Acquisto spotting scope! Consiglio!

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

Ciao a tutti,

vorrei acquistare uno spotting scope per osservazioni terrestri. Ho visto che il Nikon Fieldscope 82ED si aggira su internet sui 1000 euro solo tubo. Cosa ne pensate? Inoltre ho visto che in germania, si sta vendendo lo Zeiss Diascope 65 vecchia serie (silver) intorno ai 600 euro solo tubo... Voi che fareste, considerando che non mi interessa il digiscoping e che il mio budget non può assolutamente sfondare i 1300-1400 euro?

Andrea
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piero »

lo trovo un ottimo prodotto e lo uso con soddisfazione già da un po' di tempo in visuale, benchè siano stati fatti egregi lavori anche in digiscoping (cerca le foto di Alberto Tovoli); certamente non è l'unico e condivide la qualità con altri blasonati marchi. Nulla ti so dire dello Zeiss che citi, tuttavia se sali di ingrandmento oltre i 50x preferirei un obiettivo intorno agli 80 mm. Con il budget indicato puoi comunque trovare anche sull'usato buone cose già comprensive di oculare.
se decidi per questo nikon altamente indicati in primis lo zoom 25-75x e, volendo, il 30x WF
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

piero ha scritto:lo trovo un ottimo prodotto e lo uso con soddisfazione già da un po' di tempo in visuale, benchè siano stati fatti egregi lavori anche in digiscoping (cerca le foto di Alberto Tovoli); certamente non è l'unico e condivide la qualità con altri blasonati marchi. Nulla ti so dire dello Zeiss che citi, tuttavia se sali di ingrandmento oltre i 50x preferirei un obiettivo intorno agli 80 mm. Con il budget indicato puoi comunque trovare anche sull'usato buone cose già comprensive di oculare.
se decidi per questo nikon altamente indicati in primis lo zoom 25-75x e, volendo, il 30x WF
Ciao Piero, grazie mille per la risposta! In effetti sarei quasi convinto per il nikon, solo che sono superindeciso sugli oculari... Mi sarebbe piaciuto lo zoom per sfruttare tutti gli ingrandimenti ma in giro per la rete ho letto un sacco di commenti negativi legati allo scarso FOV e alla ridotta estrazione pupillare... Mentre tutti sono concordi sull'eccellenza del 30x wide... Se non avessi problemi di budget li prenderei tutti e due, ma costano un occhio cavoli... Che ne pensi?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piero »

ritengo lo zoom irrinunciabile e per me è la prima cosa da prendere: i commenti negativi riguardano caratteristiche ottico-fisiche tipiche a tutti degli zoom e inevitabili; l'alternativa è acquistare singoli oculari sugli ingrandimenti preferiti ma è molto dispendioso; il 30x io lo sto vendendo sul mercatino solo perchè a 30x preferisco usare un binocolo e quindi praticamente non lo uso mai, ma ti confesso che sono spesso tentato di cancellare l'annuncio....
dato che prendi uno spotting per il visuale come alternativa cercecherei nell'usato un leica apotelevid 77 con l'oculare 20-60x: l'ho trovato un po' migliore nikon ma solo nel microcontrasto; con 1000-1100 euro dovresti cavartela
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

piero ha scritto:ritengo lo zoom irrinunciabile e per me è la prima cosa da prendere: i commenti negativi riguardano caratteristiche ottico-fisiche tipiche a tutti degli zoom e inevitabili; l'alternativa è acquistare singoli oculari sugli ingrandimenti preferiti ma è molto dispendioso; il 30x io lo sto vendendo sul mercatino solo perchè a 30x preferisco usare un binocolo e quindi praticamente non lo uso mai, ma ti confesso che sono spesso tentato di cancellare l'annuncio....
dato che prendi uno spotting per il visuale come alternativa cercecherei nell'usato un leica apotelevid 77 con l'oculare 20-60x: l'ho trovato un po' migliore nikon ma solo nel microcontrasto; con 1000-1100 euro dovresti cavartela
Già peró dicono che lo zoom nikon è particolarmente scomodo rispetto ad altri tipo zeiss o swarowski... Cmq sti oculari costano un botto azz... Ti ringrazio per il consiglio sul leica ma essendo inesperto almeno per il tubo ottico vorrei stare sul nuovo...

PS. Altro dubbio: dritto o angolato?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piergiovanni »

ciao, ti cito pregi e difetti di un cannocchiale angolato
PREGI
1) minore fatica nell'osservare in alto: rapaci, aerei, scoiattoli,etc etc
2) minor fatica per osservazioni prolungate generico, di fronte, in alto, etc etc..
2) con l'angolato ti basta svitare l'anello di fissaggio e riesci a ruotare il tubo ottico nella maggior parte delle angolazioni possibili
3)grazie all'angolazione riesci a tenere il cavalletto più basso e guadagni in stabilità, soprattutto nel digiscoping
4) Se voi fare un po' di astronomia è meglio per la tua povera cervicale
5) Con un angolato le compatte sforzano meno sull'asse orizzontale dell'oculare.

