Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Ciao a tutti, ho cercato e ricercato nel forum prima di pubblicare questo topic, ma non ho trovato quel che cercavo, spero di non sbagliarmi nel pubblicare nel posto e nel modo.
Quindi; come da presentazione vivo in ambiente rurale, e dal terrazzo riesco a vedere una montagnetta dove hanno i nidi i grifoni. La distanza va da 1.3km fino a 2km…
So che sono distanze forse troppi grandi per buone visioni di animali particolari però tentar non nuoce. Ho visto anche che alcuni usano il solito telescopio per astrologia e per natura, forse è una opzione?
Non ho problemi di peso perché non lo porterò da nessuna parte, solo sul terrazzo.
Il budget massimo sta sui 1100€ con tripode incluso.
Grazie a tutti in anticipo, spero di essermi spiegato,
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Antonello66 »

L’unico che usa il telescopio per astrologia è il sottoscritto, ma ci cavo poco, perché anche con gli oroscopi, devo imparare.
Con simpatia :thumbup:

p.s. attendi e non mancheranno i consigli, è un forum di gente tosta.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

direi un classico spotting scope 20-60x80; viste le distanze lascerei perdere le alternative astronomiche per vari motivi che se vuoi potremo anche analizzare
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Avevo visto un bresser da 25-75x100, costa sui 400/500€ che ne pensi? Perché non so se rimango corto con 20-60, non conosco nessuno che può prestarmelo.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

visto che sei in postazione fissa perchè no? ne parlano bene. hai qualche ingrandimento in più, una bella lentona frontale che ti può permettere di osservare anche al crepuscolo e dare un'occhiatina anche alla luna e al cielo: per quest'ultimo anche se non sei un astrofilo, in giugno-luglio togliti la curiosità di puntare a caso sul cielo notturno verso sud in orizzontale e fino verso i 45-50 gradi, spazzola a destra e sinistra e poi ci dirai.... buon divertimento
consigliati un buon cavalletto con portata dichiarata non inferiore agli 8 kg per le vibrazioni indotte dagli ingrandimenti e una testa video fluida (per questa se ne avessi bisogno ne ho una nuova di zecca che non mi serve, presa per sfizio solo per provare)
tieni comunque presente che sul terrestre a lunga distanza i 75x non saranno sempre facilmente utilizzabili per le termiche, specie nella stagione calda o nelle ore centrali del giorno
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ormai da una vita uso dei telescopi astronomici, per fare anche delle eccellenti osservazioni terrestri.

Ottimo un MAK SW- oppre CELESTRON da 127mm, oppure un'APO SW da 80/600mm.

Il motivo è molto semplice, un telescopio astronomico può ospitare anche una torretta binoculare e le visioni terrestri sono molto più leggibili in visione binoculare.

Non escludo a priori i classici spotting scope, ma ne ho avuti due, un LEICA TELEVID 20-60x77mm a 45° ed uno ZEISS FL 85 da 20-60x85 a 45°, lo ZEISS superbo anche a 130x con un RADIAN da 4mm, ma mai mi sono adattato alla sola visione MONOCULARE, venduti entrambi senza rimpianti.

Parere strettamente personale. :thumbup: :wave:
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Il problema qui in andalucia son proprio le temperature, L anno scorso siamo arrivati a 48 gradi, quindi sicuramente ci saranno problemi, ma con quelle temperature non credo sia un piacere star fuori a osservare.

Il telescopio astronomico mi intrigava perché ha molti più ingrandimenti e un diametro maggiore di uscita, però non ci capisco nulla di ottiche e non ho nessuno qui che potrebbe farmeli provare.
Anche io cercavo la torretta binoculare nel telescopio terrestre e ne avevo visto uno da 1400€ ma con “solo” 40x. Detto questo credo anche che il telescopio astronomico possa intralciare un po’ se volessi vedere anche altri uccelli, nel senso che uno terrestre lo vedo più maneggevole e forse più intuitivo nel bersagliare punti da voler esplorare.
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

A mio modesto parere, l'acquisto di uno spotting scope ha senso solo se si prevede di portarlo in giro, magari nello zaino e di osservare in situazioni difficili. In tal senso, uno strumento monoblocco, compatto ed impermeabilizzato ha un suo perché, ma sono caratteristiche che si pagano e se a queste bisogna aggiungere anche una buona qualità delle ottiche, il prezzo dello strumento sale parecchio.
Insomma, ha senso comprare un orologio da sub se non vado neanche a nuotare?

