Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

Ciao a tutti, ogni tanto do un'occhiata se vedo sull'usato un binocolo 25x100 con maf centrale, cercavo sull'usato perché lo userei saltuariamente quindi non mi va di spendere tanto e mi serve con maf centrale per osservazioni terresti da casa, soprattutto per osservare rapaci. Ora stavo pensando di prendere in alternativa uno spotting scope.

Prima domanda: per rapaci meglio lo spotting scope del binocolo? Attualmente come bino per rapaci uso un RpOptix Wega 15x70

Seconda domanda: il binocolo a cui pensavo era l'Oberwerk Deluxe III IF 25x100, per rimanere su prezzi non troppo alti cosa consigliereste come spotting scope? Diciamo max 400€

ps in un cassetto ho un ottimo oculare Swarovski che usavo anni fa col telescopio (23,1 - 7,7x da 31,8mm) che potrei sfruttare (anche se è parecchio pesante)
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

PS ho visto il Kowa TSN-501 che è molto interessante, ma sarei tentato di prendere qualcosa con diametro maggiore :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

esiste anche l'Oberwerk Deluxe III CF 25x100 e costa come il binocolo Oberwerk Deluxe III IF 25x100 a cui pensi.
Io ce l'ho; lo utilizzo per compiere osservazioni astronomiche e lo trovo un buon binocolo.
Non pratico l'osservazione dei rapaci, per cui conosco poco l'argomento, tuttavia credo che in quel campo l'impiego di uno strumento 25x100 sia ben più impegnativo rispetto ad un 15x70.
Visto che un binocolo già ce l'hai, premesso che comunque la visione con entrambi gli occhi è più naturale e per questo più riposante rispetto a quella monoculare, io mi trovassi al posto tuo, per integrare la strumentazione, mi orienterei verso un cannocchiale; però uno strumento del genere alla cifra da te prospettata, credo che si riesca trovare soltanto nel mercato dell'usato.
Uno spotting scope buono, normalmente costa di più.
Ripeto che non sono pratico delle tematiche in oggetto, però parlando di cannocchiali terrestri dal buon rapporto prestaioni/prezzo, personalmente io ho trovato interessante il Diamondback® HD 20-60x85 (Angolato) che però sfora il tuo budget di 100,00 € (idem per la versione dritta).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

Grazie! Sì ho sbagliato a scrivere, il binocolo lo cerco con Maf centrale (quindi CF)

Sui cannocchiali ci sono mille modelli, vedo su Amazon cannocchiali dal prezzo "improponibile" (nel senso "troppo" basso) con ottime recensioni e di marche sconosciute (saranno sempre modelli cinesi rimarchiati con nomi diversi) che un po' mi interessano visto che il cannocchiale lo userei poco, o altrimenti i vari modelli della Telescope Service ecc, veramente è difficile scegliere o meglio capire senza provare se sono cannocchiali che per un uso molto sporadico mi potrebbero soddisfare

Sui Vortex avevo preso un binocolo Diamondback ed era il festival delle aberrazioni cromatiche (immagino sarà così anche per i vari cannocchiali cinesi venduti su Amazon), invece mi era piaciuto molto un Hawke ma aveva vetri ED che non trovo su cannocchiali non troppo costosi di questa marca

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk




Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

Leggo su Amazon che il Vortex Diamondback ha veramente molte ac come sospettavo, un utente gli ha preferito il Gosky (marchio neanche mai sentito) ED Double Focus 20-60x 80mm (con vetri ED) il problema è che la costruzione è inferiore rispetto al Vortex e col rotore della maf non proprio eccelso però mi intrigano i vetri ED, di contro prendere una marca del genere non mi ispira tanto



Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da rigel »

"Correzione aberrazione cromatica" e "prezzo basso" è un ossimoro............"Materiali/costruzione di livello" e "prezzo basso" è un ossimoro.....