DIFETTI
1) maggior fatica, all'inizio nel rintracciare ed inseguire i soggetti
2) Se uso un sacchetto di sabbia come supporto o una morsa da finestrino è meglio il diritto
3) Se osservi da un altura dei soggetti sottostanti risulta più scomodo dello spotting non angolato
4) Se scatti a fuoco diretto con una reflex usando lo spotting scope come un teleobiettivo è più immediato il cannocchiale non angolato

Vedi tu
Ciao
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

piergiovanni ha scritto:ciao, ti cito pregi e difetti di un cannocchiale angolato
PREGI
1) minore fatica nell'osservare in alto: rapaci, aerei, scoiattoli,etc etc
2) minor fatica per osservazioni prolungate generico, di fronte, in alto, etc etc..
2) con l'angolato ti basta svitare l'anello di fissaggio e riesci a ruotare il tubo ottico nella maggior parte delle angolazioni possibili
3)grazie all'angolazione riesci a tenere il cavalletto più basso e guadagni in stabilità, soprattutto nel digiscoping
4) Se voi fare un po' di astronomia è meglio per la tua povera cervicale
5) Con un angolato le compatte sforzano meno sull'asse orizzontale dell'oculare.

DIFETTI
1) maggior fatica, all'inizio nel rintracciare ed inseguire i soggetti
2) Se uso un sacchetto di sabbia come supporto o una morsa da finestrino è meglio il diritto
3) Se osservi da un altura dei soggetti sottostanti risulta più scomodo dello spotting non angolato
4) Se scatti a fuoco diretto con una reflex usando lo spotting scope come un teleobiettivo è più immediato il cannocchiale non angolato

Vedi tu
Ciao
per inseguire al volo a mano libera è molto menomante l'angolato?
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

andreax1985 ha scritto:
piergiovanni ha scritto:ciao, ti cito pregi e difetti di un cannocchiale angolato
PREGI
1) minore fatica nell'osservare in alto: rapaci, aerei, scoiattoli,etc etc
2) minor fatica per osservazioni prolungate generico, di fronte, in alto, etc etc..
2) con l'angolato ti basta svitare l'anello di fissaggio e riesci a ruotare il tubo ottico nella maggior parte delle angolazioni possibili
3)grazie all'angolazione riesci a tenere il cavalletto più basso e guadagni in stabilità, soprattutto nel digiscoping
4) Se voi fare un po' di astronomia è meglio per la tua povera cervicale
5) Con un angolato le compatte sforzano meno sull'asse orizzontale dell'oculare.

DIFETTI
1) maggior fatica, all'inizio nel rintracciare ed inseguire i soggetti
2) Se uso un sacchetto di sabbia come supporto o una morsa da finestrino è meglio il diritto
3) Se osservi da un altura dei soggetti sottostanti risulta più scomodo dello spotting non angolato
4) Se scatti a fuoco diretto con una reflex usando lo spotting scope come un teleobiettivo è più immediato il cannocchiale non angolato

Vedi tu
Ciao
per inseguire al volo a mano libera è molto menomante l'angolato?

Ps: io non faró digiscoping, solo visuale... secondo voi puntare su uno scope di una certa qualitá tipo quelli citati, comporta una visione sensibilmente migliore che in un cinese da 400 euro?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piero »

molto più che sensibilmente..
PS: inseguire al volo mano libera con uno spotting è improponibile, diritto o angolato che sia
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da alessio »

Ciao andreax

io avrei questo :http://astrosell.it/annuncio.php?id=73404

è UNA BOMBA credimi!!!! ;) ;) Non ha niente da invidiare a Swarovski o Zeiss e in piu' cè compreso gia' l'oculare WA 30X.

Come tutti i fanatici ammalati da strumentite acuta,l'ho preso,aperto,provato 2 volte e rimesso lì nella sua bella scatolina al caldo. :roll: :roll:

Lo vendo a malincuore per passaggio ad un bel SUPER BINOCOLONE APO!!!!

Qualsiasi prova cè tutto,scontrino garanzie ecc. ecc.

Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

piero ha scritto:molto più che sensibilmente..
PS: inseguire al volo mano libera con uno spotting è improponibile, diritto o angolato che sia
Beh se deve stare su un cavalletto per forza... Tanto vale angolato... Pensavo di usarlo anche a mano libera per osservare al volo (tipo capitano che scruta l'orizzonte con il cannocchiale a manazza :mrgreen: )...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piergiovanni »

mmm-guarda a 20X riesci a malapena a far qualcosa, poggiando il gomito sul ginocchio, ma stiamo parlando di contorsionismi simil-yoga solo per capire cosa c'è a qualche chilometro di distanza..
Figurati a 50-60X
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

Così per curiosità... A casa ho già un rifrattore cinese da 100mm (f/1000) pagato sui 300 euro... Se mi prendo lo spotting scope da 80 e lo punto di notte verso il cielo come farei con un telescopio astronomico cosa vedo in meno rispetto al rifrattore? (ribadisco che a me lo spotting mi serve per il giorno... ma è un curiosità)...
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

andreax1985 ha scritto:Così per curiosità... A casa ho già un rifrattore cinese da 100mm (f/1000) pagato sui 300 euro... Se mi prendo lo spotting scope da 80 e lo punto di notte verso il cielo come farei con un telescopio astronomico cosa vedo in meno rispetto al rifrattore? (ribadisco che a me lo spotting mi serve per il giorno... ma è un curiosità)...
uppete!
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

Ragazzi un'ideuzza sulle prestazioni di uno spotting scope da 80mm ED in campo astronomico me la sapreste dare? Limitatamente all'ingrandimento massimo disponibile s'intende (diciamo 75x)...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piero »

limitatamente alla luna un telescopio tradizionale da un'immagine migliore, ma bisognerebbe fare il confronto con un rifrattore di analoga focale; sul profondo cielo non ho ancora provato
è un confronto che ho proposto di recente per chi possiede entrambi gli strumenti in quanto biosgnerebbe farlo in pararallelo nell stessa sessione osservativa. Se qualcuno lo farà lo sapremo.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

piero ha scritto:limitatamente alla luna un telescopio tradizionale da un'immagine migliore, ma bisognerebbe fare il confronto con un rifrattore di analoga focale; sul profondo cielo non ho ancora provato
è un confronto che ho proposto di recente per chi possiede entrambi gli strumenti in quanto biosgnerebbe farlo in pararallelo nell stessa sessione osservativa. Se qualcuno lo farà lo sapremo.....
dici che sulla luna un rifrattore da un'immagine migliore perchè per via della focale più lunga le aberrazioni cromatiche sono più contenute?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piergiovanni »

in certi casi alle leggi dell'ottica non si fugge ..all'aumentare del rapporto focale, a parità di lavorazione ottica, migliorano le prestazioni. Il problema si pone solo in caso di telescopi dalla differente qualità
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

piergiovanni ha scritto:in certi casi alle leggi dell'ottica non si fugge ..all'aumentare del rapporto focale, a parità di lavorazione ottica, migliorano le prestazioni. Il problema si pone solo in caso di telescopi dalla differente qualità
hai mai provato a puntare uno spotting verso il cielo profondo? Come ti è sembrato?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da alessio »

Lo spotting di qualita' spesso si rivela SUPERIORE ai tanti APO made in china di diametro e ingrandimento maggiori
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, l'ho scritto 8giorno fa in un altro post.
Provando lo Zeiss FL contro un rifrattore doppietto cinese ED, nella osservazione del cielo profondo. Lo Zeiss 85FL ha fornito una immagine più luminosa, con fondo cielo più scuro..in linea di massima la visione era più appagante nello spotting scope, che costa, ovviamente, molto, molto di più.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da andreax1985 »

oggi sono stato in armeria a vedere un po di cannocchiali... avevano un cinesazzo da 300 euro e 90mm che loro stessi hanno ammesso che è di qualità scadente... allora ho chiesto se avevano qualcosa della nikon e mi hanno detto di no e che comunque la roba della nikon è nella stessa categoria del cinese che avevano in esposizione... se volevo fare il salto di qualità dovevo comprare zeiss o swarowski... adesso io non me ne intendo tanto ma non mi pareva che i fieldscope della nikon fossero cosí malvagi...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto spotting scope! Consiglio!

Messaggio da piero »

ho parecchia esperienza di armerie perchè ferquento l'ambiente forestale e venatorio e pratico il tiro a segno, specie con aria compressa.
Dopo molti anni sono giunto a una conclusione (ma non solo io): armieri e cacciatori non sanno "un'acca" di aria compressa e se si parla di binocoli o spotting il loro vocabolario è limitato a 4 parole; zeiss, swaroski,leica e , per i più poveri, meopta.
Sul resto buio totale che viene conpensato dalla tattica tipica del venditore: quando un articolo non lo tengo non dico che non ce l'ho, ma che non vale niente per vendere quello che ho in negozio.
Un giretto sul sito di digiscoping italia allarga parecchio gli orizzonti........
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”