Visto che invece osserverai solo da casa e considerato che nel budget a disposizione ci deve stare anche montatura e cavalletto, credo che un mak 127 corredato con un diagonale a 45° potrebbe essere una bella soluzione. Potrebbe bastare anche un piccolo mak 90, in monooculare, ma se prevedi di aggiungerci in futuro una torretta binoculare il 127 è senz'altro più indicato.
Riguardo all'uso intuitivo, non vedo differenze nel tuo caso. Per il puntamento ti consiglio un semplicissimo red dot.
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Stamani stavo smanettando un po’ cercando telescopi e mi sono imbattuto in questo:
“Skywatcher Telescopio AC 150/1200 EvoStar HEQ5 Pro SynScan GoTo” che c è scritto che serve anche per osservazioni terrestri.

Sarebbe questo: https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... to/p,20315

Okk passa un po’ il prezzo ma su quello posso metterci una pezza.
Da quel che ho capito quindi un telescopio come questo non invidierebbe nulla ad uno Spotting scope 25-75x100 come qualità di immagine, ma solamente nel fatto che è peso, ingombrante, meno intuitivo ecc…
Dall altra parte questo telescopio sarebbe molto più versatile perché mi permetterebbe vedere molto bene a 2km i grifoni e in più potrei vedere discretamente anche il cielo (pianeti e luna).
Potrei metterci una torretta per visione a due occhi e servirebbe un inversore dell immagine perché dovrebbe esser capovolta da quel che ho capito.
Mi spingo più in là, si potrebbe anche osservare il sole con un filtro?

Ho la fortuna di vivere in zona rurale dove si vede bene la via lattea perché non ci sono letteralmente case intorno, nessuna luce per 3km, pensavo che dovevo scegliere se guardare il cielo o gli uccelli, però sembra che posso fare entrambe le cose discretamente con un oggetto come questo.
Non vorrei sbagliarmi
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Antonello66 »

Se l’osservazione è prevalentemente terrestre e magari luna e pianeti, credo che una montatura equatoriale sia scomoda. Meglio una altazimutale (movimenti su-giù, dx-sx).
Imho
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

Se il budget iniziale è superabile, io opterei per il telescopio più universale di tutti: un Celestron C8 e una montatura alt-az.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per il terrestre + torretta binoculare, la montatura deve essere assolutamente ALTAZIMUTALE, la quale mantiene la torretta sempre verticale.

La torretta ideale per un'uso torrestre è sicuramente una torretta angolata a 45° ed erettiva, come le ZEISS ERETTIVE da microscopio angolate a 45°, nel senso che gli oggetti appaiono non capovolti sotto-sopra, anche se appaiono invertiti la destra con la sinistra, ma sul piano pratico non è un problema. :thumbup: :wave:
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Stev, sarebbe questo?
https://www.telescopiomania.com/telesco ... esults=364

Mi sembra ottimo, da x29 a x480

Comunque, che differenza ci sarebbe tra questo e lo skywatcher che ho linkato sopra? Nel senso, perché questo sarebbe più indicato?
GraZie in anticipo ;)

Avevo visto dei video dove screditavano un po’ i telescopi con il “tamburo” corto, come se ingannassero sulla reale capacità del telescopio. Però come ho già sottolineato non ci capisco molto, ed è un mondo così vasto che non pretendo di esser esperto in pochi giorni.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prima di qualsiasi decisione e sopratutto prima di qualsiasi acquisto, devi assolutamente visitare un negozio fisico di telescopi.

Come devi provare a montare e smontare i pezzi e testare severamente il livello di vibrazioni che il vento e la messa a fuoco producono.

Il primo che hai postato è un gigantesco rifrattore acromatico da 150/1200mm, piuttosto mal montato su una HEQ5, troppo debole per un simile bestione.

