Spotting economico per iniziare

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Glitch
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2023, 11:26

Spotting economico per iniziare

Messaggio da Glitch »

Come accennato nella presentazione non sono assiduo osservatore quindi partirò inizialmente dal basso per capire se l'interesse sarà tale da spingermi ad investire in futuro cifre maggiori. Tra binocolo, spotting e rifrattore ho deciso per una via di mezzo ad uso misto, un binocolo tutto fare in teoria già lo possiedo quindi ho virato sullo spotting che su cavalletto e oculare angolato può fornire una visione differente e per certi versi più comoda.

Dopo una breve ricerca per visioni terrestri/astronomiche mi sono indirizzato verso un cannocchiale economico restando sempre sotto i 100 euro.
Scartato quasi subito l'Ultima 100 per via del prezzo che al momento ho ritenuto eccessivo la mia indecisione riguardava però quattro principali modelli classificati per ordine di prezzo:

1)Bresser 20x60x60 (di cui avete già parlato e che a 30 euro avrebbe anche senso ma non per i 60 a cui viene venduto un po' ovunque)
2)RP Optix NEMO 15-45x52 (venduto spedito a meno di 50 euro)
3)Svbony SV28 25-75x70 (anche se tentato dall' 80mm trovato sui 60)
4)Svbony SV41 25-75x70 (piccolo rifrattore che supera di poco la cifra stanziata e qui avete preso in molti)

Il terzo l'ho già ordinato vista l'offerta, speravo di avere qualche indicazione a riguardo se ho fatto bene o se era meglio aggiungere subito qualcosa per l'SV41

Grazie.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Samuele »

Ciao Glitch,
consentimi di iniziare a risponderti con una domanda: cosa consiglieresti ad un inesperto che volesse provare ad usare uno smartphone preventivando però una spesa sul nuovo inferiore diciamo ad € 50,00?
Sono certo che risponderesti che con quei soldi difficilmente potrebbe trovare qualcosa in grado di funzionare decentemente nell'attuale rete telefonica, e che quindi rischierebbe di beccare una sonora delusione che potrebbe indurlo a credere che gli smartphone siano solo una perdita di tempo.
Capisco che potrebbe suonare strano ad un utente inesperto, ma le ottiche degne di questo nome, per quanto economiche, non si possono fare con lenti di plastica o col vetro comune (per intenderci quello delle finestre), e quindi necessariamente hanno dei costi ben superiori alla cifra che hai preventivato. E se consideri che uno spotting scope è in realtà un piccolo telescopio munito di prisma raddrizzatore e di oculare zoom, ti renderai forse conto del tempo, materiale e lavoro necessari per tirar fuori un prodotto valido.
Ciò premesso, nei limiti che ti sei imposto credo abbia fatto bene a scegliere un prodotto cinese, avendo buona probabilità che il prezzo sia inferiore ad un prodotto di marca con prestazioni analoghe. :wave:
Glitch
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2023, 11:26

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Glitch »

Riguardo la tua domanda 50 euro per uno smartphone penso siano un po' pochi, direi che a 100 in offerta si inizia a trovare qualcosa di discreto. :D
Si, ero già ben informato sul rapporto qualità/prezzo ma volevo solo saggiare le caratteristiche differenti di una simile attrezzatura senza investire grosse cifre per poi magari pentirmi dall'eventuale uso sporadico che ne farei.

Nella presentazione ho citato l'rp optix 10x50 (costo 100 euro) che è stato praticamente il primo vero binocolo che ho potuto provare, qualità base sotto la quale non potrei più scendere, se questo SV28 dovesse avvicinarsi potrebbe anche inizialmente bastarmi.

Grazie per l'intervento ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Glitch,

