Compatto o tascabile?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del settore e grazie ai video di Piergiovanni mi sono appassionato a questo mondo. Sono un amante della montagna e della natura. Pratico Trail Running ed escursionismo. Vorrei acquistare il mio primo binocolo e fare il primo approccio, ma più vado avanti con le ricerche e più questo mondo si infittisce!! Ho visto un pò di recensioni e mi sembra di capire che il giusto compromesso per le mie attività sia un binocolo con una buona qualità e compattezza. Ma torno al dubbio esposto già dal titolo....tascabile o compatto? Vorrei prendere un binocolo tutto fare da portare sempre con me anche nelle passeggiate in famiglia. Piccolo si, ma con una qualità tale che non mi faccia rimpiangere l'acquisto. Cosa mi consigliate? Vi elenco un pò di binocoli che stavo valutando:
Zeiss terra ed pocket 8x25, Zeiss victory pocket 8x25, Leica trinovid 10x25, Nikon Monarch m7 8x30, Steiner ranger extreme 8x32, Vortex Diamondback HD 8x28.

Grazie in anticipo.

Luca
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da monpao »

Il Terra Poket è un buon binocolo per il rapporto prezzo prestazioni, come anche il Monarch 7, che però pur essendo leggero e maneggevole non è certo un binocolo da tasca.
Il Victory è un ottimo binocolo, ma l'ho sempre trovato un po' troppo plasticoso per i miei gusti. Il Leica è uno dei miei compatti preferiti, che ho ceduto molto a malincuore.
Steiner e Vortex non li conosco.
Visto che sei aperto all'acquisto anche di binocoli di fascia alta prendi in considerazione il nuovo Curio della Swarovski e i piccoli Kowa da 22mm.
Tieni presente che se non hai mai provato un compatto prima è meglio che ne provi uno direttamente, perchè non tutti riescono ad entrare in sintonia con questi particolari strumenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Nella mia zona non saprei proprio dove andarli a provare. Io sono abruzzese in provincia di Chieti e a parte qualche armeria un pò sfornita, di negozi specializzati neanche l'ombra.
Lo Swarovski e il Kowa non li avevo presi in considerazione. Mi sembrano degli ottimi prodotti. Il curio rispetto al Victory o il Leica come ti sembra?
Il Monarch m7 è tanto più grande rispetto ai 'tascabili citati?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da monpao »

Il Curio ha una eccellente qualità ottica, una costruzione solida e i 7 ingrandimenti fanno si che sia anche comodo da gestire e luminoso più di quello che mi aspetterei da un compattino, per darti un confronto avrei dovuto provarli fianco a fianco, altrimenti così a memoria finirei con l'essere impreciso.
Mentre i compatti stanno più o meno in una tasca il Monarch 7 8x30, pur essendo piccolo per la sua categoria è pur sempre un binocolo a tetto tradizionale, certo se invece di metterlo in una tasca lo metti nello zaino, terrà comunque poco posto e sarà sempre leggero da portarti appresso, al collo io a volte mi dimenticavo di averlo. Forse i tasconi di un giaccone da caccia potrebbero ospitarlo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Il monarch mi sembra un ottimo compromesso. Tenendomi su questa fascia di prezzo ho visto il trinovid e il terra ed. Come sono a confronto del monarch?
giodic

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da giodic »

Noël ha scritto: 16/02/2022, 12:18 Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del settore e grazie ai video di Piergiovanni mi sono appassionato a questo mondo. Sono un amante della montagna e della natura. Pratico Trail Running ed escursionismo. Vorrei acquistare il mio primo binocolo e fare il primo approccio, ma più vado avanti con le ricerche e più questo mondo si infittisce!! Ho visto un pò di recensioni e mi sembra di capire che il giusto compromesso per le mie attività sia un binocolo con una buona qualità e compattezza. Ma torno al dubbio esposto già dal titolo....tascabile o compatto? Vorrei prendere un binocolo tutto fare da portare sempre con me anche nelle passeggiate in famiglia. Piccolo si, ma con una qualità tale che non mi faccia rimpiangere l'acquisto. Cosa mi consigliate? Vi elenco un pò di binocoli che stavo valutando:
Zeiss terra ed pocket 8x25, Zeiss victory pocket 8x25, Leica trinovid 10x25, Nikon Monarch m7 8x30, Steiner ranger extreme 8x32, Vortex Diamondback HD 8x28.

