Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Ford Prefect »

Ciao a tutti.
Come anticipavo nel post di presentazione, passo a scocciarvi con il mio dilemma.

Volevo comprarmi un cannocchialetto buono ma molto trasportabile, da utilizzare sia per osservazioni terrestri che astronomiche, ed inizialmente avevo pensato allo Scopos 66ED.
Poi ho visto la serie Celestron Regal, in particolare il 65 ED.

Ho visto che nell'usato potrei trovarli a prezzi simili, quindi sono indeciso...

Utilizzo: telescopio ultraleggero da portarmi in vacanza (ho già un C5 ma spesso è troppo ingombrante, e per osservazioni terrestri ha molti limiti), o al lavoro (lavoro vicinissimo ad un aeroporto, spesso atterrano macchine interessanti, le piste sono frequentate da rapaci, e d'inverno spesso faccio dei turni che mi fanno rimpiangere di non avere un telescopietto per dare una occhiata veloce alla Luna o a Giove, Saturno, Venere, tanto per placare la crisi d'astinenza).
Altra occasione, in vacanza in montagna mi è capitato di vedere ungulati la mattina presto dalla finestra della casa dove ero, ma non avevo niente che ingrandisse oltre i 15x per osservarli al volo.
Oppure di dover fare tragitti lunghi portando un binocolo 15x80 e relativo treppiede, per esempio, ma precludendomi l'uso di un telescopio.
Oppure uno strumento per osservare al volo qualche ammasso e nebulosa da un cielo limpido d'estate in vacanza (ma anche in inverno, quando fa troppo freddo per tirare fuori treppiede e attrezzatura pesante).

Avevo messo gli occhi sullo Scopos (usato) a cui accoppiare un diagonale a 45° e oculari adatti.
Poi ho visto il Celestron, anche questo ED, stesso diametro, ma con diagonale e oculari compresi, dovrebbe essere anche più leggero, più robusto, e impermeabile.

Premessa: sono un escursionista ma non sono un birdwatcher "estremo", non vado per campi e paludi sotto l'acquazzone, per intenderci.

Ho visto che Piergiovanni ha testato il Regal 80, non so se ha avuto modo di provare anche il 65.

Volevo sapere, secondo lui e secondo chi l'ha provato: per un uso misto (osservazione terrestre e astronomica a ingrandimenti medio-bassi) il Celestron è otticamente comparabile allo Scopos?
Il diagonale compreso nel Celestron, è migliore di un qualsiasi raddrizzatore a 45° che avrei preso per lo Scopos? A che ingrandimenti sarebbe possibile tirare il Celestron? Utilizzando filtri nebulari su oculari da 25mm, andrebbe a fuoco?
Come ingombri e pesi è significativamente più piccolo e leggero dello Scopos?
Come è la messa a fuoco (ho provato il focheggiatore dello Scopos, e mi piace un sacco)?

Certo, lo Scopos permette di cambiare diagonale, ma il Celestron mi "costringerebbe" a portarmi dietro meno accessori (un oculare a largo campo e un filtro, nessuno altro diagonale, tutto già montato pronto da puntare).
Lo Scopos (o un suo clone) mi piace tanto, ma adesso questo piccoletto mi getta nell'indecisione.
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da piero »

ciao ford,
ho provato con pier il regal da 80 mm che non va niente male a patto di mettere buoni oculari; ho avuto modo di provarlo con il baader zoom e andava bene, però per il tuo problema dipende anche da quanti ingrandimenti vuoi; nulla ti so dire sullo scopos in comparativa, ma temo che il regal 65 non sopporti molti ingrandimenti: temo già una perdita di definizione a 60x; certamente il celestron in quanto spotting è pratico sul terrestre.
In alternativa potresti ritornare sui tuoi "antichi passi" di un tempo (se non ricordo male avevi un mak SW 90) e ti cerchi un etx 90 (magari foderandolo con una guaina di neoprene) che ti risparmia la diagonale e il suo prisma raddrizzatore dedicato lo avviti direttamente dietro, ma che comunque vedo sempre un po' troppo delicato nell'utilizzo terrestre, dutante un viaggio per osservazioni al volo.
anni fa comparve un interessante articolo su NO di G Bonini, mi pare, che parlava proprio di un uso come il tuo con gli acromatici 80/400, quindi in pratica uno spotting scope
in conclusione per lo scopo che hai ben cicostanziato e se sul cielo ti basta vedere i principali oggetti messier francamente opterei per uno spotting scope da 80 mm con zoom 20-60x: ne trovi di buoni anche sull'usato sul sito armiusate.it, oppure il regal celstron in accopiata allo zoom bader che ti fa arrivare a 60x (in quell'occcasione ricordo che pier me lo diede da provare facendo i calcoli sugli ingrandimenti)
circa i filtri non ti saprei dire, alla peggio li metti li sopra come ho fatto io per anni con i binocoli
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Ford Prefect »

Ciao,
grazie per la risposta, intanto.

