Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Maccoxx
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2022, 10:57

Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Messaggio da Maccoxx »

Buongiorno a tutti, come da titolo son qui a chiedere un consiglio per un binocolo o cannocchiale principalmente per il birdwatching.
Lo utilizzerei eventualmente con un cavalletto che ho già: il Manfrotto 055, devo solo capire se il passo della vite della testa è identico per i cannocchiali/binocoli.
Son totalmente ignorante in materia, ma leggendo le varie discussioni mi pare di aver capito che la scelta mi dovrebbe far tendere ad acquistare un cannocchiale. Se poi ci fosse la possibilità di utilizzarlo con i vari adattatori anche con la macchina fotografica non mi dispiacerebbe affatto.
Per quanto riguarda il badget, la mia idea iniziale era di 400-500 euro circa, ma se mi dite che con quella cifra potrei acquistare solo un prodotto che nel giro di pochi mesi di utilizzo mi potrebbe "annoiare" e mi potrebbe far desiderare di passare a un qualcosa di più professionale, son disposto ad attendere e conservare qualcosina in più.
Sono nelle vostre mani, grazie!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Messaggio da Antonello66 »

Ciao! Tra binocolo e cannocchiale, sceglierei il primo. Miglior visione, tridimensionale.
Al Manfrotto devi comunque aggiungere una testa, ci sono adattatori di raccordo tra binocolo e teste, che si avvitano alla piastrina a sgancio rapido.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Messaggio da piero »

bisogna un capire da dove vuoi iniziare: i birdwatchers utilizzano sia cannocchiali che binocoli, ma con i secondi fai sostanzialmente solo osservazione (un 8 o 10x42 può andar bene e non necessiti di cavalletto); per fare foto di primi piani ti servirà poi uno spotting scope (digiscoping) con diametro intorno agli 80 mm con opportuni attacchi per la macchina foto (c'è chi utilizza anche il cellulare); qui il cavalletto è irrinunciabile. Gli attacchi di teste e cavalletti sono standard.
Con la somma indicata potrai acquisire solo uno di questi strumenti e solo nelle fasce economiche entry-level. Non che sia impossibile comprare binocolo e spotting con 4-500 euro ma avresti solo giocattoli scadenti e quindi sarebbe come buttare il denaro.
da non sottovalutare l'usato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Io partirei con un "discreto/buon" binocolo sugli 8 ingrandimenti nuovo o usato. Con 500€ sei sulla soglia di ingresso ... ma per cominciare può andare bene.
Il cannocchiale ti avvicina di più, pesa di più, è scomodo da utilizzare nell'osservazione itinerante, ti dà una visione meno appagante del binocolo, ma ha un suo perché.
Io, quando viaggio leggero, porto un Nikon Monarch 7 8x30 e un Minox 50 W con escursione zoom 16-30 x 50.
Sull'usato con quella cifra li compri tutti e due (se ti interessa ti posso vendere i miei pari al nuovo perché intendo passare ad un livello superiore).
Poi, se ti appassioni veramente ...
allora sei rovinato. I soldi vanno via che è una bellezza. 🤩🤩🤩
Per il digiscoping io lascierei stare.
Il binocolo per osservare e la fotocamera per fotografare.
Io adopero una Olympus E-M 5II con zoom 75-300, che nel formato Micro 4/3 corrisponde ad un 150-600.
La qualità è ottima, la velocità di esecuzione è imbattibile, peso ed ingombro contenuti, tropicalizzazione al top. Con 600/700€ sul mercato dell'usato li compri tutti e due in ottimissime condizioni.
Buona scelta.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Maccoxx
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2022, 10:57

Re: Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Messaggio da Maccoxx »

Vi ringrazio tutti per le risposte!
Dunque, ho omesso una cosa per dimenticanza.
Io ho già un binocolo binox 7x50, è un po' vecchiotto perché era di mio padre, e sicuramente non è stato tenuto con la giusta cura. Comunque, provandolo, in molte situazioni avrei voluto un ingrandimento maggiore per cogliere meglio i dettagli.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio binocolo o cannocchiale per birdwatching

Messaggio da Antonello66 »

Il limite per l’uso a mano libera sono 10-12 ingrandimenti (poi va da persona a persona). Più la lente frontale è grande, più questo “limite” si ridimensiona. Usare un 10x50 è più comodo che usare un 10x25, però entra in gioco -sul binocolo più grosso- il peso.
Quindi sono aspetti oggettivi, ma anche soggettivi. IMHO.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”