Grazie in anticipo.

Luca
Anche se amo il binocolo non mi reputo un esperto, anche perché non ho avuto grandi occasioni di confrontare direttamente modelli diversi tra loro, a parte quelli che ho...
Amando però anch'io la montagna, penso di poter interpretare le esigenze di chi fa trekking, per cui mi sentirei di consigliarti binocoli con non più di 6 o 7 ingrandimenti e campo più ampio possibile, dato che in montagna è bello spaziare su ampie visioni panoramiche e i bassi ingrandimenti sono più facilmente gestibili (tipo, alla fine della risalita del brecciaio sotto al Focalone, dove fai 3 passi avanti e 2 indietro, un binocolo con un certo ingrandimento ti fa letteralmente ballare l'inquadratura)... :D
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Io ho avuto per una quindicina di anni unTrinovid 8x20 BCA che è imbattibile per compattezza e peso, ma non altrettanto nelle prestazioni: cede all'aberrazione cromatica anche in asse e presenta un campo piuttosto stretto, date le sue misure, oltre all'uso prevalentemente diurno (ha una pupilla di uscita di 2,5 mm) e non è impermeabilizzato (per me è importante). Ha dei bei colori, buon contrasto, ma lo consiglierei solo ai minimalisti puri e per uso in montagna.
In un bosco non è l'oggetto giusto.
L'ho sostituito con il Nikon Monarch 7 in 8x30 acquistato nell'agosto scorso.
Per la sua categoria è molto compatto e leggero, nel complesso ha prestazioni superiori, specialmente per quanto riguarda le aberrazioni e la nitidezza ai bordi, per non parlare del campo visivo: 145 mt a 1000 mt che fa veramente una grossa differenza.
È impermeabile ad 1 mt di profondità per 10 minuti e viene fornito con una bella dotazione di serie (la borsettina del Leica te la fanno pagare 70€).
Alla fine il Nikon non sta nella tasca posteriore dei jeans, mentre il Leica sì, ma per il resto il Monarch vince su tutti i fronti e costa quasi la metà ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da piero »

cito anche il monarch HG 8x30 di maggior qualità, leggerissimo e compattissimo; ottimo anche lo swaro CL pocket 8x25, dal campo più ridotto ma davvero tascabile. La scelta è ardua perché questi due esempi sono due facce speculari: il primo non fa rimpiangere i compatti, il secondo è quello che si avvicina di più a un 30 mm classico. Mai provato invece il nuovo e interessantissimo Curio Swaro 7x21, ottimi anche i kowa da 22 mm. La scelta è anche da valutare in rapporto al tipo di attività sportiva: che diavolo è il trail running? se si tratta di una sorta di corsa campestre forse meglio stare fra i 20 e 25 mm, tali da essere fissati cintura senza fastidi (a parte che poi vedo correre gente con dei dispositivi fissati al braccio che sembrano dei televisori..).
Conclusioni: si vede che sono un....(com'è che si dice adesso???)......un boomer? :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da blake 69 »

X il trail running un pocket,senza dubbio ,il curio 7x21 probabilmente,o leica 8x20.

X il trekking all around leica retrovid 7x35

x trail /trekking victory 8x25

@ porti occhiali?
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Antonello66 »

Noël ha scritto: 16/02/2022, 15:02 Nella mia zona non saprei proprio dove andarli a provare. Io sono abruzzese in provincia di Chieti e a parte qualche armeria un pò sfornita, di negozi specializzati neanche l'ombra.
Lo Swarovski e il Kowa non li avevo presi in considerazione. Mi sembrano degli ottimi prodotti. Il curio rispetto al Victory o il Leica come ti sembra?
Il Monarch m7 è tanto più grande rispetto ai 'tascabili citati?
Sul noto sito di e-commerce puoi trovare una parte di quello che ti è stato consigliato.
Provali, senza strafare. Almeno un paio. É importante tenerli in mano e guardarci dentro, provare come “calzano” sul tuo viso.