Non intendo tornare sullo SW 90, che ho avuto in passato: ottimo strumentino, ma gli ingrandimenti minimi sono sempre tanti, e il campo massimo è stretto. Poi la focale è la stessa del C5, cercavo qualcosa di diverso e più leggero. Poi tra SW con avvitato un diagonale Baader (ha il raccordo T2 di serie) e l'ETX preferirei lo SW.
Mi era passata per la testa anche l'idea degli acromatici 80/400, che non mi dispiacciono (dopo averci fatto una scorpacciata di nebulose una estate), ma mi è capitato di provare anche il 66/400 ED, e la differenza si vede tutta.

Per il Celestron Regal, mi attirava infatti la possibilità di utilizzare oculari astronomici. Ho già lo zoom Baader (ottimo), e qualche oculare buono (Plossl e ortoscopici). Non pensavo nemmeno di tirarlo troppo oltre i 60x, soprattutto portandomelo in vacanza con un treppiede più leggero di quello per il C5. Anzi, la mia intenzione era di accoppiarci un oculare da largo campo per trasformarlo in un semi-binocolo. Ed eviterei di portarmi un doppio diagonale.

Mi interessava il confronto con lo Scopos perchè il diametro è lo stesso, ed entrambi usano vetri ED, quindi speravo in prestazioni simili.

Inoltre, ho avuto modo in passato di provare un prisma di amici a 45° (Celestron, economico) sul Mak 90, prisma che poi si prese un mio amico per un rifrattorino, e tanto per provare lo avevo usato anche di notte, trovandolo buio, oltre allo spike che creava su Giove anche a 50x. Ho letto stesse impressioni sui prismi terrestri di altre marche, tranne il costosissimo Baader-Zeiss a 90°.

Però leggo che gli spotter buoni hanno ottime prestazioni sul cielo, migliori di un analogo diametro con prisma terrestre.
Il Regal non è un top di gamma, e mi aspetto qualcosa di meno come prestazioni di prismi, ma al momento non ho fondi e voglia di comprare uno Swarosky o altri "Top" :)
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ford: in sintesi
Se tu avessi chiesto fra uno Swaro 65 ATM HD e lo scopos 66 ti avrei detto lo Swaro, senza dubbio.
Ma fra Celestron ED e lo Scopos 66, penso che lo Scopos riesca a raggiungere ingrandimenti superiori con meno ab.cromatica. Ovviamente dovresti usare un buon prisma e dei buoni oculari..
Li ho avuti e usati tutti e due, ma non in comparativa, tuttavia, rispetto ai miei ricordi, direi che ad alti ingrandimenti dovrebbe andar leggermente meglio lo Scopos. Calcola che il Celestron migliora tantissimo con oculari di migliore qualità rispetto a quello, un po' economico, fornito di serie
Il pregio maggiore del Celestron è la impermeabilizzazione e la compattezza, rispetto allo Scopos+prisma raddrizzatore+oculare zoom.
Nelle basse fasce di prezzo, io prediligo i catadriottici..ma è solo questione di gusti
Calcola che quando provai un Meade Etx90 vs il Leica Apo Televid, al centro del campo, guardando in lontananza, il Meade gli aveva dato del filo da torcere, ovviamente era un buco di serratura, in quanto a campo apparente e al crepuscolo le differenze erano impari..tuttavia pensa anche al discorso piccolo Mak o piccolo Catadriottico..Caso mai aspetta la comparativa che appronteremo a breve :mrgreen:
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Ford Prefect »

Grazie Piergiovanni,
aspetterò la comparativa con interesse :)

Mi state facendo tornare la nostalgia del Makkino! :)
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da piergiovanni »

