Bushnell ImageView 22 (15-45) x 70 mm - 111545

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Bushnell ImageView 22 (15-45) x 70 mm - 111545

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premetto che sono abbastanza a digiuno di digiscoping, essendo il mio campo di interesse principale quello astronomico visuale.
Apro questo thread per cercare coi Vs. consigli, suggerimenti e/o osservazioni, di aiutare in qualche modo un mio vicino parente, il quale dopo aver sistemato una baita in montagna, è stato contagiato dall'osservazione della natura.
Dapprima è partito con i binocoli, approdando dopo più di un anno di addestramento con un classico binocolo "PORRO" 10X50 MEADE, mentre a diverse fiere non faceva altro che provare tutte le marche di binocoli disponibili (blasoni e loro top di gamma compresi), ad un 10x42 impermeabile e antiappannamento KONUS (che a parte la luminosità non proprio eccelsa al crepuscolo, gli sta dando notevoli soddisfazioni).
Lo scorso mese di Dicembre ha acquistato uno spottig scope BRESSER 20-60X60 che ha subito dotato di un degno cavalletto.
Da quel giorno è stato un crescendo di osservazioni naturalistiche, fino alla folgorazione del digiscoping.
Arrivato a questo punto, mentre cercava l'adattatore/supporto per fotocamera a lui più utile (gli ho consigliato un adattatore da cavalletto, per non sollecitare troppo il gruppo oculare zoom, visto che è di plastica), si è imbattuto nello strumento in oggetto e ne è rimasto affascinato.

http://bushnell.eu/it/produits/all/spot ... ew/111545/

Dunque,
il prezzo sembrerebbe buono per un neofita; le prestazioni però?
Il desig non mi dispiace e il marchio credo che possa garantire qualcosa di buono; noo?
Certo, non sarà un top stagno e riempito di azoto, però per il momento può anche soprassedere all'osservazione sotto alla pioggia (anche se sono certo, come per il binocolo, che dopo essersi fatto un poco le ossa, non la disdegnerà sicuramente ;) ).

Qualcuno qui dentro lo conosce, l'ha usato, oppure semplicemente ne sa qualcosa di più?
Si può ritenere un buon acquisto e un buon punto di partenza per chi è soltanto agli inizi, oppure tanto vale proseguire col setup BRESSER+TREPPIEDE ROBUSTO+SUPPORTO DIGISCOPING DA CAVALLETTO+FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA (al quale di fatto manca al momento soltanto l'adattatore per digiscoping)?

Visto che sta iniziando proprio ora, questa persona (e io sono perfettamente d'accordo) punterebbe a qualcosa di dignitoso, che le permetta di capire bene se questa nuova passione faccia veramente al caso suo, senza dover obbligatoriamente spendere cifre astronomiche.
Finora ha fatto così e non se ne è assolutamente pentito; anzi.
È certo che se il tutto poi prenderà piede, esauriti i limiti degli strumenti attualmente in suo possesso, il prossimo passo sarà un qualcosa di più evoluto (come per altro la sua esperienza sul campo richiederà).

Sono curioso di leggere i Vs. commenti.

Cieli sereni.

Fabrizio Ferrario
-SPECOLA->
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”