p.s. informati se nella tua zona, per i resi dell’ amazzonia, c’è un DHL point. Se decidi, usa quel canale per il reso. :thumbup:
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

giodic ha scritto: 16/02/2022, 19:53
Noël ha scritto: 16/02/2022, 12:18 Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del settore e grazie ai video di Piergiovanni mi sono appassionato a questo mondo. Sono un amante della montagna e della natura. Pratico Trail Running ed escursionismo. Vorrei acquistare il mio primo binocolo e fare il primo approccio, ma più vado avanti con le ricerche e più questo mondo si infittisce!! Ho visto un pò di recensioni e mi sembra di capire che il giusto compromesso per le mie attività sia un binocolo con una buona qualità e compattezza. Ma torno al dubbio esposto già dal titolo....tascabile o compatto? Vorrei prendere un binocolo tutto fare da portare sempre con me anche nelle passeggiate in famiglia. Piccolo si, ma con una qualità tale che non mi faccia rimpiangere l'acquisto. Cosa mi consigliate? Vi elenco un pò di binocoli che stavo valutando:
Zeiss terra ed pocket 8x25, Zeiss victory pocket 8x25, Leica trinovid 10x25, Nikon Monarch m7 8x30, Steiner ranger extreme 8x32, Vortex Diamondback HD 8x28.

Grazie in anticipo.

Luca
Anche se amo il binocolo non mi reputo un esperto, anche perché non ho avuto grandi occasioni di confrontare direttamente modelli diversi tra loro, a parte quelli che ho...
Amando però anch'io la montagna, penso di poter interpretare le esigenze di chi fa trekking, per cui mi sentirei di consigliarti binocoli con non più di 6 o 7 ingrandimenti e campo più ampio possibile, dato che in montagna è bello spaziare su ampie visioni panoramiche e i bassi ingrandimenti sono più facilmente gestibili (tipo, alla fine della risalita del brecciaio sotto al Focalone, dove fai 3 passi avanti e 2 indietro, un binocolo con un certo ingrandimento ti fa letteralmente ballare l'inquadratura)... :D
Grazie del prezioso consiglio!! Effettivamente lì sotto al Focalone se hai un 10-12x te ne vai di sotto😁
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Giovanni Castaldini ha scritto: 16/02/2022, 20:51 Io ho avuto per una quindicina di anni unTrinovid 8x20 BCA che è imbattibile per compattezza e peso, ma non altrettanto nelle prestazioni: cede all'aberrazione cromatica anche in asse e presenta un campo piuttosto stretto, date le sue misure, oltre all'uso prevalentemente diurno (ha una pupilla di uscita di 2,5 mm) e non è impermeabilizzato (per me è importante). Ha dei bei colori, buon contrasto, ma lo consiglierei solo ai minimalisti puri e per uso in montagna.
In un bosco non è l'oggetto giusto.
L'ho sostituito con il Nikon Monarch 7 in 8x30 acquistato nell'agosto scorso.
Per la sua categoria è molto compatto e leggero, nel complesso ha prestazioni superiori, specialmente per quanto riguarda le aberrazioni e la nitidezza ai bordi, per non parlare del campo visivo: 145 mt a 1000 mt che fa veramente una grossa differenza.
È impermeabile ad 1 mt di profondità per 10 minuti e viene fornito con una bella dotazione di serie (la borsettina del Leica te la fanno pagare 70€).
Alla fine il Nikon non sta nella tasca posteriore dei jeans, mentre il Leica sì, ma per il resto il Monarch vince su tutti i fronti e costa quasi la metà ...
Ciao Giovanni.
Leggendo un po’ di recensioni ho visto che ne parlano tutti benissimo del monarch 7, soprattutto del nuovo m7. Penso che lo proverò!! Unica perplessità l’assistenza NIKON. Ci sono molte opinioni discordanti.
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

