Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluorite

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluorite

Messaggio da Lorenzo DT »

Ciao a tutti.

Intanto voglio ringraziare Piergiovanni e quanti hanno voluto creare questo sito e forum di Binomania, che penso catturerà parecchi appassionati di ottiche e non, x dare una mano a poter scegliere nella maniera migliore, lo strumento più idoneo senza rischiare di buttare via soldi con strumenti poi magari inutili e costosi.

Tutto è successo un anno fa a Alpe Quaggione nel binoparty di quella giornata purtroppo piovosa del 30 ottobre.
Dopo aver visionato parecchi binocoli, sono stato entusiasmato dal Kowa dell''Ultimo Immortale alla Fluorite di Corrado Morelli.
Dopo mesi e mesi di rimurgini e ripensamenti ecc..ecc... mi sono deciso di spendere il Botto, e fra le lacrime ho strappato l'assegno...... :cry:
I binocoli sono in arrivo per la prossima settimana, e vorrei comperare anche gli oculari opzionali che sono i Kowa 50x da 67º, e quelli da 21x da 63° di campo.
Vorrei chiedervi se vale la pena l'acquisto dei suddetti oculari (costosi), e quali altri potrei comperare in alternativa per avere la stessa qualità visiva.
Una buon trappiede per questi binocoli che non superi i 500mm tutto retratto (con la testa smontata ovviamente) esiste in commercio? Vorrei portare i binocoli in montagna mettendo il trappiede all'interno nel sellone dello scooter.

Un saluto a tutti quelli di Binomania 8-)

Lorenzo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da monpao »

Sicuramente i 50 x sul Kowa hanno il loro perchè, ho avuto la fortuna di guardarci una volta, in terrestre, e la cosa decisamente ti rapisce :shock: .
Se sei già deciso a staccare l'assegnone, dopo aver fatto 30(x) fai 50, ne vale la pena, anche se il seeing a volte non permette di utilizzarli con soddisfazione piena, quando puoi ne resti appagato
Tieni poi presente che i porta oculari dell'High Lander hanno un diametro particolare e non accettano i comuni astronomici da 31,8, quindi devi necessariamente usare i suoi.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lorenzo, in primis, complimenti per l'acquisto.
Il Kowa Higlander è il migliore binocolo angolato ad alto ingrandimento. Ti confermo quanto già scritto da Paolo. Il Kowa, a differenza, di vari binocoli economici angolati, regge "alla perfezione i 50X". L'unico limite, non è dato dalle sue ottiche, bensì dalla turbolenza. Nell'uso diurno, riuscirai ad usare questi ingrandimenti, con profitto, nelle prime ore del mattino e poco prima del tramonto. Sono , invece, ben utilizzabili per l'osservazione astronomica. Per ciò che concerne gli oculari di altri costruttori vi sono due problemi: il diametro del barilotto e il pescaggio del fuoco. Ricordo che Corrado si fece modificare degli oculari, ma alla fine preferiì utilizzare, quelli standard, che oltretutto sono anche impermeabilizzati. Marcus Ludens mi ha confermato di essere riuscito a creare un raccordo per i vecchi Televue Naglers da 4.8mm e 7mm, ed in ogni caso, gli ingrandimenti potrebbero iniziare ad essere elevati. Calcola che l'azienda te lo garantisce collimato entro un range particolare che comprende una distanza interpupillare media e un eventuale scarto in orizzontale per i 50X. Con oculari modificati e ad ingrandimenti più elevati potrebbe essere necessario ricollimarlo. Io lo userei sino a 50X. Ed onestamente non so come riescano certi appassionati ad osservare negli economici cinesi ad oltre 100X. I progettisti non sono stupidi , seppur ottimo, è un binocolo di corta focale ed è inutile aumentare gli ingrandimenti in maniera eccessiva. Ti darà grandi soddisfazioni sia nell'osservazione astronomica che in quella terrestre. Per le osservazioni ad alto ingrandimento è preferibile fare uso di telescopi a lunga focale dotati di visore binoculare o di binoscopi di medio-lunga focale.
Per quanto riguarda la montatura, dovrei controllare, non tanto per la portata, ma per l'ingombro minimo da te richiesto. Forse Corrado potrebbe darti una mano, dato che lo ha installato su vari supporti, in questi anni. In ogni caso potresti trovare il modo di legarla il classico treppiede fotografico con delle corde elastiche al portabagagli e tenere il binocolo in un grande zaino da montagna..Anche se personalmente, non mi sentirei molto sicuro a girare in moto con un setup simile. Ti sconsiglio a priori, in ogni modo la Vixen Porta II, perchè vibra già troppo con il mio Docter Aspectem. Uso questa montatura, tavolta, ma non ne sono particolarmente soddisfatto. Non dimenticarci di inviare le tue impressioni, in merito al nuovo acquisto, qui sul forum.
Buona domenica
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Konrad
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/09/2011, 10:44

