Elucubrazione spotting scope 65mm

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da bifo »

Condivido cio che Abramo afferma, e avvenne in v. gerola -prova pratica sul campo e non teoria-
non possiedo oculari originali top cioè gli xw o i vari zoom, ma solo gli xf buoni mà campo stretto
col mio pentax trovo e provo più performance con svariati oculari astronomici fissi "alla portata ": esempio hyperium, planetary ed, e altri c'è da divertirsi. il limite secondo mè e la focale 65 che ti dà il meglio fino a un 30x-40x questo esclude a priori gli zoom.
comunque rimane da apprezzare la compattezza dello strumento. :thumbup:
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da 2xlight »

Nel mio caso la compattezza non è il primo requisito. Sostanzialmente agli 80mm non ci arrivo per via delle finanze (già tirate al massimo per il modello da 65... :whistle: ).
Chiaramente avere uno strumento poco "invasivo" mi permette di portarlo in macchina e di utilizzarlo più frequentemente :thumbup:
In settimana mando un paio di mail per capire meglio disponibilità e prezzo.
Anche perché nel nuovo non c'è nulla che mi aggradi e che sia contemporaneamente nel budget quanto questo pentax e nell'usato bisogna spendere di più...e forse non solo 200€ di differenza, quindi andrei fuori budget.
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da 2xlight »

Supportato da un pagamento rateale (a mia madre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) ho mandato una mail ad un rivenditore della mia zona per confermare l'ordine del pentax :thumbup:
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi :thumbup:
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da 2xlight »

Ragazzi riesumo il post per aggiornamenti.
Il pentax tarda ad arrivare per problemi di produzione. Questo mi sembra una nota negativa, sopratutto sapendo che è stato annunciato lo scorso anno!
Ora mi è venuto un dubbio...
Rinuncio al pentax e punto sul celestron regal m2 65ed?
Quest'ultimo ha sempre la possibilità di utilizzare oculari astronomici, il collegamento con la reflex è immediato e poi costa quasi la metà!
Tuttavia ho paura di una grossa differenza di prestazioni :think:
Cosa mi consigliate?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da piergiovanni »

minox 62w ed

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da 2xlight »

Grazie Pier! Domani sento il negoziante per decidere il recesso o meno...in caso di recesso valuto il minox tra le alternative :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da piero »

concordo con piergiovanni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da 2xlight »

Ragazzi non voglio sembrare antipatico...voi mi date un consiglio e io torno sulla vecchia via.
Vi ringrazio per avermi fatto notare il 62, però il minox mi viene a costare anche di più del pentax.
Avevo citato il celestron per una questione di risparmio...già è uno grosso sforzo economico prendere il pentax, con il 62 lo sarebbe di più.
Il venditore mi ha girato la risposta della fowa ai dubbi che avevo posto sul ritardo: stano spostando la produzione dallo stabilimento Hoya a quello Ricoh.
Si sta dimostrando molto professionale! Inoltre ho il negozio a 20 minuti di strada quindi per eventuali problemi mi posso rivolgere a lui e non si crea l'incognita dell'acquisto in rete perché vado di persona a prenderlo :thumbup:
Ora non resta che aspettare Marzo...
astroedu
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/06/2015, 19:18
Località: Àger, Catalonia (Spain)
Contatta:

Re: Elucubrazione spotting scope 65mm

Messaggio da astroedu »

Ciao,
Ultimamente, non ho partecipato al Forum. Scuse, reabro questo vecchio thread. Ho acquistato una Pentax PF-65EDAII (che viene a me la prossima settimana via BINOSTORE), e ho qualche dubbio:

- Il vecchio modello (non II) ho letto che era meglio che il nuovo PF. Quali differenze ci sono?
PR moderna non mi interessa, conosco li sue caratteristiche (doppio vetro ED, rivestito meglio, più peso, più costoso ...)

- Il nuovo modello PFII è fatto in Cina o in Giappone?

- Qualcuno nel forum è il vecchio o il nuovo modello EDA65 di fare un piccolo valutazione? Cromatismo (sembra che il suo punto debole), piatta campo, risoluzione, 60x comportamento ...

P: D: Io uso il mio Pentax XW, oculari eccellente in quasi ogni telescopio :)

Mi scuso per il mio italiano.

Cordiali saluti
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”