Ford..azz! Ma hai il Celestron C5 in firma!. A detta di molti birdwatchers d'oltre-oceano che conosco e dei quali ho potuto leggere articoli, opinioni e recensioni, il C5 a 50X è quasi imbattile, anche dai migliori spottingscopes di alta qualità. Di fatti la mia idea del mega-test deriva proprio da tali asserzioni.
Ovviamente è conveniente se lo usi da capanno o in postazioni facilmente raggiungibili, altrimenti è ovvio che non potresti camminare nel bosco per due-tre ore con quel bestione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Ford Prefect »

piergiovanni ha scritto:Ford..azz! Ma hai il Celestron C5 in firma!. A detta di molti birdwatchers d'oltre-oceano che conosco e dei quali ho potuto leggere articoli, opinioni e recensioni, il C5 a 50X è quasi imbattile, anche dai migliori spottingscopes di alta qualità. Di fatti la mia idea del mega-test deriva proprio da tali asserzioni.
Ovviamente è conveniente se lo usi da capanno o in postazioni facilmente raggiungibili, altrimenti è ovvio che non potresti camminare nel bosco per due-tre ore con quel bestione.
Infatti il C5 a 50x (che poi è quasi il minimo a cui viaggia data la focale) è spettacolare! :)
Figurati che una sera lo avevamo messo su una testa Giro e ci inseguivamo gli aerei che scendevano a Ciampino. Dettagli spettacolari.

Però purtroppo non è facilmente "zainabile", e 50x di giorno sono spesso il massimo a cui si può "tirare".
Se fossi stato più vicino lo avrei portato volentieri a Brabbia (e pensare che qualche mese fa ero da quelle parti per lavoro).
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da medved »

Rispolvero questa discussione perchè mi è arrivato il celestron ultima 80 di cui parlerò in seguito. Ma mi interessa sapere se gli oculari e gli attacchi che si possono acquistare separatamente (per migliorare le prestazioni) sono i medesimi quali consigliereste e quali sono i risultati attesi.
ciao
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da carmine »

Sono possessore felice di uno scopos 66 ED, come rapporto prezzo prestazione lo ritengo imbattibile, non ho provato il celestron 65-80mm, ma in rete ci sono pareri discordanti riguardo le loro prestazioni ottiche, sullo scopos invece ho sentito solo parlar bene, anche se sono tutti e due cinesi credo che Baader mette i paletti sul controllo di qualità. :!: :!:
Certo la comodità di uno spottng scope lo scopos non c'è l'ha, ma l'eccellente correzione delle aberrazioni,l'incisione e il contrasto di questo piccoletto anche tirandolo sino a 200x è sorprendente.
Qualche volta lo uso in digiscoping con il diagonale prismatico della Baader T2-32 a 90° sicuramente non è molto comoda come posizione ma non voglio perdere qualità usando un 45°.

Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Roby »

Anch'io ho uno Scopos 66 abbinato ad un Baader Hyperion Mark III e, in terrestre mi soddisfa molto; non è adatto però, alle mie escursioni: più delicato di uno Spotting impermreabile e robusto e, meno pratico. Per questi motivi, ho acquistato dall'Inghilterra mesi fa, uno Spotting della Acuter, il DS 20-60x80, che in Italia non è stato importato, che altro non è che il Celestron Regal 80 F ED ma, Acromatico; orbene contando sulla possibilità di cambiare gli oculari e montando lo Zoom Baader, questo non mi và a fuoco, se non a 20x e a circa 20 mt., salendo con gli ingrandimenti la cosa peggiora. Ho letto con molta attenzione tempo fa, la recensione sul Regal di Piergiovanni Salimbeni e, in conclusione di questa, consigliava prima di un eventuale acquisto dello Spotting, di valutare la possibilità di abbinare allo strumento lo zoom Baader, ma non ho capito se per problemi di "fuoco" o di spesa aggiuntiva.....Infatti Piergiovanni, nell'articolo asseriva, che salendo con gli ingrandimenti la cosa migliorava, mentre a me succede il contrario. Questo fatto mi ha frenato nell'acquisto del Regal che mi era stato proposto ad un prezzo accattivante e ritirando il mio Acuter.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da medved »

A proposito di acuter, ho interpellato Auriga a proposito degli oculari compatibili con il celestron in mio possesso e mi ha detto che ci sono quelli dell Acuter un 9mm un 6 mm e uno zoom 8-24mm. Tu che hai avuto lo strumento cosa ne pensi di questi oculari?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Roby »

Prima di questo Acuter ho avuto l' ST 20-60x80; al contrario di quello che ho, il DS, montava zoom e oculari a vite; lo zoom qualitativamente, equivale a quello che ho adesso sul DS; gli oculari non li ho provati, ma a detta del venditore, sono dei normali Plossl. Non so se anche loro hanno l'attacco a vite. Per quanto riguarda lo Spotting attuale, posso dirti che altri oculari ma, NON lo zoom Hyperion, vanno regolarmente a fuoco. Purtroppo, come dicevo nel post precedente, solo a 18/20x va a fuoco e la differenza si vede! Sul Celestron Regal invece "gira" anche ad altri ingrandimenti con l'Hyperion, ma non in tutti (vedi recensione di Piergiovanni).
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da medved »

