Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Angelo Cutolo

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet ha scritto: 01/05/2022, 23:10E' solo che ho riletto l'inizio del topic e siccome non si era parlato di seguire in volo uccelli, non ho capito perché ad un certo punto si è cominciato a dire questa cosa (non tu).
La cosa l'ho tirata fuori io, semplicemente perché do per scontato che l'interesse per un singolo target terrestre, non dura per sempre, sono convinto che il nostro, quando avrà lo strumento, dopo le prime osservazioni sui nidi dei grifoni, avrà l'irresistibile tentazione di puntare altri target (ha un panorama magnifico, dubito moltissimo che non lo sfrutti, avendo uno strumento ottico a disposizione), qundi la necessità di "inseguire" si farebbe presto palese.
Simonebotti ha scritto: 01/05/2022, 21:10Ovviamente voler fare troppe cose insieme significa spesso dover rincunciare a qualcosa. Il difficile è trovare il giusto compromesso forse.
Questa è una giusta considerazione, se ad esempio scegli il cielo come tipologia osservativa principale, il C8 è un eccellente strumento, ma come dice Piero diventa alquanto fetente per il terrestre, questo perché è un tubo chiuso, che è molto sensibile alle differenze di temperatura, tra quella del tubo (o meglio del volume d'aria interno al tubo) e l'esterno, pochi (ma veramente pochi) gradi creano turbolenze all'interno del tubo (dette piume di calore) che rovinano l'immagine, se poi ci aggiungi la turbolenza dell'aria ambiente dovuta al seeing diurno (i guai iniziano già dopo i primi 30/40 minuti dopo il sorgere del Sole) e la frittata è fatta.
Per il terrestre, per questioni di trasferimento ottimale del contrasto, è molto meglio usare rifrattori, MA i rifrattori (astronomici e spotting) acromatici soffrono di cromatismo, cosa che di giorno è tanto più visibile e aumenta all'aumentare dell'ingrandimento; di conseguenza sarebbe bene scegliere un obiettivo se non apocromatico, almeno ED. ma questi cominciano ad avere un costo non indiffertente, quindi è necessario ridurre il diametro se si vogliono contenere i costri, MA sul cielo il diametro serve come il pane.
Per questo scrivevo, che se scegli una tipologia di osservazione, sull'altra devi accontentarti di quello che ti da uno strumento NON ottimizzato per un certo tipo di osservazione.

Comunque se il tuo budget è cresciuto a ben 2500 €, forse la soluzione migliore è prendere due strumenti ottimizzati per entrambe le osservazioni, visto che il CPC8 viaggia sui 3000 € da nuovo (ancora fuori budget), ad esempio una (secondo me) buona lista della spesa potrebbe essere:
NexStar 6SE, SCT da 152 mm con montatura goto a forcella monobraccio, è meno stabile della forcella completa, ma se è al limite (anzi un po oltre) per il tubo da 8", si comporta discretamente sul tubo da 6" (la montatura è la stessa per entrambi i tubi), ottimo per il cielo, ha un campo massimo di circa un grado (più che sufficiente per globulari e galassiette) che raggiungerai con un economico plössl 32 mm (47x) o un 40 mm (38x), costo circa 1500 €;
• rifrattorino ED, ne trovi per tutte le tasche da 60, 70 e 80 mm, sono piccoli, leggeri e prestazionali, ottimi per il terrestre (anche diurno) come ad esempio questo ED (preso a caso, uno dei tanti sotto i 500 €) e con gli altri 600 € ti prendi un treppiede con testa video e un raddrizzatore a 45° (tra i 70 e i 100 €), strumento comunque usabilissimo sul cielo per i campi ultra larghi (galassia di Andromeda, Orione, il ben di dio che c'è nel Cigno, ecc).