Ma anche un C8 su una montatura celestron AZ SE è molto mal montato.

La SE, oltre che troppo debole per un C8, ha anche l'asse di AZIMUT, quello verticale, non usabile a mano libera, un limite castrante per un uso terrestre a mano libera

Comincia a considerare che conta forse più la montura adeguata che un più grosso, ma mal retto telescopio.

Un C8 è una roccia in configurazione CPC e diventa discretamente ben montato e molto trasportabile su una montura EVOLUTION e questa ultima scelta sarebbe la più giusta come scelta di compromesso tra trasportabilità, potenza ottica, buona montatura e prezzo. :thumbup: :wave:
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Grazie del messaggio Giovanni,

Speravo di riuscire a risparmiare qualcosa sul fatto che a me non interessa se la montura pesa 70kg, faccio per dire, non lo trasporterei mai, solamente da casa in terrazzo. quindi magari per la maggior parte delle persone è meglio spendere 200€ in piu su una montura leggera e robusta e a me interessa una buona ottica; chiaramente come dici il razzo da 1,20 mt vibra molto sicuramente con vento ed è meno gestibile se non si ha una montura come si deve.

cercando il celestron cpc 8 mi esce questo: https://www.telescopiomania.com/telesco ... O-EALw_wcB
che mi sembra bellissimo, il prezzo un po' mi sfugge, ma se è il giusto compromesso preferisco aspettare un anno e mettere da parte i soldi e prenderlo una volta, perchè comunque cerco un telescopio "definitivo" nel senso che non voglio cambiarlo dopo 2-3 anni, ma penso bene di tenerlo per sempre.

D'altra parte convergo con te che sicuramente è meglio andare in un negozio fisico, il mio problema è che il piu vicino ce l'ho a circa 2,5ore di macchina e ho avuto molte esperienze negative in diversi oggetti perchè spesso vogliono vendermi ciò che gli fa comodo vendere, forse in questa passione ci sono meno persone furbette. Qui nei forum mi sento più sicuro perchè leggendo diverso conversazioni capisco che ci son persone molto navigate in questi mari che possono offrirmi punti di vista interessanti, e quando magari riesco a selezionare 3-4 modelli che possono fare al caso mio, allora si, che mi sembra il caso di andarli a vedere di persona e provarli.

Spesso ho difficoltá a trovare i telescopi che mi scrivete, se è possibile vi chiedo di mettere il link del telescopio così che sia piu facile per me capirlo. Grazie a voi sto gia prendendo visione di alcune cose che per voi son banali ma per me no, come ad esempio il farro che la montura debba essere az e non equatoriale, così da permettere facilmente la visione di fauna.
giodic

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da giodic »

Simonebotti ha scritto: 29/04/2022, 8:34 Il problema qui in andalucia son proprio le temperature, L anno scorso siamo arrivati a 48 gradi, quindi sicuramente ci saranno problemi, ma con quelle temperature non credo sia un piacere star fuori a osservare.

Il telescopio astronomico mi intrigava perché ha molti più ingrandimenti e un diametro maggiore di uscita, però non ci capisco nulla di ottiche e non ho nessuno qui che potrebbe farmeli provare.
Anche io cercavo la torretta binoculare nel telescopio terrestre e ne avevo visto uno da 1400€ ma con “solo” 40x. Detto questo credo anche che il telescopio astronomico possa intralciare un po’ se volessi vedere anche altri uccelli, nel senso che uno terrestre lo vedo più maneggevole e forse più intuitivo nel bersagliare punti da voler esplorare.
Allora, se ho capito bene: grifoni (che non sono passerotti, ma manco elefanti... :) ), osservati a 1 o 2 km di distanza (giusto?), il che significa necessità di molti ingrandimenti, per un'osservazione di giorno e con temperature e insolazione non indifferenti... mi domando, a prescindere dallo strumento adoperato, con la forte turbolenza termica che si genera nell'aria in queste condizioni, quanti ingrandimenti al massimo saranno praticamente utilizzabili? 15/20x? E saranno sufficienti? (non penso) :think:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Antonello66 »

