Spotting Scope per cielo e terra

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da Sigfrido »

Domanda secca, ci sono Spotting Scope con angolazione a 45 gradi in grado di dare belle prestazioni oltreche' nell' osservazione terrestre, anche nell' osservazione astronomica ?
Ve lo chiedo perche' in un prossimo futuro, se alcune cose lavorative andranno per il verso giusto e mi entreranno dei fondi, vorrei prendere un buon Spotting Scope per osservazioni miste terrestri e deep sky, un tuttofare insomma, che vada bene nel terrestre ed altrettanto bene sull' osservazione del cielo, spendendo al massimo un 1000 euro.
Mi attirano molto gli Spotting Scope per la loro leggerezza, compattezza, resistenza agli agenti atmosferici , la comodita' e praticita' d' uso e l' immagine raddrizzata.
Quelli con lo zoom incorporato, li attacchi sul cavalletto e sono gia' pronti per l' osservazione, senza dovere usare diagonali, oculari, prismi raddrizzatori, ecc.

Se qualcuno conosce i nomi e le marche di Spotting adatti allo scopo , prego di segnalarmeli, grazie.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da piero »

risposta secca: ci sono ma costano più di 1000 euro e il diametro dovrebbe essere di non meno di 80 mm; peraltro se non ricordo male hai appena scelto un binocolo da 80 mm per il cielo profondo: che te fai di uno spotting per lo stesso scopo? al limite se ti interessano i pianeti risperami decimante con un più adatto mak 90 o un piccolo rifrattore , usabile anche sul terrestre se da postazione fissa perché portarselo dietro è piuttosto delicato e un po' farraginoso; in tal caso allora meglio uno spotting per il terrestre.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da Sigfrido »

Grazie per la risposta,
certo che il binocolo 20x80 e' lo strumento principale, ma vedo magari di prendere anche un piccolo Mak o rifrattore per dare qualche occhiatina dal balcone di casa anche a Luna e pianeti e panorama terrestre , lasciando definitivamente perdere l' ipotesi spotting scope come da Te consigliato.

Cordiali Saluti

Sigfrido.
Angelo Cutolo

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da Angelo Cutolo »

Allora meglio il Mak.
Col binocolone hai già i bassi ingrandimenti che il campo largo, quando avrai la necessità di "pompare" il mak90 è la morte sua, con un economico plössl da 32 mm hai 39x e il massimo campo che ti può dare lo strumento (poco più di 1°) e alla bisogna col giusto oculare puoi "spingere" ancora sia sul cielo che sul terrestre (più sul primo, meno sul secondo).
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da Gonariu »

Io ho un acromatico 80/400 comprato usato 2 anni fa buoni (il Konus Vista 80, ormai semivintage) che è un qualcosa di mezzo tra un grosso binocolo ed un piccolo telescopio; penso che possa simulare anche uno spotting scope, il cromatismo è presente (ovviamente) ma non è così patologico. Avendo tu già un 20X80 avrai sicuramente un treppiede fotografico su cui montarlo, lo si può usare anche per un 80/400 (cosa che io faccio).
Sigfrido
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2022, 8:10
Località: Pontremoli

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da Sigfrido »

Ciao Gonariu, a sto punto ho deciso per un piccolo Mak, almeno ci faccio anche pianeti e Luna, per il deep sky usero' il binocolo 20x80
Avatar utente
ArmandoBi
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/05/2020, 15:08
Località: Taranto

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da ArmandoBi »

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Spotting Scope per cielo e terra

Messaggio da Gonariu »

Ottima scelta, dei mak su Luna e pianeti se ne parla molto bene! :thumbup:
Rispondi