Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da peterfan »

Ciao,
sono nuovo del forum, ho letto parecchio ma non ho mai scritto, spero di non sbagliare ...
Nelle scorse settimane mi sono esaurito a livello psichico alla ricerca del mio primo spotting "serio" per uso terrestre, birdwatching, montagna, ... ho letto di tutto e di più e alla fine, solo provando di persona, sono riuscito a fare la mia scelta, uno swarovski ats 20-60x65.
Ero partito con un budget e alla fine l'ho raddoppiato per comprare questo strumento che è l'unico tra quelli provati di cui mi sono subito innamorato appena ci ho messo l'occhio sopra.
Ora sono senza soldi e senza energie per cercare un treppiede, davvero non posso farcela a leggermi centinaia di messaggi, recensioni, paragoni per trovare quale treppiede sia meglio di un altro, anche perché non ci capisco nulla di teste, movimenti, ....
Ho bisogno un treppiede per utilizzare il mio spotting, che vada bene e che costi poco, quanto poco ditemelo voi. Quanto devo spendere al minimo per avere un prodotto decente ? Marche/modelli da guardare ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti
Roberto
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 204
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da Monticola »

La scelta nel campo dei treppiedi è vastissima ora più che mai per la presenza da anni sul mercato dei marchi cinesi. La scelta è già vasta di per sé per la tipologia offerta a partire dal materiale (alluminio, carbonio) e poi non conoscendo bene il tuo budget disponibile tutto ciò diventa ancora più difficile. Dall’affidabile Manfrotto 190 e 290 (lo 055 potrebbe essere sovradimensionato per il tuo spottingscope) ai più economici Velbon Sherpa 200R e 250R dotati della testa PHD-157Q (o al GEO E630 se vuoi andare sul carbonio) ci sono molte opportunità. Dai un’occhiata alla linea Sirui con i modelli 2004 e 2204 ma anche ad altri, superiori, dello stesso marchio che è ben reputato. Quelli che ho citato sono treppiedi di cui ho esperienza personale ma sono una goccia nel mare delle possibili opzioni. Puoi anche rivolgerti all’usato nel caso puntassi a marchi, linee e modelli più costosi ma è una cosa che può presentare qualche rischio se lo fai a distanza e ti necessita del tempo per aspettare o cercare le opportunità che escono, trovarle, valutarle, contrattarle, ecc.
Leggo che hai un budget risicato ma in generale ti consiglierei, se andrai in montagna, di optare per i treppiedi in carbonio più leggeri e però più cari.
C’è poi l’aspetto della scelta della testa video che è fondamentale dato che richiede e merita discussioni non da poco. Documentati nelle apposite sezioni del sito birdforum.net: perderai alcune ore ma ti servirà.
Cerca di tener presente questo fatto che per me e non solo è importante: nel modello che intenderai scegliere, prima calcola a quale altezza in linea con l’occhio può arrivare l’insieme del treppiede con la colonna retratta + testa + spottingscope/oculare montato in modo da avere un’altezza di utilizzo base ricorrendo il meno possibile alla colonna. Anche il numero delle sezioni è da considerare.
Devo dire che negli anni, a seguito dei cambiamenti delle attrezzature con vari upgrade anche ad attrezzatura acquisita, ho cambiato parecchio e so che la scelta, così come i consigli da dare, non è banale.
Ultima modifica di Monticola il 12/12/2021, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da peterfan »

Grazie per la risposta articolata,
sicuramente mi andrò ad informare meglio sui forum, ma visto che mi sembra tu te intenda parecchio ti chiedo se riesci a sbilanciarti con un paio di modelli: hai uno spotting angolato da un paio di kg, sei alto 175cm e vuoi stare in una posizione eretta comoda per guardare in natura in modo del tutto amatoriale e hai bisogno di un treppiede valido che non traballi, sia fluido il giusto e non pesi troppo. Il budget .... dimmi tu secondo la tua esperienza quanto bisogna spendere, non voglio di certo un treppiedi che infici la qualità dell'immagine altrimenti avrei speso inutilmente i soldi nello spotting, ma non mi interessa nemmeno buttare soldi in marchi blasonati se non è qualitativamente necessario. Io sarei rimasto tra i 150/250, ma se mi dici guarda che con 300/400 fai un notevole salto di qualità, oppure mi dici che per un "buon treppiede" bisogna spendere di più .... ci penso, magari aspetto a prenderlo ma preferisco comprarne uno buono e bello stabile una volta sola.

Roberto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da piero »

devi portartelo a zaino in montagna? osservi SEMPRE in piedi? le osservazioni sono itineranti o da postazione fissa? perchè questa potrebbe esser una buona soluzione senza svenarsi https://www.amazon.it/Manfrotto-MVKBFRL ... BWV3V?th=1
l'altezza è sostanzialmente sovrapponibile al 190 ; oltre i 155-160 di altezza difficile trovarli in questa categoria e bisogna andare su roba più massiccia e quindi meno portatile in tal caso se non vuoi spendere troppo puoi andare su questohttps://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f ... co#p114711 (all'apparenza per il prezzo uno pensa a una baracca ma non lo è, fidati), e mettergli su una testa video con portata sui 4 kg: ce n'è un universo in giro : una tipo la manfrotto 128 è sufficiente ; nell'insieme forma però un kit meno trasportabile a zaino
Ultima modifica di piero il 12/12/2021, 20:34, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da peterfan »