piero ha scritto: 16/02/2022, 21:50 cito anche il monarch HG 8x30 di maggior qualità, leggerissimo e compattissimo; ottimo anche lo swaro CL pocket 8x25, dal campo più ridotto ma davvero tascabile. La scelta è ardua perché questi due esempi sono due facce speculari: il primo non fa rimpiangere i compatti, il secondo è quello che si avvicina di più a un 30 mm classico. Mai provato invece il nuovo e interessantissimo Curio Swaro 7x21, ottimi anche i kowa da 22 mm. La scelta è anche da valutare in rapporto al tipo di attività sportiva: che diavolo è il trail running? se si tratta di una sorta di corsa campestre forse meglio stare fra i 20 e 25 mm, tali da essere fissati cintura senza fastidi (a parte che poi vedo correre gente con dei dispositivi fissati al braccio che sembrano dei televisori..).
Conclusioni: si vede che sono un....(com'è che si dice adesso???)......un boomer? :wave:
Ciao Piero.
Mi chiedi del trail running ma sta cosa del “boomer” non l’ho capita proprio 😂😂
Comunque grazie del tuo consiglio. Il trail running è la corsa in sentieri naturali. Abitando in Abruzzo vado quasi sempre in montagna ad allenarmi. Spesso mi capita di incontrare camosci, cervi, lupi e a volte qualche orso e molti uccelli. Avere un binocolo a portata di mano sarebbe l’ideale. Anche per ammirare dalle cime il paesaggio. Rispetto all’escursionismo si esce con uno zaino più leggero ( di solito i gilet da idratazione più avvitati da pochi litri). Ho trovato interessanti i kowa genesis 8x22. Mi sembra un bel giocattolo. Rispetto allo Zeiss terra ed cambiano molto il kowa e lo swaro in termini di qualità?
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

blake 69 ha scritto: 16/02/2022, 22:33 X il trail running un pocket,senza dubbio ,il curio 7x21 probabilmente,o leica 8x20.

X il trekking all around leica retrovid 7x35

x trail /trekking victory 8x25

@ porti occhiali?
Ciao Blake.
No non porto occhiali. Ma quando faccio attività ho quasi sempre un paio di occhiali sportivi che metto per protezione (anche con tempo brutto uso i Fotocromatici)
Ho notato che il trinovid e il terra ed, rispetto al curio e al victory hanno un prezzo notevolmente inferiore.. cosa cambia effettivamente? Sono davvero così meno performanti? Il trinovid 8x20 è impermeabile? Per me sarebbe un fattore da considerare visto le uscite in montagna. Spesso il meteo cambia repentinamente e mi capita di beccare acquazzoni.
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Antonello66 ha scritto: 16/02/2022, 22:56
Noël ha scritto: 16/02/2022, 15:02 Nella mia zona non saprei proprio dove andarli a provare. Io sono abruzzese in provincia di Chieti e a parte qualche armeria un pò sfornita, di negozi specializzati neanche l'ombra.
Lo Swarovski e il Kowa non li avevo presi in considerazione. Mi sembrano degli ottimi prodotti. Il curio rispetto al Victory o il Leica come ti sembra?
Il Monarch m7 è tanto più grande rispetto ai 'tascabili citati?
Sul noto sito di e-commerce puoi trovare una parte di quello che ti è stato consigliato.
Provali, senza strafare. Almeno un paio. É importante tenerli in mano e guardarci dentro, provare come “calzano” sul tuo viso.

p.s. informati se nella tua zona, per i resi dell’ amazzonia, c’è un DHL point. Se decidi, usa quel canale per il reso. :thumbup:
Ciao Antonello.
Effettivamente sarebbe l’unico modo ☺️
Ho visto sul noto sito di e-commerce” che è presente un modello della Zeiss molto simile al Terra ED ma che viene chiamato TL POCKET. Esteticamente sembra identico. A livello di specifiche? Cambia qualcosa? Non hanno le lenti ED?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da piero »

Noël ha scritto: 17/02/2022, 3:34 Ciao Piero.
Mi chiedi del trail running ma sta cosa del “boomer” non l’ho capita proprio 😂😂
https://it.wikipedia.org/wiki/OK_boomer
Noël ha scritto: 17/02/2022, 3:34 Il trail running è la corsa in sentieri naturali.
ai miei tempi si diceva banalmente corsa campestre….. :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da rigel »

Noël ha scritto: 17/02/2022, 3:47
Ho visto sul noto sito di e-commerce” che è presente un modello della Zeiss molto simile al Terra ED ma che viene chiamato TL POCKET. Esteticamente sembra identico. A livello di specifiche? Cambia qualcosa? Non hanno le lenti ED?
Il binocolo TL pocket è un Terra ED in tutto e per tutto eccetto il colore......poi viene fornito con un sacchettino poche al posto della custodia ed un packaging più economy....ma il binocolo è lo stesso.