Oppure, visto che hai un giardino e nessun problema di spazio, potresti orientarti sul dobson per il cielo e sempre un rifrattore apo/ED o un buono spotting per il terrestre.
Questo è un 300 mm monolitico, due soli pezzi facili facili da montare a poco più di 1000 € https://www.teleskop-express.it/telesco ... e-gso.html
Ti rimarrebbero ben altri 1400 € per spotting/telescopietto treppiede con testa e accessori (oculari per il dobson).
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

Adesso che il quadro è chiaro, sia a livello logistico che a livello di budget a disposizione, mi trovo perfettamente d'accordo con Angelo Cutolo, soprattutto quando propone quel dobson per il giardino ed un piccolo rifrattore (oppure uno spotting scope) da 60-80mm con lenti ED per il birdwatching dal terrazzo. E' esattamente la scelta che ho fatto io diversi anni fa. :thumbup:
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 30/04/2022, 23:43 credo manchi solo il dobson.... 8-)
Ci siamo arrivati! :lol:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

già... :lol: :lol:
giunti a questo punto prima di ogni discussione bisogna allora davvero decidere se si vuole un unico strumento e quale (rifrattore o mak) oppure due strumenti: in tal senso sposo le proposte caldeggiate da Angelo e Stevedet
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Il dobson mi sembra un po' stancante come visione, mi da la sensazione di dover star sempre in piedi o curvo, inoltre mi piacerebbe mettere una torretta binoculare... non uccidetemi :P

Ovviamente cerco anche usato, spesso sui telescopi ci sono buone opportunitá, e ho visto un Telescopio Celestron Skyprodigy STC-6 a 750€ praticamente nuovo, sarebbe il fratello di quello che hai postato giusto?
Detto questo in primo luogo a me piacerebbe un oggetto unico, ma comunque prediligo avere una buona qualitá ottica, quindi se è più vantaggioso dividere i due, uno terrestre e uno celeste, non ho problemi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

strumento unico....torretta....buona qualità ottica.....tutto insieme per: cielo, terra, inferno, paradiso e donne nude del vicinato....
continuo a votare rifrattore, direi un 100 mm f/7 su montatura altazimutale con micrometria, possibilmente apocromatico , in alternativa un acromatico di qualità di focale maggiore come un un 100 mm f/11
la mia l'ho detta, ora mi zittisco lascio la parola agli altri e buona meditazione d'acquisto..... :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tipicamente nella scelta del TELESCOPIO+MONTATURA, si guardano un sacco di cose, ma si tralascia troppo spesso l'aspetto comodità d'uso, che alla lunga influisce invece molto sulla frequenza d'uso e persino sull'abbandono prematuro da parte dei neofiti. :thumbup: :wave:
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Oggi mi hanno proposto un Telescopio MEADE LX200R 203 mm F10 GPS a 2300€
Io ho detto che non ero interessato per adesso.
Poi sono andato a vederlo bene e sembra il fratello del cpc 800, solamente un sacco più costoso, già che il cpc800 si trova a 2500€ nuovo, a cosa si deve questo prezzo esorbitante? Tra L altro non è nemmeno L ultimo modello
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Lascia perdere l'LX 200R, è la versione prima serie degli attuali ACF, che sui siti americani non ha mai avuto grande considerazione.

Mentre gli attuali ACF sono nella loro piena maturità tecnica.

Ma un gradino ancora più avanti sono i CELESTRON HD come campo superspianato e messa a fuoco davvero con zero mirror schift.

Ho avuto un meraviglioso C11 CPC HD, che ho venduto da poco solo perché di difficile trasportabilità.

Ma appena venduto il C11 CPC HD, ho subito comprato un C8HD solo OTA che monto molto graniticamente su una montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO.

Ma perseguendo fino in fondo la strada della massima trasportabilità, proprio oggi ho concluso la trattativa e pagato per una montatura CELESTRON EVOLUTION + cavallettone CPC usati, un complessivo finalmente molto ben trasportabile, senza nessun bisogno di contrappesi e con una batteria interna al LITIO, capace di garantire 10 ore di funzionamento.

Non posso testimoniare di come va la EVOLUTION con sopra il C8HD perché mi arriverà la settimana prossima, ma le recensioni, sopratutto Americane, sono molto convincenti.

Spero di poter presto testare la EVOLUTION e farne poi una sommaria recensione.

Ho preso la EVOLUTION anche perché è molto adatta per montarci il mio binocolone angolato APM SD APO da 100mm, mediante l'interposizione di una staffa ad "L" che già posseggo.

Ma vi immaginate cosa può essere l'APM 100mm SD APO+la EVOLUTION da 100mm, sotto un cielo nero di montagna e con la prestazione software -Il MEGLIO DI QUESTA SERA- con centinaia di oggetti DEEPSKY offerti da quel software, senza nemmeno doverli selezionare?

Un tale complessivo sarebbe ben usabile anche dal mio stretto balcone casereccio.

Ma sopratutto si moltiplicheranno le occasioni di facilissime trasferte semi-montane. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”