Me lo porterò di certo qualche volta in montagna, e se posso sedermi su un sasso ... mi siedo anche.
Vado in capanni ma le mie osservazioni sono abbastanza itineranti, mi muovo intorno a laghetti o cammino in montagna.
Chiaro che il peso ha la sua importanza, ma se devo spendere 200 euro in più solo per 500 grammi mi porto meno panini e risolvo :D

Roberto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da piero »

scusa mentre scrivevi stavo integrando la mia risposta quindi è da rileggere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 204
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da Monticola »

peterfan ha scritto: 12/12/2021, 19:42 Grazie per la risposta articolata,
sicuramente mi andrò ad informare meglio sui forum, ma visto che mi sembra tu te intenda parecchio ti chiedo se riesci a sbilanciarti con un paio di modelli: hai uno spotting angolato da un paio di kg, sei alto 175cm e vuoi stare in una posizione eretta comoda per guardare in natura in modo del tutto amatoriale e hai bisogno di un treppiede valido che non traballi, sia fluido il giusto e non pesi troppo. Il budget .... dimmi tu secondo la tua esperienza quanto bisogna spendere, non voglio di certo un treppiedi che infici la qualità dell'immagine altrimenti avrei speso inutilmente i soldi nello spotting, ma non mi interessa nemmeno buttare soldi in marchi blasonati se non è qualitativamente necessario. Io sarei rimasto tra i 150/250, ma se mi dici guarda che con 300/400 fai un notevole salto di qualità, oppure mi dici che per un "buon treppiede" bisogna spendere di più .... ci penso, magari aspetto a prenderlo ma preferisco comprarne uno buono e bello stabile una volta sola.

Roberto
Come ti è stato chiesto in effetti dovresti sapere se i 1950 grammi del buon Velbon Sherpa 200R con testa inclusa te li puoi portare sui monti senza problema. La lunghezza da chiuso poi è sui 55-60 cm, se non ricordo male, ma è a tre sezioni e in alluminio. E' un buon cavallo di battaglia ben diffuso nel Regno Unito per reggere spottingscope sui 60-65 cm. Lo trovi a 115 euro ma per il tuo Swarovski potresti ambire a qualcosa di più.
Di solito ho sempre preso treppiedi e teste separatamente. Per esempio il Velbon GEO E 630 al carbonio con una testa sui 9-10 cm di altezza come la Manfrotto MVH500MH ti fa sforare il budget e anche come peso andiamo sopra ai 2 kg ma è un'ottima combinazione. Per otto anni ho usato (ce l'ho ancora) il GEO N 630 e l'a validissima Manfrotto 701HDV che è perfetta per tenuta nel tempo, rendimento sul campo e per la tua statura - che è anche la mia - ma come pesi, lunghezza da chiuso e costo si sale.
Un anno fa ho preso per escursioni (portandomi appresso il piccolo spottingscope Nikon ED50) il Sirui T-1204XL in carbonio a cui ho sostituito la testa a sfera, che però mi è utile con il 50mm, mettendoci su una più versatile testa Gitzo 1720 Birdwatching che avevo preso anni fa. Con circa 1400 grammi ho una combinazione leggera e di qualità ma i costi salgono: posso però con una testa video leggera (anche in questo caso Manfrotto ne fa diverse) montare pesi maggiori come potrebbe essere il tuo Swarovski ATS 65.
Per il resto uso combinazioni molto più pesanti e ingombranti ma faccio osservazioni quasi sempre da postazione fissa.
Trovi molti Manfrotto anche usati ma il 190 è un po' bassino e forse pesante, seppur ottimo (ne ho uno dal 1993): ad aver tempo e voglia puoi trovare belle occasioni nell'usato in casa Manfrotto ma anche delle altre case giapponesi (Slik, Velbon) più diffuse all'estero. Tendenzialmente ti direi di guardare ai modelli in carbonio, nuovi o usati dei marchi più qualitativi se il tuo budget te lo consente.
Sui forum come quello che ho ti indicato (ti suggerisco inoltre di dare un'occhiata alla sezione treppiedi del sito indipendente tedesco www.testberichte.de) e leggendo le specifiche di qualche modello che più ti interessa per caratteristiche, se correttamente riportate nei siti, e costi dovresti farti un'idea che ti porta alla scelta definitiva.
E' che non conoscendo bene tutti i tuoi utilizzi, insieme al mare di possibilità esistenti, mi riesce difficile consigliarti in assoluto perché ti dicevo di solito ho sempre preso testa e treppiede separati e pure io ho cambiato negli anni alcuni componenti.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da peterfan »

OK grazie a entrambi.
Mi avete dato dei punti di partenza, ora mi tufferò in questo mare sperando di non annegarci .......

Roberto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da piero »

io penso che per un 65 mm un qualcosa sullo falsa riga del manfrotto befree sia la soluzione migliore, poi in caso di vento sempre utile portarsi dietro un metro di sagola per appenderci un peso di fortuna: dal pietrone lì per terra allo zaino medesimo ( e non come ho visto fare che dopo aver sborsato cospicue cifre per un cavalletto in carbonio ci si portava dietro un peso di piombo di 2-3 kg nello zaino!!!!!!)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Consiglio treppiede x spotting 20-60x65

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto: 12/12/2021, 22:42...( e non come ho visto fare che dopo aver sborsato cospicue cifre per un cavalletto in carbonio ci si portava dietro un peso di piombo di 2-3 kg nello zaino!!!!!!)
:lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”