PS: sulla questione Amazon spero sinceramente in futuro che venga posto un freno a questa cosa del compro/provo/restituisco......a me non piace per nulla.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Antonello66 »

rigel ha scritto: 18/02/2022, 3:07
PS: sulla questione Amazon spero sinceramente in futuro che venga posto un freno a questa cosa del compro/provo/restituisco......a me non piace per nulla.
Non piace neanche a me, e mi mette a disagio. Perché è un attimo assomigliare a quello che acquista un costoso abito per indossarlo il giorno della cerimonia e poi restituirlo il giorno dopo. Però la restituzione di un articolo fa parte della loro politica di vendita, sui forum oltreoceano ho letto spesso “gli ho ordinati tutti e tre poi ho tenuto il…”. Che è logico (non vale solo per le scarpe, che in negozio le proviamo), ma per come viene attuata (sopratutto da Amazon) è devastante. Articoli inviati al macero (rifiuti per l’ambiente), restituiti al fornitore (scaricando il costo del reso ad altri) o rimettendoli (qualche volta) in circolo come usato (“economia circolare”? Forse ma a che prezzo…). È così. Personalmente non compro con leggerezza e non rendo con altrettanta leggerezza. Ma ci sono articoli da centinaia di euro che non si possono acquistare a scatola chiusa, se non ci sono negozi fisici vicino a me li acquisto on line e mi muovo di conseguenza, riservandomi il diritto di recesso. Questo è il mercato oggi (sigh!). Ci sarebbero altre considerazioni che mi piacerebbe fare, per esempio sulla loro strategia per disincentivare i resi e non per colpire i furbi… ma sono fuori dal tema della discussione.
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da rigel »

Antonello66 ha scritto: 18/02/2022, 8:29 Ma ci sono articoli da centinaia di euro che non si possono acquistare a scatola chiusa, se non ci sono negozi fisici vicino a me li acquisto on line e mi muovo di conseguenza, riservandomi il diritto di recesso. Questo è il mercato oggi (sigh!).

Il problema è che questo ha portato a derive allucinanti.......ad esempio, nel settore obiettivi foto, c'è tanta gente che, quando esce una nuova lente e, per qualsiasi motivo, divampa il flame sulla omogeneità di prestazioni di quest'ultima, arriva a comprarne 3/4 per provarle una settimana e tenerne alla fine 1, rimandando indietro le altre....ma questo a casa mia si chiama "usarle" e non mi risulta che nei negozi, per quanto forniti, tu possa permetterti di fare quello.

ps: prima che esca qualcuno a dire che le ottiche che vengono mandate indietro non saranno più vendute come nuove, preciso subito che questa è una caz.... immane e colossale.....se non ci sono danni visibili al packaging e (ovviamente) all'oggetto, vengono rimesse nel mercato del nuovo senza se e senza ma.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Antonello66 »

rigel ha scritto: 18/02/2022, 17:19
Il problema è che questo ha portato a derive allucinanti.......ad esempio, nel settore obiettivi foto, c'è tanta gente che, quando esce una nuova lente e, per qualsiasi motivo, divampa il flame sulla omogeneità di prestazioni di quest'ultima, arriva a comprarne 3/4 per provarle una settimana e tenerne alla fine 1, rimandando indietro le altre....ma questo a casa mia si chiama "usarle" e non mi risulta che nei negozi, per quanto forniti, tu possa permetterti di fare quello.
Sono d’accordo.

Per proseguire l’OT, Amazon:

https://www.repubblica.it/venerdi/2022/ ... 332235604/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da blake 69 »

In America Il reso di Amazon nn scuote la “ morale” di nessuno. Fa parte di un meccanismo di vendita fisiologico che ha fatto la fortuna dello stesso. Se a qualcuno nn piace si rivolga altrove. Magari in armeria dove ti fan provare il binocolo per un paio di minuti , solo dentro il negozio, e se hai fortuna puoi togliere anche i copri obiettivi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da rigel »

Se è per quello, io non ho mai provato nemmeno per 2 minuti i binocoli che ho acquistato.......se non ne hai le capacità e le competenze, puoi starci anche 3 mesi con il binocolo in mano e non capirci nulla...
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Antonello66 »

