Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Gulinosax
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2020, 2:18

Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da Gulinosax »

Salve a tutti, una domanda mi frulla nella testa.. Ho uno splendido Swarovski AtX 95mm e mi piacerebbe prendere il modulo BTX per la visione binoculare. Vorrei capire nell’uso astronomico la visione binoculare del 95mm corrisponde all’incirca ad un binocolo di mm? Qualcuno conosce la formula?
Grazie a tutti e a chi saprà rispondermi..
giodic

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da giodic »

Ciao.
In pratica nel tuo caso, abbiamo uno strumento mono obbiettivo da 95mm con un adattatore binoculare, per cui: radice quadrata di > 95 al quadrato / 2 x 1,41 = 80
Quindi corrisponderebbe ad un binocolo con lenti da 80mm...
Gulinosax
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2020, 2:18

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da Gulinosax »

Grazie per la risposta ma non ho capito bene la formula…
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. All'atto pratico, ai medesimi ingrandimenti sul campo è sempre risultato meno luminoso del Kowa da 82 mm di diametro, nella mia passata recensione parlavo di luminoso come un binocolo di ottima qualità da circa 60-70mm di diametro

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Gulinosax
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2020, 2:18

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da Gulinosax »

Calcolato a spanne sull’area dell’obiettivo: R x R x 3,14 Una volta ottenuto l’area totale di luce la divido in 2 e da essa mi ricalcolo il raggio dell’ipotetico binocolo…

quindi
95mm /2= 47,5
47,5 x 47,5 x3.14= 7085 area in mm2
7085 diviso 2 =3542 area del singolo obbiettivo dell’ipotetico binocolo
3542 / 3.14 =1128 sotto radice quadra = 33,58mm
quindi avrei un binocolo di circa (33,58 x 2) 67,17mm

Può essere un metodo di calcolo indicativo?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a spanne...ma non tiene conto del treno ottico dello strumento e della trasmissione luminosa di ogni elemento.

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da blake 69 »

ho visto che di listino il modulo BTX costa 2400/2500 euro. Una cifra che,avendo provato il BTX ,spenderei in altra maniera,specifica per il cielo.In tutta onesta ,per la resa che offre,lo swaro BTX ,e' un affare che nn copre le spese. Il suo punto di forza e' la trasportortabilita' e il focus centrale.Pensa che fianco a fianco,il mio APM 70 da 1700 euro nn sfigurava affatto,anzi,in tridimensionalita lo batteva agevolmente,come anche il campo apparente con 84 gradi contro 60,la nitidezza e le altre caratteristiche ottiche sovrapponibili.Prendila come una critica costruttiva.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
giodic

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da giodic »

Gulinosax ha scritto: 16/01/2022, 15:59 Grazie per la risposta ma non ho capito bene la formula…
La formula proviene da una discussione sull'equivalenza tra visione binoculare vs. monoculare su Cloudy Nights, dove il coefficiente fisso 1,41 (che è il risultato della radice di 2) è un valore più o meno empirico che valorizzerebbe la visione con 2 occhi (in pratica con 2 occhi si vedrebbe 1,41 volte di più che con un occhio solo, quindi 1,41 rappresenta il "guadagno" dato dalla visione binoculare).

Per chi ha voglia di leggerlo, il post su CN è questo: https://www.cloudynights.com/topic/6146 ... ntry792719, mentre i calcoli del guadagno nella visione binoculare rispetto a quella monoculare, rispettivamente per un binocolo e per un torretta, sono i seguenti (in pratica si sostiene che un binocolo da 100mm equivale a un telescopio da 120mm, e che un telescopio da 100mm con torretta, equivale ad un binocolo da 84mm):

Using an example, the effective gain from light delivered to two eyes is

for 100mm binoculars
Sqrt [(100)sqrd + (100)sqrd ] = Sqrt 20000 = 141.
Then, 141/100 = gain factor, = 1.41
The gain factor is applied to the information reaching the dominant eye. Assume in this case it is getting the full 100mm or 10,000sqmm of light. The gain is then 10,000 x 1.41 = 14000. That represents an aperture of Sqrt 14,000 = 119mm.

for 100mm scope with binoviewer
first scope splits light, therefore (100 sqrd / 2) = 10000/2 = 5000 sqmm
therefore each eye receives only sqrt 5000 or 70.7mm aperture of light
then binocular vision takes place
Sqrt [(70.7)sqrd + (70.7)sqrd ] = Sqrt 10000 = 100.
Then, 100/70.7 = gain factor, = 1.41
(The Binocular Vision Gain factor will always be 1.41)
The gain factor is applied to the information reaching the dominant eye. Assume in this case it is getting the full 70.7 or 5,000sqmm of light. The gain is then 5,000 x 1.41 = 7000sqmm. That represents an aperture of Sqrt 7,000 = 84mm.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Porto un'esempio pratico, ho il binocolone APM SD APO da 100mm a 45° ed un attempato, ma eccellentissimo RUMAK INTES MK67 da 150/1800mm.