"Correzione aberrazione cromatica + materiali/costruzione di livello" e "prezzo basso" è un OSSIMORO
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

sì hai ragione

adesso ho messo in lista:

- Bresser Pirsch 20-60x80 Gen II prezzo 342€ (ne avevo provato uno simile a una esposizione dell'esercito italiano che ce aveva in uso e mi era piaciuto)

- Delta Optical Titanium 65ED MK2 15-45x65 prezzo 437€ + 25€ spedizione dalla Polonia

- Bresser Dachstein 20-60x80 prezzo 583€

Gli ultimi due hanno vetri ED ma col Dachstein vado sui 600€...

Mi intriga il Delta Optical anche perché avevo provato questa marca polacca in fiera a Vicenza e mi era piaciuta un sacco, tanto da segnalarla qui su binomania. Però la spedizione dalla Polonia se poi ho problemi, mmm

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

l'ideale sarebbe poter provare ogni prodotto prima dell'acquisto.
Per favore, se la cosa andrà in porto, poi facci sapere le tue impressioni riguardo allo strumento che avrai acquistato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

Hai ragione Specola, è proprio questo il problema, aver la possibilità di provarli :( tra l'altro anche per valutare peso e dimensioni (molti nuovi prodotti vedo che sono compatti)

aggiungo che avendo un 15x70 non so se mi pentirei a prendere un lungo con un diametro inferiore

continuo a cercare poi in caso aggiorno, il problema è che mi sono unito a un progetto di ricerca sul Biancone e avrei una certa fretta, in caso sento anche gli altri del progetto se riesco a unirmi una volta per vedere la loro strumentazione


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

in generale un cannocchiale è uno strumento ad integrazione del binocolo; l'uno non sostituisce l'altro.
Avendo già un binocolo, credo che la cosa più sensata sarebbe diversificare l'apertura, scegliendo un diametro maggiore, in modo da riuscire a sfruttare meglio il combinato risoluzione dell'obiettivo e ingrandimento.
Sicuramente ti sarai confrontato con gli altri partecipanti al progetto a cui hai aderito; loro che setup hanno scelto per sé?
Potresti prender spunto da loro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

No intanto ci siamo trovati su piattaforma online però all'interno del progetto ci sono due amici che spero di trovare presto, uno ha un Kowa 20-60x 88mm poi una ragazza ha appena preso il Kowa 501.

Diciamo che i miei dubbi sono dettati dal fatto che rispetto a loro non passo direttamente da un classico 8x42 (che comunque ho) al cannocchiale, ma ho per l'appunto anche un 15x70. A questo punto non so che tipo di cannocchiale mi converrebbe prendere (con ingrandimenti max di 45x è troppo poco? meglio 60x? e con diametro generoso?).

Ci sono infatti mille modelli, attualmente sarei indeciso tra il Delta Optical Titanium 65ED MK2 15-45x65, 460€ che ho citato, o un binocolo tipo il Bresser Dachstein (ED) 20-60x80, 580€ o ancora l'Opticron MM4 60 GA ED, 560€... poi ci sono altri modelli ancora. Qua già vado verso i 600€ ma visto che uno strumento del genere dura una vita forse conviene (volevo spendere sui 400€ max perché so già che lo userei poco il cannocchiale, giro sempre con un 7x o 8x e tra l'altro ho in mente da un pezzo anche un binocolo 25x100, che però non è trasportabile come un lungo... quanti dilemmi :D).

