Marche di spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Marche di spotting scope

Messaggio da Andrew 83 »

Buongiorno a tutti, non so se la mia domanda merita l'apertura di un argomento, vediamo un po'. Ci sono utenti come me interessati al mondo cannocchiali binocoli ecc ma che purtroppo non hanno la possibilità economica per impegnare centinaia e centinaia di euro per acquistare uno strumento.
Vedo on line strumenti apparentemente interessanti, con caratteristiche apparentemente interessanti, a prezzi decisamente abbordabili.
Questo ad esempio https://www.svbony.com/SV46P-ED-spotting-scope/ è il più costoso.

La mia domanda è se questo svbony ad esempio sono strumenti decenti e prodotti da una azienda seria oppure meglio lasciar perdere? Qualche appassionato li conosce?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9327
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marche di spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrew 83,

nel caso di specie, si tratta di prodotti cinesi OEM a marchio del committente.
In linea di massima presentazioni veritiere, ovvero espresse in termini corretti e con i dati e le unità di misura richieste dal caso, di solito depongono a favore della qualità del prodotto in sé (per capirci il cannocchiale terrestre ED che hai linkato, in questo senso promette bene).
Il problema è che quando si tratta di materiale il cui marchio non è molto noto sui mercati di riferimento, è difficile trovare valutazioni altrui veritiere, perché in pratica non è possibile fare dei confronti "diretti" sulla valutazione delle altrui esperienze, se non "rischiando" sulla propria pelle (o sarebbe meglio dire portafoglio), ovvero acquistando in prima persona.
A questo punto però, valutando i listini, gli eventuali costi che scaturiscono da acquisti al di fuori dell'Europa e il discorso della garanzia, secondo me sarebbe meglio prediligere prodotti di marchio noto, con una reputazione altrettanto nota e che abbiano alle spalle un distributare in territorio UE, in grado di fornire un adeguato supporto assistenza post vendita; a meno di non trovare articoli il cui prezzo sia tanto favorevole da giustificare in ogni caso l'esborso, facendo sì che il gioco valga sempre la candela.
Che poi comunque, ma questo vale in pratica per tutto, la certezza che ciò che si vorrebbe acquistare sia in grado di soddisfare le proprie esigenze/aspettative lo può sapere soltanto l'acquirente, provandolo prima di aprire il portafoglio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: Marche di spotting scope

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie mille per il parere e buona giornata.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”