A pari ingrandimento, l'SD APO da 100mm è molto più luminoso.

Mentre sempre a pari ingrandimento il RUMAK da 150mm, è molto più risolutivo, con il plus della messa a fuoco centralizzata.

Quindi un BTX da 95mm conserva in pieno la risoluzione propria di un 95mm ed offre una visione binoculare con messa a fuoco centralizzata, mentre un binocolo angolato da circa 70mm di diametro sarà parimente luminoso, ma avrà meno risoluzione e non avrà la messa a fuoco centralizzata.

Se il BTX da 95mm non fosse così caro, per il terrestre lo troverei irresistibile. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da piergiovanni »

Io concordo con quanto scritto da Blake: se il modulo BTX servisse principalmente per l'uso naturalistico potrebbe essere utile, tuttavia per un mero uso astronomico, anche io opterei per un binocolo specificatamente progettato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da blake 69 »

"Giovanni Bruno"

Se il BTX da 95mm non fosse così caro, per il terrestre lo troverei irresistibile. :thumbup: :wave:

anche se costasse uguale al mio settantino resterei perplesso;per le ore fatte fianco a fianco la cosa che nn mi e' piaciuta affatto fu il focus sul soggetto.Mi spiego: il soggetto
era si a fuoco,ma immediatamente prima e dopo ,tutto sfuocato,dovevo essere veramente millimetrico con la regolazione.Sulla comodita' del focus centrale nel terrestre nn ci piove,e' la morte sua.Dal punto di vista estetico anche ,come oggetto di culto da osservare passando per casa,sul suo treppiede.Ma otticamente ho molte riserve,molte.Il BTX completo in fin dei conti costa come due bino APO da 80.Non so se ho reso l idea..
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da rigel »

blake 69 ha scritto: 17/01/2022, 11:35 Il BTX completo in fin dei conti costa come due bino APO da 80.Non so se ho reso l idea..
Si, ma gli occhi continuano a rimanere 2... :D .......però è anche vero che con poco di più dello Swarobino affianco 2 Harpia 95 della Zeiss.....a quel punto 2 occhi bastano.... :lol: :lol: :lol:
Gulinosax
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2020, 2:18

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da Gulinosax »

Grazie a tutti per le vostre risposte. Concordo con tutti voi ed avendo anche un APM ED 100mm capisco perfettamente le differenze, il problema per me è però di natura logistica in quanto per motivi vari utilizzo lo Swarovski 10 volte ad 1 con il binocolone e mi chiedevo dunque quanto fosse la differenza con il BTX. Viste le possibilità di utilizzo mie sarebbe meglio vendere l’APM e aggiungere un BTX? Poi mi pento?😂
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da piero »

Gulinosax ha scritto: 17/01/2022, 15:16 Viste le possibilità di utilizzo mie sarebbe meglio vendere l’APM e aggiungere un BTX?
se l'impiego è astronomico assolutamente no
Gulinosax ha scritto: 17/01/2022, 15:16 Poi mi pento?😂
se l'impiego è astronomico assolutamente sì
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Swarovski BTX come un binocolo di mm?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ricordo che io continuo ad usare il mio binocolone APM SD APO da 100mm a 45°, con la FAMOSA CINGHIETTA, incollata sopra.

Quindi di fatto io ho sia la doppia luce dei due obbiettivi dell'APM SD APO da 100mm, che la messa a fuoco centralizzata, grazie alla cinghietta di collegamento tra i due rotori di messa a fuoco dell'APM SD APO.

Quindi doppia luce con l'APM SD APO da 100mm e purtroppo doppio peso come la fisica predice.

Se il forte desiderio del BTX vi attanaglia per la comodità di messa a fuoco centralizzata, ma non potete permettervelo, la cinghietta di collegamento messa sul vostro binocolone, risolve ogni problema di messa a fuoco individuale sui due focheggiatori. :D :thumbup: :wave:
Rispondi