Cannocchiale in aereo, ryanair , come vi comportate? E la p900?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Cannocchiale in aereo, ryanair , come vi comportate? E la p900?

Messaggio da alessio855 »

Buon pomeriggio, vi chiedevo come vi siete comportati in aereo con binocoli e telescopi piccoli, sempre che non passa lo zaino con il necessario per le vacanze estive:

Come posso mettere il cannocchiale mak 70mm Svbony Sv41 e la Canon piccola? E se a voi vi fanno fatto storie per un misero monocolo o piccolo telescopio?

Il mak 102mm lo porta mio papà in macchina.

Assieme al treppiede.

ho la partenza per Suf Lamezia il 10 agosto!

per cortesia raccontate le vostre disavventure… anche esilaranti…. Di voi e le macchine fotografiche e binocoli…
Allegati
P900…
P900…
giodic

Re: Cannocchiale in aereo, ryanair , come vi comportate? E la p900?

Messaggio da giodic »

alessio855 ha scritto: 27/06/2022, 17:53 .....
Come posso mettere il cannocchiale mak 70mm Svbony Sv41 e la Canon piccola? E se a voi vi fanno fatto storie per un misero monocolo o piccolo telescopio?
.....
Tutto ciò che è delicato / fragile NON deve essere caricato in stiva (a meno che non si abbiano degli adatti contenitori... corazzati :thumbup: ).
Se hai uno zainetto / borsa che può ospitare telescopio + macchina fotografica e se tale contenitore non eccede in dimensioni o peso i limiti consentiti dalla compagnia aerea, sarebbe meglio portare il tutto con sé, come bagaglio a mano in cabina...
Angelo Cutolo

Re: Cannocchiale in aereo, ryanair , come vi comportate? E la p900?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Aggiungo a quanto detto da giodic, che anche avessi unn contenitore "corazzato" per porlo nel bagaglio in stiva, valuta se fare un'assicurazione integrativa. Le compagnie aeree in caso di smarrimento/furto/danneggiamento, ti rimborsa con tot € per ogni kg di peso del bagaglio, indipendentemente da quello che c'è dentro (controlla questo dato sul sito della compagnia aerea); quindi devi verificare se il valore totale del tuo bagaglio "foto/astronomico" supera di molto il valore del rimborso €/Kg e nel caso assicurarlo per il valore effettivo, questo solo se va in stiva.

Se (scelta stra-consigliata) lo porti come bagaglio a mano, considera che molte compagnie lowcost, hanno preso l'abitudine di mettere il bagaglio a mano in stiva (senza alcun sovrapprezzo) a meno che tu non paghi una certa quota per portartelo "fisicamente" in cappelliera, per altre il bagaglio a mano (a parte la propria borsa/zainetto) non è nemmeno previsto ed portarselo in cabina è "optional" a pagamento, verifica anche questo quando farai il biglietto.

Ultima cosa, io ho sempre portato in aereo binocoloni e telescopi e non hanno mai fatto problemi (gli strumenti ottici e/o fotografici sono ammessi senza restrizioni da qualsiasi compagnia aerea), al massimo durante il controllo del bagaglio ai raggi X, ti potrebbero chiederlo per mostrarne il contenuto; il massimo che mi hanno chiesto è di togliere i tappi per guardarci dentro (per verificare che non ci fosse nascosto nulla dentro).
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”