Consiglio per Visore Notturno

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Marco
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/09/2011, 18:14

Consiglio per Visore Notturno

Messaggio da Marco »

Salve a tutti,
è da molto che non scrivo qui sul forum, ma vi seguo spesso !
Possedevo uno splendido Canon stabilizzato 15x50, ma negli ultimi anni è rimasto troppo tempo in libreria inutilizzato.
L'altro giorno, un mio amico mi ha chiesto di venderglielo, e visto che a me non piace tenere roba inutilizzata, l'ho venduto.
Per le osservazioni mordi e fuggi, e per le mie passeggiate, uso con soddisfazione un vecchio Leiz Trinovid 10x22, anche per questo che il Canon rimaneva in casa inutilizzato.
Subito mi sono detto, lo sostituisco con in 10x30 is, ma poi temendo che facesse la stessa fine del 15x50, ho desistito.
Poi, visto che davanti a casa mia girano spesso di notte molti cinghiali, i quali li sento ma non riesco a vederli, mi sono detto, ma perchè non mi compro un visore notturno ?
E da qui mi si è aperto un mondo a mè, finora, totalmente sconosciuto !!
Sono giorni che giro sul web in cerca di visori e prove o test, e a questo punto non ci capisco più niente.
Ho letto le varie recensioni di Binomania, e ho visto svariati visori, ma non riesco a capire quale sia meglio per me.
Perciò ora inizio con le domande, se qualcuno avesse voglia di leggerle e magari anche di rispondermi, gliene sarei molto grato !!
Premetto che il mio bagget si aggira sui 500/600 euro, forse anche qualcosina in più se ne vale veramente la pena.
Innanzi tutto vorrei uno strumento da poter usare con profitto sia di giorno che di notte, con la possibilità di avere un buon ingrandimento e di poter scattare foto decenti, è possibile ??
Perciò elimino a priori quelli termici.
Stò guardando strumenti su Aliexpress, ma li c'è di tutto e di più e non si capisce molto, lo stesso strumento lo si trova a 700 euro e poi a 300, e non si capisce il motivo.
Ho visto su Binomania l'anteprima del Minox NVD 65, molto interessante, ma poi su Aliexpress ne ho visti alcuni con le stesse caratteristiche e svariati prezzi, alcuni addirittura con connessione wi-fi e foto da 12000 pixel.
Sono stato in un paio di negozi Softair, e mi hanno proposto roba da costi elevati, in quanto Gen2 che non necessita di illuminatore ir (a detta loro), ma partiamo dai 1000/1200 euro.
Non capisco neppure quanto conti veramente l'apertura dell'obbiettivo, quello che dovrebbe contare di più dovrebbe essere l'apertura focale dello stesso, ma in diversi casi non viene neppure menzionata.
Insomma alla fine non ci capisco più niente, perciò sono qui a chiedervi consiglio.
Grazie
Osservo con Bonocolo Leitz Trinovid 10x22 e Binoscopio acro 120 F5 autocostruito.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio per Visore Notturno

Messaggio da Samuele »

Ciao,
Anche io sono stato per un po' alla ricerca di qualcosa del genere ed al momento non ho acquistato nulla.
Leggendo però i vari articoli scritti in materia da Piergiovanni sono arrivato alla conclusione che semmai dovessi comprarne uno sarà un visore termico, che non richiede una illuminazione ir.
I costi sono effettivamente doppi, se non tripli rispetto al budget da te prefissato per prodotti che possano iniziare a soddisfare qualcosa in più della mera curiosità.
Nell'ambito delle varie proposte in rete ho poi individuato i visori termici della Hikmicro, di cui trovi su YouTube trovi vari video con confronti e dimostrazioni pratiche, che sembrano avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Purtroppo i rivenditori più competitivi di questi oggetti sono in Germania. :wave:
Marco
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/09/2011, 18:14

Re: Consiglio per Visore Notturno

Messaggio da Marco »

Lo so che il termico è molto più prestante nell' individuare animali notturni, ma io vorrei scattare foto decenti, e di conseguenza devo restare sul digitale con illuminatore.
Il top sarebbe un termico come cercatore e un buon digitale per vedere i dettagli
Osservo con Bonocolo Leitz Trinovid 10x22 e Binoscopio acro 120 F5 autocostruito.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per Visore Notturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Marco,

se puoi, io ti consiglio di procurarti lo speciale VISIONE NOTTURNA a cui ha collavorato Piergiovanni Salimbeni:

https://www.armimagazine.it/visione-not ... n-edicola/

È MOLTO BEN FATTO; Leggendolo sono sicuro che riusciresti a chiarire tutti i tuoi interrogativi.

Al momento per quanto mi riguarda, ritengo che i visori termici possono soltanto esprimere le loro potenzialità, rispetto ai corrispettivi visori notturni IR, perché di fatto la maggior parte di loro ha la particolarità di mettere a disposizione un range di ingrandimenti piuttosto limitato, che non aiuta per niente a sfruttare il potere risolutivo dello strumento, mortificandone le prestazioni nel campo del riconoscimento dei bersagli.
Inoltre, per esperienza ho visto che è sufficiente montare un illuminatore IR addizionale, per aumentare sensibilmente la resa dei visori notturni ad infrarossi, che in questo caso sfoderano un'ulteriore marcia in più.

Io possiedo un visore notturno ad infrarossi Pulsar Digiforce 860 RT, del quale sono molto soddisfatto, che tra le proprie caratteristiche presenta anche funzionalità di ripresa e capacità di collegamento wi-fi; penso che un modello di questo tipo potrebbe essere quel che cerchi.

Per entrare nel mondo dei visori notturni termici, valutando le proposte del mercato, onestamente trovo decisamente interessante il modello KONUS Flame 0.6x- 2.4X, perché sebbene sia un visore di fascia economica, è tuttavia uno strumento completo (in grado di scattare fotografie e di riprendere video).

Visto il prezzo di questi strumenti, facendo uno sforzo, si potrebbe addirittura pensare di prenderli entrambi.
Se poi capitasse l'occasione di un buon usato, si potrebbe contare anche su un certo risparmio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marco
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/09/2011, 18:14

Re: Consiglio per Visore Notturno

Messaggio da Marco »

Grazie mille !!
il tuo Pulsar come si comporta a livello fotografico ?
Osservo con Bonocolo Leitz Trinovid 10x22 e Binoscopio acro 120 F5 autocostruito.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per Visore Notturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh, le riprese sono in b/n, tuttavia resa e qualità è perfettamente in linea con quello che si vede all'oculare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”