Tecnica di fotografia consigliata

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
DiveroliDRE
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 22:41

Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da DiveroliDRE »

Salve
Da poco ho iniziato ad osservare gli uccelli con il mio binocolo Zenith, poi ho scoperto che mi interessa anche fotografare gli animali, però ho dei dubbi
All'inizio ho provato a fotografare con il telefono attraverso il binocolo (10x) e non sono stato molto soddisfatto
Poi ho iniziato a provare con una Nikon Coolpix p90x con risultati sicuramente migliori però non soddisfacenti al massimo
Non voglio fare delle foto super professionali, mi basta che si vedano abbastanza bene i particolari dell'uccello
Già fotografando una gazza a 100 m non si vede bene
Quindi volevo chiedere, secondo voi come potrei fare delle foto decenti anche a distanze considerevoli senza spendere tanto?
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Quando dici "senza spendere tanto" che cosa intendi ?
Qual è il tuo tetto massimo di spesa ?
Così vediamo se ci può venire fuori qualcosa di decente ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Calcola che per avere delle soddisfazioni, stando su materiale usato in buone/ottime condizioni, non vai sotto i 700€.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
DiveroliDRE
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 22:41

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da DiveroliDRE »

Intendo a prezzo moooolto basso, sicuramente leggere la somma vi farà sorridere
purtoppo ho a disposizione circa 200€, per adesso
sono consapevole che non avrò chissà che qualità però non posso spendere di più ma vorrei comunque iniziare con questo hobby
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da Giovanni Castaldini »

DiveroliDRE ha scritto: 10/10/2022, 21:30 Intendo a prezzo moooolto basso, sicuramente leggere la somma vi farà sorridere
purtoppo ho a disposizione circa 200€, per adesso
sono consapevole che non avrò chissà che qualità però non posso spendere di più ma vorrei comunque iniziare con questo hobby
Puoi anche noleggiare l'attrezzatura per capire se ti appassiona, poi considera che l'esperienza è la base di tutte le attività. In bocca al lupo 👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da -SPECOLA-> »

DiveroliDRE ha scritto: 10/10/2022, 16:58 All'inizio ho provato a fotografare con il telefono attraverso il binocolo (10x) e non sono stato molto soddisfatto
Ciao,

con quale adattatore phonescoping ti sei approcciato?
Vedendo le riprese che si trovano in rete, anche con un semplice ed economico spotting scope si possono ottenere risultati interessanti, utilizzando direttamente uno smartphone, oppure con l'opportuno adattatore, una fotocamera digitale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
DiveroliDRE
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 22:41

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da DiveroliDRE »

In realtà ho fatto a mano libera :mrgreen:
Però anche centrando al 100% e tenendo tutto ben fermo già ad una cinquantina di m non si vede molto
Probabilmente proverò con lo spotting scope almeno per iniziare
marco-74
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2022, 15:41

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da marco-74 »

Se fai foto di giorno, con buona luce, una bridge ti può regalare grandi soddisfazioni.

La cifra è nettamente più abbordabile rispetto a reflex o mirrorless ed obiettivi, il peso più contenuto e togli tutto lo sbattimento del cambio ottica.

Per prodotto entry level, tipo Panasonic FZ300, te la cavi con poco meno di 500€, ma è il doppio del tuo budget e da questo prezzo non si può solo che salire (ultimamente i prezzi sono saliti alle stelle e qualche anno fa la si trovava nell'intorno dei 350€).

https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... fz300.html
marco-74
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2022, 15:41

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da marco-74 »

Giovanni Castaldini ha scritto: 11/10/2022, 6:01
DiveroliDRE ha scritto: 10/10/2022, 21:30 Intendo a prezzo moooolto basso, sicuramente leggere la somma vi farà sorridere
purtoppo ho a disposizione circa 200€, per adesso
sono consapevole che non avrò chissà che qualità però non posso spendere di più ma vorrei comunque iniziare con questo hobby
Puoi anche noleggiare l'attrezzatura per capire se ti appassiona, poi considera che l'esperienza è la base di tutte le attività. In bocca al lupo 👍🖐️🇮🇹
Non sono tanto convinto per il noleggio per "prova".

Si rischia di noleggiare prodotti da qualche migliaio di €, spendere comunque cifre importanti per l'affitto, appassionarsi e non potersi permettere un acquisto del genere; magari poi si acquista un prodotto base e ci si accorge che le foto sono su tutt'altro livello.

Prima si dovrebbe definire un budget e provare/noleggiare un prodotto di quel tipo, ma la vedo dura.

Oppure uno parte già del presupposto che non farà mai l'acquisto ma si limiterà sempre e solo al noleggio.

La fotografia è una passione costosa e quella agli animali penso ne sia "la regina".

Parere puramente personale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao DiveroliDRE,

ma quindi tu hai anche uno spotting scope?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
DiveroliDRE
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 22:41

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da DiveroliDRE »

no no per ora ho solo il binocolo
Marcomor89
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/07/2021, 18:48

Re: Tecnica di fotografia consigliata

Messaggio da Marcomor89 »

Secondo me, per spendere in maniera un po’ più mirata dovresti fare una pensata sul fatto che magari in un futuro potresti appassionarti alla parte fotografica. Se può essere così allora forse ti conviene investire su un corpo macchina e un teleobiettivo. Certo, non riuscirai a stare nel budget di 200€ ma se cerchi sull’usato e scendi a qualche compromesso non andrai di sicuro a spendere tantissimo.
Se invece il fotografare il soggetto è solo un “di più” allora personalmente mi prenderei uno spotting scope a cui eventualmente accoppiare il cellulare (o anche una macchina fotografica compatta, se il telefono non ti soddisfa).
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”