Quindi Noël mettiti il cuore in pace, più consulti i forum più i pensieri si infittiscono, se prendi in mano un binocolo non pensare di capirci subito qualcosa. Insomma alla fine devi far tuo questo: “non consigliatemi, so sbagliare da solo”.
Stai sereno (senza accento fiorentino) :D :D :D
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Antonello66 ha scritto: 19/02/2022, 16:31 Quindi Noël mettiti il cuore in pace, più consulti i forum più i pensieri si infittiscono, se prendi in mano un binocolo non pensare di capirci subito qualcosa. Insomma alla fine devi far tuo questo: “non consigliatemi, so sbagliare da solo”.
Stai sereno (senza accento fiorentino) :D :D :D
:lol: :lol: :lol: Sto notando.
Va be alla fine vi aggiorno su come è proseguita la mia ricerca. Alla fine dei conti la mia scelta è ricaduta sullo zeiss terra ed 8x25…320euro. Che dire…sono davvero tanto contento. Come vi ho detto non sono esperto in materia e per me è il primo strumento che uso e devo dire che la qualità è sbalorditiva (almeno per me). Non oso immaginare prodotti di alta gamma.
Riguardo la grandezza ho fatto bene a prendere il compatto. Per le attività che farò sarà un ottimo compagno e magari chi lo sa inizierò sempre di più ad appassionarmi a questo mondo e iniziare la collezione come voi esperti.
Un’ultima domanda….ma altri binocoli compatti che costano più del doppio, sono davvero tanto più performanti del mio terra? Valgono davvero quel prezzo? Sarò anche un principiante ma lo zeiss che ho preso mi sembra già ad un ottimo livello…confrontandolo con binocoli da oltre mille euro.
giodic

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da giodic »

La qualità (ottica, meccanica) di un binocolo che costa 2 o 3 volte il tuo, non avrà 2 o 3 volte la qualità del tuo, avrà sì una qualità maggiore, ma non proporzionale al maggior prezzo d'acquisto.
Oltre una certa soglia, ogni aumento visibile di qualità generale del binocolo (ma anche telescopio e un po' tutti gli strumenti ottici) si paga in maniera salata e l'esborso sarà giustificato in base all'uso che se ne fa, le necessità personali, la passione, ecc.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vi saranno delle differenze, ma davvero piccole, ed apprezzabili sono con un confronto fianco a fianco. :thumbup: :wave:
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

Grazie delle celeri ed esaurienti risposte.
Mi sembra di capire quindi che una volta raggiunto un centro standard la qualità dei prodotti più sale e più ti salano :thumbup: ottimo! Però a quanto pare la qualità di un prodotto è anche molto soggettiva…esperienza, attività per la quale verrà usata…ci sono molti fattori che influiscono. Esempio…per me il terra essendo primo binocolo sembra un oggetto davvero prezioso…ma magari per voi esperti potrà sembrare anche un giocattolo…o magari lo sarà anche per me più avanti.
giodic

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da giodic »

Sì la qualità è anche soggettiva e l'esperienza conta per apprezzare pregi e difetti, ed è anche vero che uno può essere interessato ad una particolare caratteristica ottica e/o meccanica, e un altro invece ad un'altra caratteristica e quindi ciò che è un difetto per uno non è detto lo sia anche per l'altro.
Di sicuro c'é solo che, se ti fai prendere dalla passione per questi oggetti, spenderai un sacco di soldi!!! :thumbup: :D
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

giodic ha scritto: 19/02/2022, 21:01 Sì la qualità è anche soggettiva e l'esperienza conta per apprezzare pregi e difetti, ed è anche vero che uno può essere interessato ad una particolare caratteristica ottica e/o meccanica, e un altro invece ad un'altra caratteristica e quindi ciò che è un difetto per uno non è detto lo sia anche per l'altro.
Di sicuro c'é solo che, se ti fai prendere dalla passione per questi oggetti, spenderai un sacco di soldi!!! :thumbup: :D
Hai proprio ragione…una brutta ma bella “malattia” :D già mi vedo tra qualche mese a comprare l’ennesimo formato :lol:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da piero »

diceva un mio caro amico, ormai scomparso, grande appassionato, esperto e di lunga esperienza che in ottica per avere poco di più devi pagare tanto di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da rigel »