Sono d’accordo con Giorgio e poi scusate, ma un telescopio astronomico per osservare dei Grifoni. Non è come dire mi compro uno Scania 3 assi per andare in ufficio la mattina? Giusto per capire.
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Ciao Antonello grazie per partecipare,

Ovviamente comprare un telescopio del genere solamente per vedere dei grifoni sarebbe uno spreco, anche secondo me.
Il fatto è che mi appassiona anche il cielo, sono andato diverse volte ad eventi astronomici e ho ancora un Telescópio Celestron Nexstar 114 GT anche se mal ridotto, tre piedi rotto, non funziona piu il goto e dev esser successo qualcosa perche non sta fisso nemmeno il tubo in se.
Quindi. La mia ragazza ama fare birdwatching, e gli piacerebbe guardare i grifoni. A me piacerebbe vedere oltre i pianeti anche i grifoni.
al principio cercavo uno spotting scope, cercando grandi ingrandimenti, ma presto ho capito che era una soluzione non molto buona.
Il fatto che li possiamo guardare dal terrazzo di casa e grazie anche alle vostre risposte ho ritenuto che un buon telescopio potesse far fronte a entrambe le nostre volontá.

Dal momento che il topic ha dato un giro di 90 gradi, da spotting scope a telescopio forse devo spostarlo di sezione?
Non vorrei causare problemi di forma.

Giodic, ovviamente nelle ore piú calde non userei il telescopio, ma la mattina presto o pomeriggio tardi si.
poi conta che qui è molto calda l'estate ma durante l'anno non è un inferno, le temperature sono ottime.
Ultima modifica di Simonebotti il 30/04/2022, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Antonello66 »

Mi chiedo perché nessuno ti ha consigliato un binocolo angolato :think:
Continuo a seguire con interesse questa discussione
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

perchè con la somma dichiarata nel post di apertura per avere un tutto-compreso (strumento-testa- treppiede), l'angolato si escludeva sa da solo, poi la discussione ha preso piede spaziando praticamente su tutto: credo manchi solo il dobson.... 8-)
tuttavia se c'è disponibilità ad aumentare il budget, come mi pare di capire, un angolato potrebbe essere una buona soluzione non tanto per l'angolato in sè (proposito osservativo inziale solo terrestre) quanto più per la possibilità di variare gli ingrandimenti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giodic

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da giodic »

Simonebotti ha scritto: 30/04/2022, 21:30 .....
Il fatto è che mi appassiona anche il cielo...
La mia ragazza ama fare birdwatching, e gli piacerebbe guardare i grifoni. A me piacerebbe vedere oltre i pianeti anche i grifoni.
.....
Il fatto che li possiamo guardare dal terrazzo di casa e grazie anche alle vostre risposte ho ritenuto che un buon telescopio potesse far fronte a entrambe le nostre volontá.
.....
Giodic, ovviamente nelle ore piú calde non userei il telescopio, ma la mattina presto o pomeriggio tardi si.
.....
Il fatto è che birdwatching e astronomia non necessariamente debbano andare d'accordo, anche se in teoria possano condividere gli stessi strumenti...
Il problema è il seguente: grifone a 1 km (ipotesi migliore), per avere una visione decentemente dettagliata dell'animale, quanti ingrandimenti (sempre a prescindere dallo strumento utilizzato) pensi possano essere necessari? Io, sinceramente non lo so! Però penso che 100x forse non sarebbero nemmeno sufficienti. E questo, a prescindere da temperatura, stagione e condizioni atmosferiche varie, immagino sia già un grosso problema per avere una decente osservazione... :thumbup:
Viceversa, per l'osservazione astronomica, no problem...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se per te i 19Kg come parte più pesante del C8 CPC , ovvero l'insieme di C8 +FORCELLONA IPER GRANITICA, hai già trovato il telescpio SUPER-UNIVERSALE e SUPER GRANITICO, adatto al tuo doppio uso, astronomico e naturalistica di potenza.

Anche il cavallettone CPC e spaventosamente granitico e l'insieme è incredibilmente comodo da usare, standosene comodamente seduti.