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da Konrad »

Ciao Lorenzo,
suppongo tu non abbia acquistato la montature fornita dalla Kowa per l'Highlander,costa un'esagerazione,pesa e non è poi così funzionale.
Il binocolo poi è corto e pesa relativamente poco e quindi se te lo vuoi portare in giro ci sono buoni stativi con testa, validi ad un prezzo inferiore a quello da te citato e con peso ed ingombro ideale. E' chiaro che se lo vuoi utilizzare per visioni astronomiche e vuoi il massimo dell stabilità devi ricorrere a cavalletti e teste diverse ma molto più pesanti e costose.
Per gli oculari,come già ti hanno risposto Pier e Paolo i suoi oculari sono ottimi.Io avevo appunto fatto modificare da Luca Mazzoleni altri oculari per aumentare gli ingrandimenti con buoni risultati. Dato pero' il portaoculari di misura diversa dei classici e della molla interna che rischia di rovinarsi introducendo altri oculari è sconsigliato rischiare. E' vero che l'amico Fabio a cui ho venduto il Kowa ,con adattatori e buster è riuscito a spingere fino ad oltre 100 ingrandimenti con buoni risultati nonostante la corta focale,sinonimo di grande qualità del Kowa Prominar,ma sono tutti amenicoli un pò poco stabili.
Buone Visioni e....naturalmente complimenti per l'acquisto !!! Più di così ?!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da piergiovanni »

Oh,bene, un benvenuto a Konrad alias Corrado Morelli.
E' un piacere averti (anche) qui. :D
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da Lorenzo DT »

Innanzi tutto vi ringrazio sentitamente a Tutti quanti quelli che mi hanno risposto con i loro consigli.


E POI VOLEVO DIRVI.................


MI E' ARRIVATOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!


Immagine
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da monpao »

Complimenti e tanta invidia :twisted:
Facci sapere come va il pupo. :D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da Ivan86 »

ecco il miglior binocolo angolato mai costruito, beato te.... Io devo attendere di diventare un manager per potermelo permettere senza troppi sensi di colpa. :roll:

ciao
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Re: Consiglio oculari Kowa Highlander PROMINAR 32x82mm Fluor

Messaggio da Lorenzo DT »

Ivan86: ecco il miglior binocolo angolato mai costruito, beato te.... Io devo attendere di diventare un manager per potermelo permettere senza troppi sensi di colpa.
Ciao Ivan, guarda che non occorre essere un Manager per poterselo permettere.
Lo puoi avere alla metà del prezzo di listino (listino a 7.000 E. circa) che è sempre comunque una bella cifra.
Ma io ho anche ragionato ora, che non cè momento migliore di spendere adesso i soldi faticosamente guadagnati, per i propri desideri più ambiti.
La Storia insegna caro Ivan, che i debiti sovrani delle Nazioni economicamente in forte dissesto finanziario ed economicamente in regresso, vengono ripianati con manovre che volgeranno alla fine della partita, ad una forte svalutazione provocata da una produzione enorme di moneta cartacea, molto superiore al valore dell'oro depositato nelle banche governative.
E' solo questione di tempo Ivan.
Un saluto e in Bocca al Lupo.
Lorenzo
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”