Noël ha scritto: 19/02/2022, 20:15
Un’ultima domanda….ma altri binocoli compatti che costano più del doppio, sono davvero tanto più performanti del mio terra? Valgono davvero quel prezzo? Sarò anche un principiante ma lo zeiss che ho preso mi sembra già ad un ottimo livello…confrontandolo con binocoli da oltre mille euro.
Come ti è stato detto, c'è un zona di prezzo fino alla quale i miglioramenti sono evidenti e tangibili....superata quella, il rapporto tra prezzo e prestazioni sale in maniera esponenziale. Ad esempio, nel caso del tuo Terra 8x25, confrontandolo con il Victory 8x25 magari ci vuole qualcuno di più esperto per farti trovare nella situazione dove è evidente la differenza di contenimento dell'aberrazione cromatica (cosa che, per altro, potrebbe anche non infastidirti più di tanto)....però se usassi il Victory per una settimana, sicuro come la morte che una volta tornato al Terra ED, la sensazione di guardare attraverso un tubo della stufa, a causa del campo apparente minore, non ti lascerà più....e a quel punto sei solo tu che potrai decidere se è giusto spendere il doppio oppure no.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da piero »

da scolpire nella pietra.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da rigel »

piero ha scritto: 20/02/2022, 10:11 da scolpire nella pietra.....
Mo ci provo..............Però Piero!!!!...porca miseria, mi fai sempre sudare come non so cosa!!!............. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Antonello66 »

rigel ha scritto: 20/02/2022, 16:08
piero ha scritto: 20/02/2022, 10:11 da scolpire nella pietra.....
Mo ci provo..............Però Piero!!!!...porca miseria, mi fai sempre sudare come non so cosa!!!............. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
https://www.amazon.it/dp/B079TRNY4W/ref ... CDZFGPJ4VH
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da blake 69 »

Bel pezzo il terrà 8x25. Il miglior rapporto qualità prezzo. Sei entrato in questo mondo con un bel biglietto da visita.

A breve fornirò impressioni Curio
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Noël
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/02/2022, 14:53

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Noël »

blake 69 ha scritto: 21/02/2022, 10:45 Bel pezzo il terrà 8x25. Il miglior rapporto qualità prezzo. Sei entrato in questo mondo con un bel biglietto da visita.

A breve fornirò impressioni Curio
Grazie Blake!!
Attendo le tue impressioni sul curio ;)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da blake 69 »

Noël ha scritto: 22/02/2022, 18:17
blake 69 ha scritto: 21/02/2022, 10:45 Bel pezzo il terrà 8x25. Il miglior rapporto qualità prezzo. Sei entrato in questo mondo con un bel biglietto da visita.

A breve fornirò impressioni Curio
Grazie Blake!!
Attendo le tue impressioni sul curio ;)
No no altrimenti poi ti fai venir le voglie :wave: :lol: 8-)
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da blake 69 »

Arrivato! Prime impressioni oltre le aspettative.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vedo che il campo apparente del CURIO è solo di 51°, davvero poco arioso per la classe di prezzo.

Ad esempio lo ZEISS TERRA 8x25 costa la metà, è dichiarato ED ed ha un campo apparente di 52°

Con sincero spirito di chi vuole capire, perché i 52° dello ZEISS TERRA sono stati giudicati da RIGEL roba da tubo della stufa, staremo a vedere il giudizio sui 51° del CURIO. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Compatto o tascabile?

Messaggio da blake 69 »

Se avessi dato retta ai numeri sulla carta il Leica trinovid 7x35 nn lo avrei comprato. Ed invece il campo era ed è deliziosamente largo . Nn sicuramente “ claustrofobico” come si temeva .

Il curio per ora ha la nitidezza “ razor sharp” che il cl 8x25 nn aveva. Motivo per la quale nn mi appagava. L unico motivo per la verità. Il campo, tornando al curio, visibile nella sua totalità con gli occhiali, colori belli, molto belli. E luminoso, per la dimensione.

A giorni lo comparerò con cl 8x25 e nikon hgl 8x21 . Forse anche con lo Zeiss Victory 8x25.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”