Nessun telescopio è più robusto di un CPC e se ne trovi uno usato sui 1200€-1300€ prendilo serenamente, il C8 CPC è una macchina elettronico-ottico-meccanica che non invecchia con l'uso.

Inoltre se sul terrazzo tu volessi farci un MICRO-OSSERVATORIO, niente è meglio di un C8 CPC, il quale per le sue peculiari caratteristiche di sbracci fisici contenutissimi, permetterebbe una dimensione fisica del micro osservatorio, davvero ridotta. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 28/04/2022, 23:23 direi un classico spotting scope 20-60x80; viste le distanze lascerei perdere le alternative astronomiche per vari motivi che se vuoi potremo anche analizzare
Ciao Piero, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi e vorrei capire meglio i motivi di questa tua opinione. Quali sono i motivi per cui sconsigli un telescopio? A me pare che un rifrattore corto con lenti ED oppure un catadriottico superino le prestazioni ottiche dei migliori e costosi spotting scope in commercio, ma ad un prezzo molto più basso. Sono più "macchinosi" da usare? Direi di no, soprattutto se si lasciano già montati sul cavalletto.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Zacpi »

Ma per inseguire Grifoni a km. di distanza come fate a usare telescopi astronomici peggio ancora su montature equatoriali non riesco proprio nemmeno a immaginarlo!
La cosa più sensata sono binocoli da 20/30x magari da 60/80 mm., O al limite ci sono anche binocoli zoom più potenti, ma già gli angola ti a fuoco individuale rendono difficile l' inseguimento.
Angelo Cutolo

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Angelo Cutolo »

Senza contare che per inseguire "roba viva", il movimento micrometrico (per non parlare di quelle motorizzate che sono decisamente troppo lente) delle montature astronomiche (anche altazimutali tipo Vx Porta), non vanno bene, ci vorrebbe il moviumento libero, quello permesso da teste video, forcelle da binocolo o montature altazimutali tipo Giro.

Considerato che ogni strumento ottico può essere usato sia per il cielo che per il terrestre, secondo me si deve decidere a quale delle due tipologie di osservazione dare la "precedenza", scegliendo la strumentazione di conseguenza e semplicemente accontendandosi delle limitazioni imposte, sull'altro tipo di osservazione.

In pratica, visto che hai 1100 € di budget, che il target sta tra i 1000 e i 2000 m di distanza, mi orienterei su uno spoptting con classico zoon 20-60x, abbastanza leggero per essere retto da teste video con portata di 5 kg e treppiedi con portata di 8/12 kg, poi con lo stesso osservi il cielo accontentandoti di quello che ti dà lo strumento.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto: 01/05/2022, 9:45
piero ha scritto: 28/04/2022, 23:23 direi un classico spotting scope 20-60x80; viste le distanze lascerei perdere le alternative astronomiche per vari motivi che se vuoi potremo anche analizzare
Ciao Piero, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi e vorrei capire meglio i motivi di questa tua opinione. Quali sono i motivi per cui sconsigli un telescopio? A me pare che un rifrattore corto con lenti ED oppure un catadriottico superino le prestazioni ottiche dei migliori e costosi spotting scope in commercio, ma ad un prezzo molto più basso. Sono più "macchinosi" da usare? Direi di no, soprattutto se si lasciano già montati sul cavalletto.
in pratica la risposta te l'ha già data Angelo:
per semplici di motivi di praticità, immediatezza e semplicità d'uso per chi non è avvezzo a strumenti ottici e manifesta interesse per l'osservazione terrestre, dopodichè può andare benissimo anche un rifrattore sapendo però quali accessori ti occorrono. In genere una persona che desidera un cannocchiale peer osservazioni terrestri non necessariamente sa di ottica, di prismi di amici a 45°, di immagini invertite o raddrizzate, apocromatico o apocromatico, etc. Lo spotting è per un cannocchiale terrestre per tutti: lo prendi, punti, guardi, metti a fuoco e vedi. Tutto qua. E puoi anche iniziare a puntarlo sul cielo. Poi se gli interessi osservativi mutano e si moltiplicano, come pare stia avvenendo, allora potranno avere più senso altri strumenti, ma sempre sapendo cosa ti occorre, cosa stai comprando e come si usano ( per gli scopi inziali dichiarati un rifrattore da 150 su montatura equatoriale motorizzata proprio non ce lo vedo); quindi bisogna acquisire già un pò di conoscenze in più cosa che peraltro può benissimo avvenire progressivamente usando lo spotting anche sul cielo e persino sul sole con molta semplicità.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

