo, per cui nel tuo caso è un complemento irrinunciabile.
Io come telemetro ho un VORTEX RAZOR HD 4000*, che trovo decisamente utile e performante (è riuscito persino a convincere anche mio cugino, che iinfatti ne ha uno anche lui).

*viewtopic.php?f=188&t=10615&p=109246&hilit=
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da Luigi Lucci »

Io lo possiedo, decisamente uno strumento molto comodo e leggero che si fa apprezzare quando non si ha l'esigenza di fare lunghe osservazioni.
Quando in montagna devo essere "leggero" diventa il mio "terzo occhio preferito" :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Angelo Cutolo

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lo posseggo dal 2015 anche io è va più che bene otticamente, soprattutto molto resistente agli urti (in oltre sei anni ne ha passate di vicissitudini), poi se vada bene per le tue necessità non so, dipende da quello che ci vuoi fare.
Comunque le mie impressioni sono in questa discussione viewtopic.php?f=36&t=6879 (da pagina 4 in poi).
Avatar utente
effeci1955
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2014, 13:14
Località: Borgosesia (VC)

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da effeci1955 »

grazie a tutti per le risposte , io essendo in carrozzina avrei con questo strumento la possibilità di averlo sempre con mè . Al reticolo posso rinunciare e quindi a questo punto darei la priorità alle ottiche e ingrandimenti io osservo da seduto e potrei spingermi fino a 10 ingrandimenti e optare per il 10 x . Cosa ne pensate ?
Grazie ancora per il vostro tempo .........
Francesco
Guardo con : Zeiss Conquest HD 8x42 , RPoptix Nexus 70 ED , Zeiss 10x25 , Hensoldt Wetzlar 8x56 Nacht Dialyt , Nikon Coolpix P950 , Leica monovid 8x20
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da Luigi Lucci »

Io se posso darti un consiglio, rimarrei sull' 8X, il monocolo e' leggero ed e' facile trasmettere le vibrazioni allo strumento, se a 8X non danno fastidio a 10X se ci devi osservare a lungo diventano fastidiose. Il reticolo alla fine e' un plus che ti permette se ti occorre di stimare la distanza. Personalmente non mi infastidisce nell'osservazione.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Francesco,

in firma vedo che hai anche uno strumento a 10x tascabile, piccolo, compatto e leggero, per cui se con quello ti trovi bene, allora potrai scegliere tranquillamente il monocolo VORTEX SOLO 10x36.
Io personalmente prediligo e scelgo sempre (quando c'è la possibilità) 10x a 8x, binocoli compresi, perché trovo che siano in grado di fornirmi quella "manciata" di ingrandimenti in più, che mi permettono di accedere ad un maggiore dettaglio, rinunciando an un minimo di luminosità per me accettabilissimo, rispetto ad un corrispettivo setup simile, ma che lavora a 8x.

Inoltre, nel caso del VORTEX SOLO 10x36, c'è anche da considerare che è la versione grandangolare, in quanto invece i modelli da 8x non lo sono, perché, sintetizzando senza essere rigorosissimi, non raggiungono i 60° di campo visivo apparente (qui la spiegazione approfondita: https://www.binomania.it/il-glossario-di-binomania/).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
effeci1955
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2014, 13:14
Località: Borgosesia (VC)

Re: Vortex Optics - Monoculare Solo R/T 8x36

Messaggio da effeci1955 »

grazie ancora !!

Francesco
Guardo con : Zeiss Conquest HD 8x42 , RPoptix Nexus 70 ED , Zeiss 10x25 , Hensoldt Wetzlar 8x56 Nacht Dialyt , Nikon Coolpix P950 , Leica monovid 8x20
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”