Comunque per il momento sto considerando molto il Titanium 65ED ii

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da piero »

alcune considerazioni che spero ti possano essere utili: ho avuto il tuo zoom swaroski, ho il kowa 501, ho e ho avuto spotting di maggior diametro, questo tanto per specificare che quello che ti scrivo è per esperienza diretta
-non ricordo a memoria che esitano dei 25x100 a messa fuoco centrale, in ogni caso sono strementi sempre vicini ai 5 kg, di gestione pratica impegnativa, e comunque a ingrandimento fisso; avendo già tu un 15x70 con probabili e apprezzabili 4° di campo per la tua attività mi orienterei su uno spotting
-il kowa 501 è un'ottima ottica acromatica , molto pratico e portatile ma francamente piuttosto limitato specie nel campo reale a apparente con possibili problematiche di puntamento per l'osservazione di rapaci ; per osservazioni rapide al volo su supporto di fortuna o monopiede è senz'altro impagabile, ma se contempli un cavalletto in postazione fissa varrebbe la pena qualcosa in più
-lo zoom che hai è eccellente e francamente cercherei di utilizzarlo e non lasciarlo nel cassetto ( su un classico spotting da 80 mm diventa un 20-60x), quindi per impiegarlo le due variabili sono un diametro non inferiore a 65 e uno spotting che possa impiegare oculari astronomici (con raccordo o meno); se non ricordo male c'erano dei Pentax e forse dei Celestron, lasciando perdere i blasonati: dovresti fare una ricerca
-non mi fisserei per forza sul vetro dichiarato ED perché è una sigla commerciale non corrispondente a degli standard costruttivi codificati quindi di vetri ED ne esistono di diverse qualità, anche piuttosto scadenti, spesso inferiori ad acromatici di qualità (vedi il kowa della tua amica e discussione incorso qui viewtopic.php?f=36&t=11859)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

Grazie mille Piero!

Forse anche Nikon ha la possibilità di impiegare oculari da 31.8mm ma anche il Delta che ho in mente, devo approfondire e capire anche se il serraggio dell'oculare è ok nei vari cannocchiali. L'oculare che ho è una bomba e mi piacerebbe sfruttarlo.

Discorso treppiedi: ho già un paio di treppiedi seri perché faccio fotografia naturalistica, quindi sarei già attrezzato sotto questo punto di vista

Binocolo 25x100 con maf centrale c'è l'Oberwerk che due anni fa stavo per prendere ma poi avevano bloccato la produzione per la pandemia e quindi era esaurito, adesso è tornato disponibile, però sì, meglio uno spotting direi

Sul discorso vetri ED diciamo che ho avuto di recente una delusione con un Vortex Diamondback 8x42, si vedeva tutto colorato, poi allora ho preso un Hawke Endurance ED 8x42 (quasi allo stesso prezzo del Vortex): tutto un altro pianeta!

Adesso vorrei provare il Kowa del mio amico, mi piacerebbe uno spotting con un bel diametro per osservazioni crepuscolari e andare un po' su con gli ingrandimenti perché valutavo proprio oggi che la zona che devo "scrutare" offre dei versanti particolarmente lontani tra loro (sui 2,5km in linea d'aria, che forse son anche troppi per fare osservazioni) ma c'è sempre quel 65mm 15-45x della Delta che mi continua a battere in testa :D avendo provato quella marca mi era piaciuta tantissimo e poi è super compatto (foto https://ik.imagekit.io/gtoutdoors/tr:w- ... iginal.JPG)
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: Spotting scope (o binocolo?) per rapaci (max 400€)

Messaggio da Nordavind »

Stasera mi è arrivato il Delta Optical 65ED II

osservavo che l'ho pagato meno del treppiede dove l'ho montato l'ho usato due secondi perché era tardi, ho notato che la luminosità cala tanto verso l'ingrandimento più alto, poi ho visto che un po' di ca ci sono e che verso il bordo non è molto nitido, dovrei poter montare il mio oculare Swarovski, infatti leggevo in una recensione che il fratello minore con oculari per telescopi migliora tanto, solo che non ho ben capito se si possono fissare o se poi rischiano di cadere... lo testerò col Kowa 88mm del mio amico (la ragazza che aveva preso il 501 invece credo l'abbia reso perché dicevano che sono rimasti delusi dal fatto che sembrava di guardare attraverso il buco di una serratura)

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”