Allora, tutte le opinioni sono interessanti e degne di attenzione, a patto però di non uscire dal seminato o perché si è letto in modo distratto o perché si vuole indirizzare la discussione dove si vuole.
Facciamo un piccolo riassunto.
1) Il nostro amico NON ha parlato di inseguire uccelli in volo. Ha parlato di nidi di grifoni lontani 1km, nidi che mi risultano essere un target fisso o mi sbaglio?
2) Nessuno di noi ha consigliato una montatura equatoriale, nè di comprarsi quel enorme rifrattore 150/1200 che solo lui ha postato e che infatti è stato da noi bocciato.
3) Il budget iniziale si è dimostrato abbastanza elastico, inoltre si è capito che oltre ai grifoni c'è una certa curiosità anche verso l'osservazione del cielo.
Ha senso consigliargli un mediocre spotting scope che forse in terrestre riuscirà a difendersi, ma sul cielo sarà una piccola delusione?
Che differenza c'è a livello pratico tra tenere montato fisso su un cavalletto ed una montatura alt-az, uno spotting scope o un telescopio compatto con diagonale ed oculare già montati?
Secondo me, nessuna.
giodic

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da giodic »

Angelo Cutolo ha scritto: 01/05/2022, 11:55 Senza contare che per inseguire "roba viva", il movimento micrometrico (per non parlare di quelle motorizzate che sono decisamente troppo lente) delle montature astronomiche (anche altazimutali tipo Vx Porta), non vanno bene, ci vorrebbe il moviumento libero, quello permesso da teste video, forcelle da binocolo o montature altazimutali tipo Giro.

Considerato che ogni strumento ottico può essere usato sia per il cielo che per il terrestre, secondo me si deve decidere a quale delle due tipologie di osservazione dare la "precedenza", scegliendo la strumentazione di conseguenza e semplicemente accontendandosi delle limitazioni imposte, sull'altro tipo di osservazione.

In pratica, visto che hai 1100 € di budget, che il target sta tra i 1000 e i 2000 m di distanza, mi orienterei su uno spoptting con classico zoon 20-60x, abbastanza leggero per essere retto da teste video con portata di 5 kg e treppiedi con portata di 8/12 kg, poi con lo stesso osservi il cielo accontentandoti di quello che ti dà lo strumento.
Risposta sensata, personalmente però mi rimangono dei dubbi...
Il nostro amico vorrebbe osservare i grifoni in nidificazione, quindi soggetti più che altro fermi, che non richiedono particolari capacità di inseguimento, a distanze superiori al km, inquadrando un soggetto che più o meno ha dimensioni di 1 metro lineare.
Adesso, premettendo che non me ne intendo di spotting, con uno strumento medio da 80mm di diametro e un oculare zoom da 60x, quanti metri lineari (circa) sottende a una distanza di 1000 metri, all'ingrandimento massimo?
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Stevedet hai riassunto molto bene.
Magari la causa è la mia ignoranza sul tema, in più qualche dato modificabile ha creato un po’ di difficoltà nell’ interpretazione.

Ricapitolo un pochino.

I grifoni che mi piacerebbe osservare stanno ad una media di 1500m e sono bersagli fissi.

Mi piacerebbe un oggetto polivalente sia per vedere pianeti, sia per i grifoni.

Cerco sempre ottima qualità dentro le mie potenzialità economiche, per quello il mio presupposto è abbastanza elastico, potrebbe anche raddoppiarsi senza troppi problemi, perché non ho l’ansia di comprare domani quindi se trovo qualcosa che ne vale la pena posso aspettare e metter qualcosa in più da parte.

Non sarà qualcosa da dover trasportare, quindi non è un problema il peso.

Non mi interessa fotografare gli oggetti celesti ma solo osservarli.