Quello che non ho capito è se l'attacco del Regal 65 ED è lo stesso del Celestron Ultima 80 e del Acuter.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Roby »

Se la filosofia di progetto è la stessa, sia il 65 che l'80 (Regal), dovrebbero avere l'attacco "liscio" con anello per 31,8mm; X IL Celestron Ultima non so dirti e, x l'Acuter invece, se si tratta della linea " ST " sia Acro che Apo, l'attacco dovrebbe essere a vite e, con oculari dedicati. Per quanto riguarda il "DS", quello che ho acquistato all'estero, l'innesto è come sul Regal e telescopi vari (31,8mm) ed è venduto solo con l'80 mm.Non mi risulta un Acuter DS 65.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da medved »

Dall'importatore mi hanno detto che l'attacco è come quello dell'Acuter.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Roby »

Non ho capito bene: quale Acuter? La serie ST con attacco a vite o la DS (non importata) che ho io, con attacco x 31,8mm?
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da medved »

Roby ha scritto:Non ho capito bene: quale Acuter? La serie ST con attacco a vite o la DS (non importata) che ho io, con attacco x 31,8mm?
Attacco a vite, oculari Huygenian e lo zoom in dotazione. Solo che lo Zoom costa come il cannocchiale celestron e gli oculari a focale fissa (46 euro) hanno solo focali di 6 e 9 mm che sono un po' troppo potenti.
In più mi hanno indicato anche questa via "Ci risulta che anche gli oculari tedeschi Baader Hyperion siano compatibili, tramite un adattatore opzionale, con i cannocchiali Ultima. In questo caso però dovrà rivolgersi ai rivenditori dei prodotti Baader."
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Roby »

Probabilmente sì, qualcosa ho già letto ma non sperimentato. Oculari fissi Hyperion migliorerebbero sicuramente le prestazioni, certamente anche col mio Acuetr DS. Personalmente, preferisco un buon Zoom per la praticità d'uso, ma come dicevo, con l'ottimo Hyperion 8-24, ho dei problemi di fuoco.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da medved »

Gli oculari Baader sembrano interessanti, la focale fissa costa sui 100 euro, lo zoom sui 200: http://www.deep-sky.it/index.php?srcFkC ... 0&srcCode=
http://www.unitronitalia.com/prodotto.asp?cod=BP

Ma mi sto convincendo che il cannocchiale va bene così com'è. Oggi giornata nitida riuscivo ad osservare rocce lontane 7-8 km senza problemi e ho visto 5 capre su una cresta a 5 km di distanza (misurata su google). Quando avrò bisogno di maggiori prestazioni mi rivolgerò ad uno strumento di fascia superiore.

Invece ho fatto una scoperta molto divertente. Ho scoperto che l'oculare zoom del Celestron Ultima si adatta perfettamente ai miei obbiettivi a baionetta Nikon. Non si aggancia perchè l'oculare possiede una filettatura ma si incastra perfettamente. Oggi ho quindi provato un vecchio Tamron 70-350 f 3,5 con risultati esaltanti. Peccato soffra di una poderosa distorsione ai bordi che però viene corretta diaframmando ma in questo caso si perde ovviamente luminosità. Non vedo l'ora di provare l'altro Tamron che ho il catadiottrico 500 f8 anche se qui mi aspetto un altra caduta di luce.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Roby »

Interessante l'accoppiata col Tamron. Con l'avvento delle Digitali, ho venduto tutta l'attrezzatura fotografica: troppa roba, giravo con la valigetta; poi mi sono stufato e ho puntato sulla praticità.
Ora, da tempo, sono appassionato all'osservazione terrestre e un pò di avifauna e, con questo bel Forum, mi sto documentando e........ammalando! Non so ancora quale è lo strumento adatto x me.
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Karl »

viste qst stupende photo:
http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=16506&l=it
direi ke vince lo Scopos!

:violin:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da alessio855 »

Nel mio cannocchiale national geo , Venere si è visto nitido nonostante la aberrazione cromatica … sui 20” d’arco. Giornata tersa e Cielo Blu… finalmente. Sempre a 20x…
Angelo Cutolo

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Angelo Cutolo »

Karl ha scritto: 21/06/2013, 17:37 viste qst stupende photo:
http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=16506&l=it
direi ke vince lo Scopos!

:violin:
Dice "Galleria inesistente".
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono trascorsi quasi 9 anni da quel post.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Indecisione: Scopos 66ED VS Celestron Regal 65 ED

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non me ne ero accordo. :oops:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”