premesso che sono d'accordo con quanto ha già scritto Samuele, il cannocchiale RP Optix NEMO 15-45x52 ce l'ha mio cugino (lo tiene nella baita in montagna, per avere sempre a disposizione qualcosa di pronto all'uso, anche quando i suoi spotting scope VORTEX rimangono a casa) e otticamente lo ritiene migliore rispetto al suo spotting scope BRESSER 20-60xX60: Più nitido e contrastato.
Si tratta di uno strumento compatto e chiavi in mano (visto la presenza del treppiede, anche se soltanto un modello da tavolo), però in effetti un obiettivo da 50 mm è un po' limitato.
Per conto mio il vero collo di bottiglia di questo strumento è la meccanica di allungamento del corpo del cannocchiale; comunque l'RPOptix NEMO indubbiamente presenta un rapporto prestazioni/prezzo davvero molto buono, segno che chi lo ha selezionato per farne un proprio prodotto commerciale, non lo ha fatto solo così tanto per fare.
Giusto per riportare un'esperienza reale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Io non ho idea di cosa si possa vedere attraverso un cannocchiale da 60€ spedizione compresa.
Conti alla mao:
60-9 di spedizione 51
51 al netto di IVA 22% 42 circa
Ricavo del produttore 10€ ? Andiamo a 32.
Trasporto dalla Cina 3€ ? 29
Imballaggio 3€ andiamo a 26
Ricavo importatore 6€ ? andiamo a 20
Ricavo commerciante 5€ ? Fanno 15
Più o meno ...
Un paio di occhiali per leggere da vicino dal tabaccaio costa 20€.
Cosa ci può essere dentro a questo cannocchiale ? Boh ...
Anch'io sono partito dal basso quando ho acquistato il mio primo spotting per capire se potevo godermi uno strumento del genere o meno, ma sinceramente non così dal basso.
La mia scelta è caduta sul Minox MD16-30x50 W dopo aver letto una recensione di Piergiovanni Salimbeni sui cinquantini.
L'ho pagato 229€ su un noto sito di aste online e devo dire che per il prezzo si difende egregiamente.
Fino a 22/24 ingrandimenti è usabilissimo e presenta poca/pochissima aberrazione cromatica, poi ad ingrandimenti maggiori il campo si restringe ed il cromatismo viene fuori.
Dalla sua ha una costruzione molto robusta, è solido, ben rifinito, una bella custodia in neoprene, impermeabile a 4 mt di profondità e 5 anni di garanzia Minox.
Secondo me è il minimo di partenza per avere una percezione di qualità, un domani lo potresti sempre rivendere, ma dubito, perché è comodo, leggero e compatto, un fedele compagno di osservazioni quando viaggi leggero.
Anche Kowa fa un cinquantino leggero e performante su questa fascia di prezzo e se la gioca con il Minox per quanto riguarda qualità ed affidabilità.
Non era per criticare la tua scelta, le mie erano solo considerazioni a voce alta per esporti il mio punto di vista, per acquistare un oggetto di cui non ti pentirai e che ti durerà nel tempo.
👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Samuele »

-SPECOLA-> ha scritto: 10/05/2023, 8:21 .... il cannocchiale RP Optix NEMO 15-45x52 ce l'ha mio cugino ... e otticamente lo ritiene migliore rispetto al suo spotting scope BRESSER 20-60xX60: Più nitido e contrastato.
...
Attenzione:
dire che lo strumento A è più nitido e contrastato dello strumento B, non chiarisce quanto A sia valido a meno che il lettore abbia già esperienza delle prestazioni di B.
Un'affermazione di questo tipo in un lettore inesperto genera facilmente fiducia sullo strumento A, che magari è una ciofeca anche se meno ciofeca dello strumento B. :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Allora per precisaere e contestualizzare quanto ho già scritto, aggiungo quanto segue.

Il BRESSER 20-60x60 è l'arcinoto cannocchiale terrestre venduto periodicamente dalla catena di hard dIscount LIDL a < 35,00 € e non é una ciofeca ma un economico entry level che non è uno ZEISS ma che vale di certo di più di quello che lo si paga (basti soltanto pensare al discorso dei 5 anni di garanzia e del non trascurabile fatto che in caso di ripensamento, per qualsiasi ragione, basta riconsegnarlo al punto vendita LIDL dal quale lo si è acquistato, per ritornare immediatamente in possesso della cifra spesa, in valuta frusciante).
Si tratta insomma di uno strumento piuttosto noto e ben documentato, per cui chiunque può, volendo, approfondirne la conoscenza (di questo cannocchiale terrestre si trova scritto anche in questo forum).

L'RPOptix è otticamente migliore rispetto al BRESSER di mio cugino, persona che per osservare passo dopo passo ha fatto progressi in termini di qualità dei suoi strumenti, approdando l'anno scorso ad uno spotting VORTEX VIPER HD 20-60x85.

Il BRESSER di mio cugino è precisamente quello di cui ho già scritto qui in questo furum

In questo contesto la fiducia verso l'RPOptix NEMO per conto mio è un credito ben riposto e per capirci in linea con l'esperienza avuta da chi ha aperto questa discussione, usando il suo binocolo RPOptix 10x50.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Glitch
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2023, 11:26

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Glitch »

-SPECOLA-> ha scritto: 10/05/2023, 8:21 Ciao Glitch,

premesso che sono d'accordo con quanto ha già scritto Samuele, il cannocchiale RP Optix NEMO 15-45x52 ce l'ha mio cugino (lo tiene nella baita in montagna, per avere sempre a disposizione qualcosa di pronto all'uso, anche quando i suoi spotting scope VORTEX rimangono a casa) e otticamente lo ritiene migliore rispetto al suo spotting scope BRESSER 20-60xX60: Più nitido e contrastato.
Si tratta di uno strumento compatto e chiavi in mano (visto la presenza del treppiede, anche se soltanto un modello da tavolo), però in effetti un obiettivo da 50 mm è un po' limitato.
Per conto mio il vero collo di bottiglia di questo strumento è la meccanica di allungamento del corpo del cannocchiale; comunque l'RPOptix NEMO indubbiamente presenta un rapporto prestazioni/prezzo davvero molto buono, segno che chi lo ha selezionato per farne un proprio prodotto commerciale, non lo ha fatto solo così tanto per fare.
Giusto per riportare un'esperienza reale.
Si, quel brand è una garanzia, soltanto i 52 mi sembravano pochini altrimenti avrei scelto lui.