Tra le opzioni che son state elencate il cpc 800 mi sembra una ottima possibilità. Un po’ caro ma si può risolvere o aspettando o cercando usato.

Sicuramente un telescopio del genere è oltre le mie capacità, ma lo preferisco, così da poter aver un buon margine di miglioramento.

Auguro una buona festa dei lavoratori a tutti, ahimè io oggi ho dovuto arare il campo ;)
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

Simone, l'unico vero scoglio del C8 è che ha una focale di 2032mm. Questo vuol dire che anche mettendoci un oculare da 40mm non scendi sotto i 50x, che a volte sul terrestre sono già tanti.
Se le velleità astronomiche non sono troppe, anche un C6 potrebbe essere una bella scelta. Con una focale di 1500mm, avresti un po' più di margine nei bassi ingrandimenti 1500:40= 37,5x. Spenderesti anche non poco meno.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Zacpi »

Io ho personalmente provato telescopi a specchi ostruiti come il cpc800, che ha la sua bella ostruzione pure lui,su target terrestri di giorno, e posso dire che non sono per niente il massimo per questo impiego, principalmente per il fatto dell' agitazione atmosferica e appunto perché sono ostruiti e questo fattore riduce il contrasto della visione molto di più di giorno perché il sole causa agitazione atmosferica proprio nei bassi strati terrestri e usando forti ingrandimenti si accentua;infatti binocoli e spotting scope sono rifrattori per evitare gli inconvenienti delle ostruzioni e offrire visioni più contrastate;per contro per osservazioni planetarie il cpc800 è un Buon telescopio.
Il fatto di dover osservare nidi di uccelli a distanze di 1500 m. secondo me implicherebbe l ' uso di buoni rifrattori apocromatici per avere risultati apprezzabili.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Si è detto e scritto che le osservazioni terrestri di potenza si fanno appena dopo l'alba ed appena prima del tramonto.

Nessun esperto si sognerebbe di osservare in pieno giorno.

Inoltre il richiedente ha specificato con precisione che il telescopio verrà usato sia per il terrestre di potenza negli orari favorevoli, che per il planetario celeste e per il planetario di soddisfazione, un diametro di 200mm è immensamente meglio di uno spotting scope da 80mm.

Ovviamente anche un MAK, un RUMAK, oppure un SCT da 150mm è interessante.

Ad esempio io ho una montagna di telescopi, sia APO che catadiottrici, ma il mio preferito per osservare il terrestre dal balcone è un RUMAK INTES MK67 da 150/1800mm + torretta binoculare ZEISS erettiva a 45°, un tale strumento è molto maneggevole ed é un laser sul terrestre di potenza, con una resa ottica sovrapponibile al mio 120ED, ma il 120ED è davvero troppo lungo e scomodo da usare da uno stretto balcone, mentre il RUMAK da 150mm è dimensionalmente un giocattolino. :thumbup: :wave:
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Metto la foto del terrazzo per render chiaro che non ho nessun problema di spazio, i grifoni stanno in quella montagnona davanti, in alto sulla destra.

Ovviamente voler fare troppe cose insieme significa spesso dover rincunciare a qualcosa. Il difficile è trovare il giusto compromesso forse.
Allegati
terrazzo
terrazzo
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Antonello66 »

Ottima vista per il terrestre, ma credo poco cielo per planetario e stelle.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto: 01/05/2022, 12:50 Allora, tutte le opinioni sono interessanti e degne di attenzione, a patto però di non uscire dal seminato o perché si è letto in modo distratto o perché si vuole indirizzare la discussione dove si vuole.
beh? e questa vena polemica a seguito della mia risposta da dove ti è uscita, steve? non è da te...

ad ogni modo, vista l'evoluzione degli interessi osservativi anche per il cielo e del budget modificabile (sì ma fino a quanto?), se si vuole per forza escludere uno spotting io voto per il rifrattore in quanto i telescopi composti sul terrestre a me non sono mai e mai piaciuti. Mia personale opinione.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Nessun problema per il cielo, dietro casa in giardino è tutto aperto.

Io avevo postato lo skywatcher perché leggendo delle guide mi pareva che era adeguato, ma non avevo pensato alle vibrazioni che potrebbe avere un bestione di 1200mm. E la montura sbagliata essendo equatoriale.
Da quel che ho capito:
Se uno vuole usare il telescopio sia per visione terrestre che celeste la montura deve essere AZ.
Al telescopio servirà un oggetto per capovolgere L immagine.
Questo mi è chiaro

Per quanto riguarda il budget se è un oggetto valido tiro la cinghia 6/7 mesi e potrei arrivare a 2500€, su quello sono abbastanza elastico, ma più di li non vorrei spingere perché comunque poi magari due filtri uno li prende ecc ecc e a spendere altri 2-300€ è un attimo. Però se ne vale la pena preferisco spendere 400€ in più che poi rimpiangere domani la mancanza di qualcosa.
E pensandoci bene credo che rinuncerei più volentieri alla qualità della visione terrestre che a quella celeste. Dico questo perché magari debbo sbilanciarmi per far sì di trovare il giusto compromesso

Non credo fosse polemico dai, spesso è il tono con cui si leggono i messaggi; è come un dialogo tra amici, ognuno dice la sua secondo le proprie esperienze. Io devo ammettere che non ho facilitato le risposte perché ho aggiunto strada facendo idee e rimodellato un po’ il topic, di questo faccio mea culpa.
Detto questo per me è una discussione stimolante dove sto imparando molto, di ciò vi ringrazio.
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 01/05/2022, 22:29 beh? e questa vena polemica a seguito della mia risposta da dove ti è uscita, steve? non è da te.
Sarò stato un po' nervoso? ;) No dai, nessuna vena polemica, giuro! E' solo che ho riletto l'inizio del topic e siccome non si era parlato di seguire in volo uccelli, non ho capito perché ad un certo punto si è cominciato a dire questa cosa (non tu). Insomma, ho cercato solo di rimettere la discussione nei binari originali, come poi Simonebotti mi ha confermato. :wave:
stevedet

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da stevedet »

Simonebotti ha scritto: 01/05/2022, 22:57 E pensandoci bene credo che rinuncerei più volentieri alla qualità della visione terrestre che a quella celeste. Dico questo perché magari debbo sbilanciarmi per far sì di trovare il giusto compromesso (...)
devo ammettere che non ho facilitato le risposte perché ho aggiunto strada facendo idee e rimodellato un po’ il topic, di questo faccio mea culpa.
Eh sì, in effetti credo tu debba un po' chiarirti le idee, perché ci stai mandando in confusione. :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un terrazzo davvero gigantesco che se fosse esposto a SUD, sarebbe il mio sogno proibito di sempre e mai potuto concretizzare.

Il mio balcone è invece esposto a NORD ed è largo solo 1m. :thumbup: :wave:
Simonebotti
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2022, 21:00

Re: Cercando un telescopio terrestre lunga distanza

Messaggio da Simonebotti »

Giovanni la terrazza è intorno alla casa, vede a est, ovest e sud. Se un giorno passi di qua con il telescopio magari facciamo una sessione insieme :)

Mi ero declinato per il telescopio quando Giovanni all inizio della conversazione scrisse che faceva eccellenti osservazioni terrestri con il telescopio. Mi ha aperto un mondo. Per questo motivo il topic ha dato un po’ un giro, perché non avevo preso in considerazione i telescopi ma solo gli spotting scope.

Quindi alzo il budget sui 2500€ anche per il fatto che non dovrò comprare sia un telescopio che uno spotting scope, ma un unico oggetto che possa permettermi entrambe le osservazioni. Credo che spendere 1100 in uno spotting e altri 1100 in un telescopio per pianeti sia peggiore che spendere 2200 per un unico oggetto che faccia entrambe le cose…. Forse mi sbaglio? Forse meglio non entrare in questo ginepraio xD

Sembra quindi che stia cercando un Telescopio con montura AZ, sia per terrestre che celeste.

La proposta principale per adesso è un cpc800 da quel che ho capito, anche se c è una corrente che spinge per i rifrattori apocromatici, se ho inteso bene.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”