Giovanni Castaldini ha scritto: 10/05/2023, 10:12 Io non ho idea di cosa si possa vedere attraverso un cannocchiale da 60€ spedizione compresa.
Conti alla mao:
60-9 di spedizione 51
51 al netto di IVA 22% 42 circa
Ricavo del produttore 10€ ? Andiamo a 32.
Trasporto dalla Cina 3€ ? 29
Imballaggio 3€ andiamo a 26
Ricavo importatore 6€ ? andiamo a 20
Ricavo commerciante 5€ ? Fanno 15
Più o meno ...
Un paio di occhiali per leggere da vicino dal tabaccaio costa 20€.
Cosa ci può essere dentro a questo cannocchiale ? Boh ...
Anch'io sono partito dal basso quando ho acquistato il mio primo spotting per capire se potevo godermi uno strumento del genere o meno, ma sinceramente non così dal basso.
La mia scelta è caduta sul Minox MD16-30x50 W dopo aver letto una recensione di Piergiovanni Salimbeni sui cinquantini.
L'ho pagato 229€ su un noto sito di aste online e devo dire che per il prezzo si difende egregiamente.
Fino a 22/24 ingrandimenti è usabilissimo e presenta poca/pochissima aberrazione cromatica, poi ad ingrandimenti maggiori il campo si restringe ed il cromatismo viene fuori.
Dalla sua ha una costruzione molto robusta, è solido, ben rifinito, una bella custodia in neoprene, impermeabile a 4 mt di profondità e 5 anni di garanzia Minox.
Secondo me è il minimo di partenza per avere una percezione di qualità, un domani lo potresti sempre rivendere, ma dubito, perché è comodo, leggero e compatto, un fedele compagno di osservazioni quando viaggi leggero.
Anche Kowa fa un cinquantino leggero e performante su questa fascia di prezzo e se la gioca con il Minox per quanto riguarda qualità ed affidabilità.
Non era per criticare la tua scelta, le mie erano solo considerazioni a voce alta per esporti il mio punto di vista, per acquistare un oggetto di cui non ti pentirai e che ti durerà nel tempo.
👍🖐️🇮🇹
60 spedito è quello che ho trovato in offerta, solitamente si aggira intorno ai 90, quello strano è il bresser della lidl che si trova a 30, mentre a 100 l'rp optix 10x50 mi è sembrato più che discreto, il nemo nuovo ora viene sotto i 50. Mi sembra che non sempre ma ci sia un po' di qualità anche in questa fascia di prezzo.
Glitch
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2023, 11:26

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Glitch »

Un paio di articoli della lidl in passato li provai e mi parvero un po' scarsetti.. vi dirò su questo in arrivo, alla peggio lo rivendo facilmente.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutti i prodotti ultraeconomici sono appena passabili come ottica, ma un vero disastro come meccanica ed è sempre la meccanica a dare dei grossi problemi, magari da subito, oppure nel tempo.

Ricordo il binocolo zoom LIDL 10-30x50, otticamente nemmeno malaccio, ma con una infedeltà di bilanciamento diottrico disastrosa ad ogni nuova messa a fuoco e che mi fece saltare i nervi dopo inutili tentativi di porvi rimedio.

Ad ogni nuova messa a fuoco dovevo rifare il bilanciamento diottrico, una vera tortura. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Glitch, anch'io per i miei giri in montagna cercavo uno spotting scope economico e tascabile: dopo aver provato l'esemplare di Piero Pignatta all'ultimo raduno di Binomania, ho deciso di acquistare il Kowa TSN-501.
Certo non è la serie con vetri XD, ma con poco più di 200 euro ti porti a casa un valido strumento da 20-40x ingrandimenti di buona qualità. Facci un pensierino!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Glitch
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2023, 11:26

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Glitch »

Giovanni Bruno ha scritto: 10/05/2023, 18:36 Tutti i prodotti ultraeconomici sono appena passabili come ottica, ma un vero disastro come meccanica ed è sempre la meccanica a dare dei grossi problemi, magari da subito, oppure nel tempo.

Ricordo il binocolo zoom LIDL 10-30x50, otticamente nemmeno malaccio, ma con una infedeltà di bilanciamento diottrico disastrosa ad ogni nuova messa a fuoco e che mi fece saltare i nervi dopo inutili tentativi di porvi rimedio.

Ad ogni nuova messa a fuoco dovevo rifare il bilanciamento diottrico, una vera tortura. :thumbup: :wave:
Mi sa che fosse lui uno di quei prodotti testati... provato qualche ora e subito riportato indietro :thumbdown:
Glitch
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2023, 11:26

Re: Spotting economico per iniziare

Messaggio da Glitch »

Marco Franceschetti ha scritto: 10/05/2023, 23:04 Ciao Glitch, anch'io per i miei giri in montagna cercavo uno spotting scope economico e tascabile: dopo aver provato l'esemplare di Piero Pignatta all'ultimo raduno di Binomania, ho deciso di acquistare il Kowa TSN-501.
Certo non è la serie con vetri XD, ma con poco più di 200 euro ti porti a casa un valido strumento da 20-40x ingrandimenti di buona qualità. Facci un pensierino!
Grazie, me lo segno per il futuro :thumbup:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”